Problema bootloader netbook

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
drako
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema bootloader netbook

Messaggio da drako »

Ciao a tutti, da un po' ho deciso di mettere slackware sul netbook, un Acer AspireOne 150d.
dopo varie peripezie per risolvere il problema del non avere un lettore cd, ho preso il primo CD di slack e l'ho copiato sulla mia pendrive con UnetBootin.
Faccio l'installazione, arrivato al momento della richiesta dell'installazione di Lilo, lo faccio installare sull'MBR ma dà errore (inizialmente nn ci faccio caso).
Riavvio il pc e al caricamento del bootloader mi dà:

Codice: Seleziona tutto

GRUB Loading stage1.5.

Grub loading, please wait...
Error 22
Scarico slax, la avvio da pendrive, apro il terminare e dò "liloconfig", e noto che riesce lo stesso errore che mi aveva dato durante l'installazione di slackware (allora avevo pemuto ok in fretta perchè erano le 3 di notte e nn avevo voglia di leggere :D):

Codice: Seleziona tutto

Warning: Unable to determine video adapter in use in the present system.
Warning: The boot sector and map file are on different disks.
Fatal: open /boot/slack.bmp: No such file or directory

Sorry, but the attempt to install LILO has returnet an error, so LILO has not been correctly installed. You'll have to use a bootdisk to start your machine instead. It should be possible to get LILO working by editing the /etc/lilo.conf and reainstalling LILO manually. See the LILO man pag and documentation in /usr/doc/lilo/ for more help. The error message may be seen above.
lo splash screen in realtà c'è (il file slack.bmp), anche se in realtà il problema nn credo proprio sia quello.
Ho provato anche a installare semplicemente la consolle, pensando fosse un problema di scheda video (come riferito dall'errore appunto), ma anche in quel caso mi dà lo stesso errore!!!

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: Slack64-current
Kernel: 2.6.32.5
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Arch64

Re: Problema bootloader netbook

Messaggio da Giambattista »

Faccio l'installazione, arrivato al momento della richiesta dell'installazione di Lilo, lo faccio installare sull'MBR ma dà errore (inizialmente nn ci faccio caso).
Beh, non hai dato il giusto peso alla cosa!!!! :D
Scarico slax, la avvio da pendrive, apro il terminare e dò "liloconfig"
Hai dato "liloconfig" dopo "chroot", giusto?! :-k
In pratica, dopo aver lanciato slax devi entrare nella partizione /dev/**** -dove hai installato la / di slackware- tramite "chroot", in modo da usare gli strumenti/comandi propri di slackware e non di slax.

Ps:
pensando fosse un problema di scheda video
Penso sia di secondaria importanza, ben più importante è
Warning: The boot sector and map file are on different disks

drako
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da drako »

grazie mille della risposta, nn ci speravo più :P
comunque alla fine ho risolto il problema semplicemente reinstallando (ho preso una diversa versione, quella su dvd). evidentemente nn gli piaceva il fatto che i cd fossero su partizioni diversi della stessa pendrive.
Ora devo prenderci un po' la mano con slack che nn ho mai usato, anzi se avete qualche consiglio per qualche guida :D

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: Slack64-current
Kernel: 2.6.32.5
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Arch64

Messaggio da Giambattista »

anzi se avete qualche consiglio per qualche guida :D
http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf

Rispondi