Slackware 13 RC1 !!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Re: Slackware 13 RC1 !!!

Messaggio da navajo »

Sono d´accordo con voi, però stavolta cè il rischio che nasca già vecchia.
Che costa aspettare un mesetto ???

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Beh io ricordo di RC1 che ci hanno messo pochi giorni a diventare stabili e di altre che invece hanno durato molto tempo, quindi...

Comunque ho contattato Patrick e l'ho ringraziato del lavoro fatto (tra l'altro mi ha risposto quasi subito), non dimentichiamo che la "one-man-distro" includerà in una sola versione KDE4, il nuovo X e i 64 bit; se davvero questa 13 non sarà sufficientemente stabile allora potremmo rimanere sulla 12.2 e usarla come testing per aiutarlo con lo sviluppo

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

Codice: Seleziona tutto

se davvero questa 13 non sarà sufficientemente stabile 
dal rilascio della current64 , nessun problema
non penso il problema possa essere la stabilità.

Tuttavia , penso che un utente, senza grilli per la testa , potrebbe soffrire il passaggio da 12.2 a 13 , ma solo causa delle lacune ( che verranno sicuramente colmate :thumbright: ) di kde 4.

Nessun problema per chi non usa kde.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

navajo ha scritto:Sono d´accordo con voi, però stavolta cè il rischio che nasca già vecchia.
Che costa aspettare un mesetto ???
Però come tu dici che c'è il rischio
che nasca già vecchia, altri dicono che è
diventata troppo poco conservatrice, rilasci troppo
frequenti.

Chissà se veramente la verità sta nel mezzo... :)

P.S. riguardo a k3b: se pensiamo che fino a
Slackware 11.0 non era presente tra le scelte
durante l'installazione ma solo in /extra, uscendo
dal limbo solo da Slackware 12.0, non penso
PJV si metta ad aspettare proprio questo programma.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Prima di parlare dovrei per lo meno testare la 13.0 rc1 ...
Che dire ... mi rompe parecchio dover installare un kde pesante ed elefantiaco ... se la differenza dalle altre slack é solo kde 4.x e per farla andare bisognerà usare xfce o lxde o fluxbox a cosa serve upgradare ?

In effetti sono un pò demoralizzato, ma cosa ci posso fare se kde 4.x e gnome non mi piacciono !

Dovrei essere entusiasta per l' uscita di una nuova release di Slackware ma effettivamente sento che dovrò fare uno sforzo per testare questa 13.0 rc1 ...
... sono anche spariti i *.tgz e usato un compressore in beta. xz-4.999.8beta :-(

Ho provato ubuntu 9.04 sia con gnome che con kde 4 un P4 3Ghz con 512Mb di RAM funzionava abbastanza bene con gnome mentre con kde4 era quasi inutilizzabile ..

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Roland ha scritto:il quando, il come e il perchè ci sarà una nuova versione stabile di Slackware lo sa soltanto una persona ;)
Il come e il perchè è ok, ma sul quando nutro qualche dubbio che lo sappia ;-)

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da Roland »

ZeroUno ha scritto:
Roland ha scritto:il quando, il come e il perchè ci sarà una nuova versione stabile di Slackware lo sa soltanto una persona ;)
Il come e il perchè è ok, ma sul quando nutro qualche dubbio che lo sappia ;-)

Ciao
01
Vero :D ma con "quando" intendevo il "momento in cui la chiamerà stabile", che poi potrà essere domani, tra un mese o...boh! ;)

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

Bhè, comunque qui non si tratta di sfiducia e simili, qui si parla di alcune scelte che ad esempio a me non convincono come KDE4.2, può essere che lo uso da così tanto tempo che magari mi sta dando fastidio :lol: , ad ogni modo io aspetterei KDE4.3, un po di testing anche su questo e poi in stable(vabhè che io starò sempre in -current però)... :D

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

metrofox ha scritto:Bhè, comunque qui non si tratta di sfiducia e simili, qui si parla di alcune scelte che ad esempio a me non convincono come KDE4.2, può essere che lo uso da così tanto tempo che magari mi sta dando fastidio :lol: , ad ogni modo io aspetterei KDE4.3, un po di testing anche su questo e poi in stable(vabhè che io starò sempre in -current però)... :D
Peccato che mentre KDE4.3 sarà in testing ci sarà anche KDE4.4 in uscita. E allora?

Comunque per quanto riguarda la stabilità io ho avuto diversi problemi da quando ho upgradato X e kde4.
Reinstallando da zero invece ho una ottima stabilità eccezion fatta per il problema dei driver intel risolto con i driver sperimentali (v. topic su X).

Io sarei daccordo ad aspettare un po' per l'uscita per favorire non i nuovi software quanto piuttosto un buon periodo di testing; anzi, io avevo previsto un allungamento dei tempi a causa di slackware64 visto che per quanto possano andare parallele hanno comunque problematiche diverse. Soprattutto per la slackware64 non avrei fretta di un rilascio perchè in quanto prima stabile deve essere garantitamente... stabile; io la sto testando sul portatile per decidere se la slackware64 13.0 sarà pronta per sostituire la slamd64 12.1 sul mio server, ma mi sa che mi conviene aspettare slackware64 13.1

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

Io sono uno che appartiene alla schiera di quelli che dice "vai avanti tu e fammi sapere come va!" :lol:
Pertanto ritengo che la scelta di Pat per il kernel 2.6.29 mi sembra giusta ed equilibrata.Se proprio ci sono necessità ,compilarsi il 2.6.30 non è affatto un problema.
Per quanto riguarda kde la cosa è più controversa: io lo sto utilizzando da un pò di tempo e ,con i driver Nvidia ed il vecchio Xorg (server 1.4.2) mi trovo molto bene in termini di stabilità( effetti grafici attivi e non).E' un pò carente in certi punti e si nota.Anche i tempi di avvio mi sembrano oggettivamente più lunghi della serie 3.5.x,ma è un prodotto ancora un pò acerbo.Visto che Pat ha scelto Kde come punta di diamante per l'ambiente grafico ,secondo me vale la pena di aspettare la nuova release 4.3,in fin dei conti non siamo così indietro ,se poi il vostro sport preferito è sciorinare al vostro amico di scuola o ufficio tutte le versioni SVN che avete sul vostro pc forse avete sbagliato distro. ;)
Per quanto riguarda il discorso k3b credo che sia ininfluente : se sarà pronto per la data di rilascio tanto meglio ma altrimenti ,almeno secondo me,si può sorvolare.Già adesso fa la sua porca figura.

Infine il server X: questa secondo me è una bella gatta da pelare,perchè se da una parte permette di sfruttare al meglio il parco hardware attualmente in circolazione è anche vero che è ancora un pò un'oggetto misterioso.Penso che molti dei problemi di crash di kde 4 dipendono proprio da questa nuova combinazione con il server X e i driver sperimentali di Intel.(Volete fare da cavie??)

Tirando le somme ,io aspetterei ancora un pò e correre per avere una 64 bit "stabile",ma che zoppica, sarebbe un brutto smacco per l'immagine di Slackware visto che è anche alla prima release....

Sayonara.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

ZeroUno ha scritto:
metrofox ha scritto:Bhè, comunque qui non si tratta di sfiducia e simili, qui si parla di alcune scelte che ad esempio a me non convincono come KDE4.2, può essere che lo uso da così tanto tempo che magari mi sta dando fastidio :lol: , ad ogni modo io aspetterei KDE4.3, un po di testing anche su questo e poi in stable(vabhè che io starò sempre in -current però)... :D
Peccato che mentre KDE4.3 sarà in testing ci sarà anche KDE4.4 in uscita. E allora?

Comunque per quanto riguarda la stabilità io ho avuto diversi problemi da quando ho upgradato X e kde4.
Reinstallando da zero invece ho una ottima stabilità eccezion fatta per il problema dei driver intel risolto con i driver sperimentali (v. topic su X).

Io sarei daccordo ad aspettare un po' per l'uscita per favorire non i nuovi software quanto piuttosto un buon periodo di testing; anzi, io avevo previsto un allungamento dei tempi a causa di slackware64 visto che per quanto possano andare parallele hanno comunque problematiche diverse. Soprattutto per la slackware64 non avrei fretta di un rilascio perchè in quanto prima stabile deve essere garantitamente... stabile; io la sto testando sul portatile per decidere se la slackware64 13.0 sarà pronta per sostituire la slamd64 12.1 sul mio server, ma mi sa che mi conviene aspettare slackware64 13.1

Ciao
01
# 1.13 July 28th, 2009: Release KDE 4.3

KDE 4.4 verrà rilasciata MOOOOOOOLTO dopo, abbiamo il tempo anche di avere una 13.1 :lol:
Allora spero anche io in una reinstallazione pulita e da 0... :D

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Messaggio da slucky »

proprio ieri sera scrissi in un altro post " secondo me esce prima di quando molti si aspettano " :)
a parte il fatto di ultime versioni e non , Pat rilascia una nuova slackware ogni volta che "il tutto " è sufficentemente stabile,
concordo, infatti da quel che ho capito, Pat non segue le mode, se il nuovo x, kde4.2, il kernel-2.6.29.x ecc.. per lui sono stabili, allora la nuova versione può tranquillamente uscire, perchè se ci mettiamo ad aspettare tutte le nuove uscite aggiornate dei vari software, allora la stable non uscirebbe quasi mai... :)
per quanto riguarda il discorso dei rilasci molto più rapidi in confronto al passato, penso dipenda solo dal fatto, che oggi Pat non è più un "one man band" come era in passato...ma ha un ottimo team di collaboratori che lo aiutano nello sviluppo, quindi va da sè che ora il tutto avvenga più rapidamente che in passato.
E poi, il nocciolo, il nucleo del sistema operativo è sempre bello solido è stabile, poi per quanto riguarda tutto il resto, ognuno può personalizzarsi la propria installazione come più gli aggrada...è questa è sempre la forza di slackware in confronto a tante altre distribuzioni chiavi in mano.... :)

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Se uscirà con Kde 4.2.4 spero proprio che come aggiornamento della stable ci sia Kde 4.3! E, ovviamente, Firefox 3.5!

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

DanBadJar ha scritto:E, ovviamente, Firefox 3.5!
Ecco, questo è strano che non l'abbia ancora messo.
Firefox 3.0 l'ha messo il giorno dopo l'uscita, e tutti gli aggiornamenti li ha sempre messi prontamente, mi sembra. Strano che sulla 3.5 ci stia pensando troppo; in fondo non è un componente fatale o intrusivo come kde X e kernel.

Ciao
01

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

credo che sia meno prematura di quanto molti pensano.
io uso current 64 e dopotutto credo sia abbastanza stabile.
dopotutto è un RC, se tutte le RC fossero così stabili saremmo apposto.

Rispondi