Firefox 3.@.@: l' insopportabile!!!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Firefox 3.@.@: l' insopportabile!!!
il freeze di tutto X lo da anche a me. E' già successo due volte un crash (esce da X) ed un freeze (mi sono dovuto collegare con il portatile ed uccidere X) in pochi giorni, ma sempre quando c'era di mezzo il plugin flash mi è sembrato. Non l'ho ancora provato con scheda intel, ma mi ha dato più l'impressione di un problema flash+nvidia anche se è vero con FF3.0 non succedeva.
-
Giambattista
- Linux 1.x

- Slackware: Slack64-current
- Kernel: 2.6.32.5
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Arch64
Sono proprio un c******e, non ci avevo mica pensato?! Ho visto che era in blocco e ho resettato! Purtroppo non penso mancheranno occasioni per usare ctrl+alt+f*.Puoi provare ad uscire da X con ctrl+alt+backspace, oppure ad accedere ad
un'altra console con ctrl+alt+f6 (ad esempio...).
Grazie aschenaz
-
Giambattista
- Linux 1.x

Non vorrei dire sciochezze ma a me mi sa che in un paio di occasioni è andato in freeeze senza flash (non ne ho la certezza però). Certo è che con 2gb di ram preferivo la 3.0 ne succhiava il 50% ma andava sempre e comunque senza dare grossi problemi.il freeze di tutto X lo da anche a me. E' già successo due volte un crash (esce da X) ed un freeze (mi sono dovuto collegare con il portatile ed uccidere X) in pochi giorni, ma sempre quando c'era di mezzo il plugin flash mi è sembrato. Non l'ho ancora provato con scheda intel, ma mi ha dato più l'impressione di un problema flash+nvidia anche se è vero con FF3.0 non succedeva.
- conraid
- Staff

- Contatta:
che scheda video hai?Giambattista ha scritto:Non vorrei dire sciochezze ma a me mi sa che in un paio di occasioni è andato in freeeze senza flash (non ne ho la certezza però).
nessuno ti vieta di usare la 3.0Giambattista ha scritto:Certo è che con 2gb di ram preferivo la 3.0 ne succhiava il 50% ma andava sempre e comunque senza dare grossi problemi.
-
Giambattista
- Linux 1.x

Nvidia GeoForce 7150M. Pensi che i drivers della scheda video possano contribuire in questo tipo di problemi?!che scheda video hai?
Ovvio, come altrettanto ovvio è che nessuno mi vieta di testare la 3.5 -avendola vista già pacchettizzata-nessuno ti vieta di usare la 3.0
@ Conraid: sono in una fase di riflesssione!!!
- conraid
- Staff

- Contatta:
i driver video possono non solo contribuire ma anche essere causa di questi problemi. Se ti crasha il sistema è più facile che sia un driver di quel tipo che un applicazione pur complessa
browser open alternativo?
sinceramente non so, prova arora (hai bisogno delle qt4), basato su webkit, altri non ne conosco ma ce ne sono altri basati su webkit
Opera non è open
browser open alternativo?
sinceramente non so, prova arora (hai bisogno delle qt4), basato su webkit, altri non ne conosco ma ce ne sono altri basati su webkit
Opera non è open
-
Giambattista
- Linux 1.x

@ Conraid
Grazie per le dritte!!! Sempre gentilissimo!!!
Cercherò di documentarmi sulla ricompliazione di ff3.5 usando arora come brower (cosi' lo provo e mi studio anche ff
)
Grazie per le dritte!!! Sempre gentilissimo!!!
Cercherò di documentarmi sulla ricompliazione di ff3.5 usando arora come brower (cosi' lo provo e mi studio anche ff
- sberla54
- Master

- Slackware: 13.0
- Desktop: Gnome (o Fluxbox)
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Bhe questo di solito e' colpa del server che sta dall'altra parte, non del browser...capita che i siti ogni tanto abbiamo un attimo di down....ogni tanto non riesce a caricare la pagina dando errore.
dicendo che firefox non può contattare il server.
invece se riprovo a caricare la visualizza.
Di open-source non aspettarti nulla all'altezza di Firefox.@ Conraid: sono in una fase di riflesssione!!!Se tu dovessi scegliere un browser open alternativo a firefox, la tua scelta su chi ricadrebbe? Nb: konqueror escluso, non ho kde installato sulla Slackware-x86. (So che la richiesta è molto generica, ma le tue indicazioni sono sempre preziose)
Opera e' closed ma e' sicuramente un ottimo browser...io userei quello, se non avessi Firefox....Chrome bho, "politicamente" forse e' anche peggio di Opera, dato che e' di mamma G....pero', tra closed e closed forse Chrome ha prospettive di diventare un po' meno closed, in futuro...mi pare che il motore JavaScript sia gia' stato rilasciato sotto GPL...ma potrei sbagliarmi...
Riguardo alle prestazioni ed alle feature sono entrambi ottimi...
A me i freeze di X sono sempre stati causati da X stesso e dai driver proprietari Nvidia...quindi forse il problema sta li...non in Firefox..Infatti, mentre prima al comparire del crash reporter solo ff3 si bloccava stavolta è andato in freeze tutto X!!!
Non sapendo che fare ho dovuto adottare la soluzione "ignorante" ctrl+alt+canc quindi niente messaggi nella console -ovviamente-.
Domani scarico i sorgenti e vedrò di ricompilarmelo (con i fonts di daedra semmai).
-
Giambattista
- Linux 1.x

Grazie Sberla54,Di open-source non aspettarti nulla all'altezza di Firefox.
Opera e' closed ma e' sicuramente un ottimo browser...io userei quello, se non avessi Firefox....Chrome bho, "politicamente" forse e' anche peggio di Opera, dato che e' di mamma G....pero', tra closed e closed forse Chrome ha prospettive di diventare un po' meno closed, in futuro...mi pare che il motore JavaScript sia gia' stato rilasciato sotto GPL...ma potrei sbagliarmi...
Riguardo alle prestazioni ed alle feature sono entrambi ottimi...
avevo pensato a Chrome ma.....l'ho usato una sola volta -per pochissimo tempo (questione di decine di minuti)- su di un pc con xp (l'alternativa era solo i.e.
In più, come hai scritto ci sarebbero delle riserve "politiche", non tanto sulla licenza del programma quanto sulla posizione dominante di mamma G nella rete (nonostante io rispetti la spinta che mamma G ha dato al web). Opera è uno dei programmi che installo con priorità assoluta, ma solo per averlo di riserva qualora ff mi abbandonasse (come ahimè succede sempre più spesso); non riesco ad abituarmici (colpa mia ovviamente).
In rete lessi: "Opera è come la macchina di oo7, sembra che non ci sia niente invece c'è tutto; firefox è un' utilitaria che all' occorrenza può trasformarsi in un carro armato" (vi prego di concedermi la divagazione data l' ora
Domanda stupida del giorno: quando si parla di motori dei browsers...si parla dei motori che gestiscono il programma cioè le features, plugins ecc ecc o dei motori con i quali il brower cerca nel web?
Io ho una GeoForce 7150M che gira attualmente grazie ai drivers 185.18.14; a tal proposito.....una curiosità: gli sviluppatori nvidia hanno cambiato il loro modo di archiviare i drivers?! Mi spiego meglio: da quando ho installato Gnu/Linux i drivers stabili -almeno quelli che io ho sempre installato- avevano sempre come numero di versione qualcosa del genere xxx.xx ora sono xxx.xx.yy, tant'è che quando li ho scaricati ho controllato più volte pensando che fossero dei beta-drivers.A me i freeze di X sono sempre stati causati da X stesso e dai driver proprietari Nvidia...quindi forse il problema sta li...non in Firefox..
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
il motore del browser è ciò che ti "disegna" la pagina sullo schermo praticamente...
in ogni caso prova arora...non avrà le estensioni ma almeno hai un'alternativa open
in ogni caso prova arora...non avrà le estensioni ma almeno hai un'alternativa open
Github: https://github.com/8lall0
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
A me Firefox3.5, NVidia proprietari ultima versione (GeForce7100 come la tua), con qualsiasi distro nessun problema. Mai killato FF (giusto per la cronaca)
Piuttosto confermo il baco fastidioso di link che a volte si aprono in una nuova finestra (so di cosa parlo, è un baco, capita pure su google.com)
Di "motori" in un browser ce ne sono tanti
, come in ogni programma. "engine" è un termine generico. Per esempio ci sono il motore di rendering, il motore Javascript, motori "esterni" (plugin) come il FlashPlayer. Genericamente si definsce "motore" una componente software pluggabile (cioè sostituibile, almeno in teoria) che svolge un compito ben determinato. Esempi di motori HTML sono WebKit, Presto, Gecko, Trident. I motori Javascript ora non me li ricordo, comunque il migliore dovrebbe essere quello di Goolge. Ora non so bene come stanno messi dopo l'uscita di IE8 e FF3.5
Chromium su Linux non l'ho mai provato, ma Chrome su Windows è ottimo. Opera a me non piace, Konqueror nemmeno
Piuttosto confermo il baco fastidioso di link che a volte si aprono in una nuova finestra (so di cosa parlo, è un baco, capita pure su google.com)
Di "motori" in un browser ce ne sono tanti
Chromium su Linux non l'ho mai provato, ma Chrome su Windows è ottimo. Opera a me non piace, Konqueror nemmeno
- sberla54
- Master

- Contatta:
Non saprei proprioIo ho una GeoForce 7150M che gira attualmente grazie ai drivers 185.18.14; a tal proposito.....una curiosità: gli sviluppatori nvidia hanno cambiato il loro modo di archiviare i drivers?! Mi spiego meglio: da quando ho installato Gnu/Linux i drivers stabili -almeno quelli che io ho sempre installato- avevano sempre come numero di versione qualcosa del genere xxx.xx ora sono xxx.xx.yy, tant'è che quando li ho scaricati ho controllato più volte pensando che fossero dei beta-drivers.
Pero' se ti continuano i freeze ti consiglierei di provare qualche driver piu' vecchio...io nn li aggiorno da un po', i driver nvidia, perche' questo che sto usando nn mi hanno mai dato problemi...
-
Giambattista
- Linux 1.x

Proverò a fare un downgrade dei driver Nvidia.
PS: Appena provo ad aprire un link ad un video di repubblica.it.........fa la sua comparsa il "firefox crash reporter" e mi tocca "uccidere" ff3 da console, con youtube, invece, non ho particolari problemi.
Grazie a tutti
PS: Appena provo ad aprire un link ad un video di repubblica.it.........fa la sua comparsa il "firefox crash reporter" e mi tocca "uccidere" ff3 da console, con youtube, invece, non ho particolari problemi.
Grazie a tutti
- sberla54
- Master

- Contatta:
Anche a me i video di repubblica adesso fanno crashare Firefox, che pero' si chiude e si riapre da solo, senza problemi..PS: Appena provo ad aprire un link ad un video di repubblica.it.........fa la sua comparsa il "firefox crash reporter" e mi tocca "uccidere" ff3 da console, con youtube, invece, non ho particolari problemi.
Non ne capisco il motivo...
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Uso fluxbox e seamonkey 1.1.17,Giambattista ha scritto:Proverò a fare un downgrade dei driver Nvidia.
Grazie a tutti
provati 3 video di repubblica.it, no problems, quindi FF