xrandr e monitor di dimensioni differenti

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

xrandr e monitor di dimensioni differenti

Messaggio da danix »

Ciao a tutti,
ho un monitor da 17" capace di 1280x1024 e volevo provare una configurazione dual head con il mio laptop, il cui schermo arriva a 1280x800, quindi ho messo in xorg.conf la voce Virtual 2560 1024 solo che ovviamente sullo schermo del laptop non arrivo a vedere la parte bassa del desktop. questo comporta tra l'altro che la barra di lxde sia visibile solo a metà, in quanto l'altra metà va a finire nello schermo del laptop diventando di fatto invisibile...

Il comando che uso per attivare lo schermo esteso è:

Codice: Seleziona tutto

$ xrandr --output LVDS --mode 1280x800 --output VGA --mode 1280x1024 --left-of LVDS
dovrebbe essere corretto in linea di massima, infatti lo schermo esterno è a sinistra del laptop.

Mi chiedevo solo se fosse possibile far convivere 2 schermi con proporzioni diverse sfruttando il 100% della loro grandezza.

Grazie mille in anticipo ;)
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Re: xrandr e monitor di dimensioni differenti

Messaggio da sya54M »

l'unico modo è configurarli come 2 desktop separati e nella home ci saranno appunto 2 directory desktop

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

grazie della risposta, non credo però di aver capito cosa intendi... :(

hai qualche link con un esempio??
danix

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Mi trovo ad avere a che fare pressochè con la stessa situazione. Ciò che mi stupisce è che riesci a "spalmare" il desktop virtuale su due schermi senza ricorrere a xinerama! Di default il massimo che riesco ad ottenere è un clone di ciò che vedo sull'LCD del portatile. Ho trovato diverse guide nelle quali si sottolinea che per fare ciò che intendi sia necessario ricorrere a xinerama, configurando due sezioni device, due sezioni monitor e quindi due sezioni screen.

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

albatrosla ha scritto:Mi trovo ad avere a che fare pressochè con la stessa situazione. Ciò che mi stupisce è che riesci a "spalmare" il desktop virtuale su due schermi senza ricorrere a xinerama! Di default il massimo che riesco ad ottenere è un clone di ciò che vedo sull'LCD del portatile. Ho trovato diverse guide nelle quali si sottolinea che per fare ciò che intendi sia necessario ricorrere a xinerama, configurando due sezioni device, due sezioni monitor e quindi due sezioni screen.
che versione di slackware usi??
io sulla 12.2 ho dovuto mettere la voce "Virtual ecc.ecc." nella SubSection "Display" sotto la Section "Screen", poi ho lanciato il dualhead con il comando che ho postato sopra e mi sono ritrovato il desktop bello e spiattellato sui 2 schermi...

ho fatto uno script per lanciare/stoppare il dualhead, e con molta fantasia l'ho chiamato "dualhead.sh":

Codice: Seleziona tutto

#! /bin/bash

case $1 in
  start ) xrandr --output LVDS --mode 1280x800 \
          --output VGA --mode 1280x1024 --left-of LVDS
        ;;
  stop  ) xrandr --output VGA --off
        ;;
  *     ) echo "USAGE: `basename $0` start | stop"
          exit 1
        ;;
esac
exit
ma alla fine non aggiunge o toglie niente a quello che è il comando da me postato in precedenza... hai provato a fare in questo modo?? Se si, con che risultato?? Io prima di cimentarmi ho fatto delle ricerche e ho letto che xinerama è deprecato con le nuove versioni di X, quindi sono andato subito per xrandr...

Se posso essere d'aiuto chiedi pure...
danix

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Sì, scusa. Evidentemente c'era qualcosa che non funzionava nel mio xorg.conf. L'ho cancellato, ho lasciato fare a xorg ed ora è tutto a posto. Con comando xrandr analogo al tuo tutto fila liscio. Riguardo al tuo quesito in apertura al thread, non credo ci sia molto da fare: se la risoluzione dei due monitor è diversa, il monitor piccolo si "brucia" una parte di schermo.

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

sdoppiando le sezioni (monitor, device e screen) in xorg.conf si ottengono 2 desktop separati e quindi senza parti oscure se hanno risoluzioni diverse, quindi senza nemmeno usare twinview di nvidia

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

sya54M ha scritto:sdoppiando le sezioni (monitor, device e screen) in xorg.conf si ottengono 2 desktop separati e quindi senza parti oscure se hanno risoluzioni diverse, quindi senza nemmeno usare twinview di nvidia
ma tutto questo sempre usando xrandr??
danix

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

danix ha scritto:ma tutto questo sempre usando xrandr??
no, lo fa da solo, io lo feci collegando monitor a 1024x768 e tv a 720x576.
sdoppiando quelle sezioni xinerama (che si carica implicitamente) crea 2 desktop separati in 2 directory separate che però possono essere attraversati dal mouse come fosse 1.
con twinview (nvidia) invece faceva come dicevi tu al primo post

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

qui ho trovato un esempio di configurazione, anche se in realtà penso che si era capito cosa si intendeva per sdoppiare le sezioni
http://guide.debianizzati.org/index.php ... e_Xinerama

sbabaro
Packager
Packager
Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Messaggio da sbabaro »

il problema dei due desktop però dovrebbe essere (smentitemi liberamente) che non si può passare una finestra da un monitor all'altro
Io al momeno configuro i due monitor con nvidia server settings, e come risultato ho un parte nera, ma mettendo come principale il monitor grande le barre rimangono tutte di qua, limitando quindi il problema che parte dello spazio (quello sotto il monitor piccolo) è inutilizzabile

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

sbabaro ha scritto:il problema dei due desktop però dovrebbe essere (smentitemi liberamente) che non si può passare una finestra da un monitor all'altro
no, allo stesso modo dei desktop virtuali che le finestre passano da uno all'altro, anche se i desktop sono veri funzionano allo stesso modo.
ricordo che quando collegai la tv in questo modo spostavo la finestra di xine fuori dal monitor e arrivava alla tv (che come ho già detto era un desktop separato e non una estensione del primo)

sbabaro
Packager
Packager
Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Messaggio da sbabaro »

farò una prova in tal senso, grazie

Rispondi