Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo su slacky.eu (per vari motivi).
Avrei bisogno di sapere come mettere in roaming mode una scheda wireless (come fa ubuntu quando lo avvii in modalità live).
Se avete bisogno di più informazioni chiedete pure .
Offtopic:Ho visto che Loris è stato costretto a chiudere la sezione "Libera", peccato
Se non sbaglio nella Ubuntu, la modalità Roaming dovrebbe essere intesa come una modalità GENERICA in cui l'utente del computer se ne va in giro ad usare altre reti wireless al posto della sua... Tant'è che tutta la gestione delle interfacce di rete avviene in automatico... Se vuoi configurare a mano la wireless o la scheda di rete via cavo devi disattivare quella modalità per accedere ai campi di indirizzo IP, Netmask etc...
Il fatto che mentre non è connesso la scheda sia in modalità monitor potrebbe essere una coincidenza... Nel senso che usa quella modalità per scoprire quante e quali reti sono disponibili... Appena decidi di connetterti ad una di quelle che trova, dovrebbe reimpostarti la modalità su Managed/Client, e poi configurarla...
Tutto questo se ricordo bene come lavorava ubuntu... E' da un po che non la uso...
per il roaming (se non sbaglio la modalità che salti da un AP all'altro, per esempio se sei in movimento) dovresti vedere il man di iwconfig per scegliere un abbinamento tra parametri. Nel senso che imposti mode Managed, ap any, imposti il sens, insomma vedi tu.
Naturalmente in questo non c'è il discorso dell'autenticazione
Cosa faccia ubuntu sinceramente non lo so
però ha ragione luka64, in monitor "ascolti" passivamente tutto il traffico
Il roaming mode è una modalità per la quale c'è un demone che gira e si va a leggere le impostazioni che tu dai in in wpa_supplicant.conf, se metti reti conosciute si connetterà automaticamente a quelle reti quando le trova, se aggiungi anche reti a rilevamento automatico (cioè senza specificare l'essid) allora prova ad attaccarsi a tutto quello che trova, o comunque te ne riporta la presenza.
Questo è quello che ho capito con 12 secondi di googlata, quindi prendilo con le molle ma credo sia legato a wpa_supplicant. Comunque con un po di google ci si arriva sempre...
quoto twister, io non uso gnome ma la roaming mode mi sembra sia la modalità di default di network manager che è il corrispettivo di wicd su quel DM; la differenza è che wicd ti presenta le reti e tu devi dirgli a quale collegarsi, mentre network manager dopo la prima volta, si collegherà sempre alla stessa automaticamente all'atto dell'accensione del pc, risparmiandoti qualche click, tutto in my honest opinion. Il monitor mode è una modalità in cui si pone un'interfaccia wifi in ascolto su tutte le frequenze del protocollo 802.11, come ad esempio con sniffer quali kismet o aircrack-ng.