slacky.eu e canale IRC

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Contatta:

slacky.eu e canale IRC

Messaggio da Bakkio2 »

Ma quel canale è qualcosa che si avvicina a slacky.eu (tipo grazie agli amici di syrolnet che ci affiancano), o ne fa parte a pieno titolo (canale ufficiale di slacky)?

Perchè stasera avrei bisogno di aiuto urgente e sarò nervoso io, ma di essere pigliato per il c**o così, non mi va bene!
* L'argomento di #slackware è: Canale ufficiale di slacky.eu - Slackware GNU/Linux 12.2 Latest Linux Kernel: 2.4.37.3 - 2.6.30.2 Pastebin http://pastebin.com/ Chan stats: http://www.syrolnet.org/?page_id=19
* Argomento per #slackware impostato da melmothX a Mon Jul 20 20:31:02 2009
<bakkio2> mmm pochi pochini stasera...
<bakkio2> c'è qualcuno attivo per un aiutino rapido rapido?!??
<AsPh4lTo> è venerdì sera
<AsPh4lTo> le persone normali escono
<AsPh4lTo> i nerd rimangono
<bakkio2> :P
<BurnedBrain> lol
<bakkio2> hai ragione!
<AsPh4lTo> quelli come me rientrano per le 0:30
<bakkio2> io sparo. poi vediamo chi rimane sul campo
<bakkio2> qualcuno ha dimestichezza con kernelpkg
<AsPh4lTo> mai usato kernelpkg
<bakkio2> non so perchè, scarico il nuovo chernel, reimposto i link alla directory /usr/src/linux, copio il config della current, e quando vado a fare "make oldconfig" mi da errore... Anche "make menuconfig" mi da errore....
<omero> chi ha detto directory?
* dr4kk4r è uscito (Quit: Leaving)
<AsPh4lTo> aahahaah
<AsPh4lTo> è stato rimosso il kick...
<omero> fa nulla
<omero> sono sempre attento a queste cose
<omero> gh
<AsPh4lTo> bakkio2: non esistono directory, non in linux
<omero> non in unxi
<omero> ups
<omero> non in unix
<omero> gh
<bakkio2> mmmmmmmmmmmmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
<bakkio2> che pignoli....
* FireEater è uscito (Ping timeout)
<omero> ne vuoi discutere?
<bakkio2> del mio problema o delle directory
<bakkio2> ???
<omero> di una volta ancora directory...
<bakkio2> e che succede?!?
<omero> succede che non ti spieghi
<omero> quindi quel poco che potrei dirti...
<omero> non lo saprai mai
<bakkio2> ok.
<omero> ora hai tutta la mia attenzione
<omero> decidi tu, come utilizzarla
* jiraya si pulisce le mani per cacciare bakkio2 a calci
<tribeca> bakkio2: lo fai da root?
<bakkio2> cd /tmp -> wget http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/ ... .3.tar.bz2 -> tar -xvjf linux-2.6.30.2.tar.bz2 -> rm -rf /usr/src/linux -> ln -sf /tmp/linux-2.6.30.3 /usr/src/linux -> cd /usr/src/linux -> cp /root/config-huge-smp-2.6.27.9.smp . -> make oldconfig
<bakkio2> tutto da root
<omero> a parte tutto, impostare un link a /usr/src/linux è un errore da almeno 5 anni
<bakkio2> questo è quello che dice la guida http://submax.altervista.org/index.php? ... pkg-en.php
<omero> ora, noi dovremmo leggere una guida...
<omero> non ci dice l'errore che gli da il make oldconfig
<omero> e da questo dovremmo desumere la storia delle sue directory...
<bakkio2> ti accontento subito!
<bakkio2> bash-3.1# make oldconfig
<bakkio2> HOSTCC scripts/basic/fixdep
<bakkio2> In file included from /usr/include/bits/posix1_lim.h:153,
<bakkio2> from /usr/include/limits.h:145,
<bakkio2> from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/4.2.4/include/limits.h:122,
<bakkio2> from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/4.2.4/include/syslimits.h:7,
<bakkio2> from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/4.2.4/include/limits.h:11,
<bakkio2> from scripts/basic/fixdep.c:115:
<bakkio2> /usr/include/bits/local_lim.h:36:26: error: linux/limits.h: No such file or directory
<bakkio2> In file included from /usr/include/sys/socket.h:36,
<bakkio2> from /usr/include/netinet/in.h:25,
<bakkio2> from /usr/include/arpa/inet.h:23,
<bakkio2> from scripts/basic/fixdep.c:117:
<bakkio2> /usr/include/bits/socket.h:320:24: error: asm/socket.h: No such file or directory
<bakkio2> scripts/basic/fixdep.c: In function 'use_config':
<bakkio2> scripts/basic/fixdep.c:206: error: 'PATH_MAX' undeclared (first use in this function)
<bakkio2> scripts/basic/fixdep.c:206: error: (Each undeclared identifier is reported only once
<bakkio2> scripts/basic/fixdep.c:206: error: for each function it appears in.)
<bakkio2> scripts/basic/fixdep.c:206: warning: unused variable 's'
<bakkio2> scripts/basic/fixdep.c: In function 'parse_dep_file':
<bakkio2> scripts/basic/fixdep.c:306: error: 'PATH_MAX' undeclared (first use in this function)
<bakkio2> scripts/basic/fixdep.c:306: warning: unused variable 's'
<bakkio2> make[1]: *** [scripts/basic/fixdep] Error 1
<bakkio2> make: *** [scripts_basic] Error 2
* Sei stato espulso (kick) da #slackware da Syrol (Non floodare!)
* Ora parla su #joker!
* L'argomento di #joker! è: Errore #152- Windows non trovato: (R)allegrati (F)esteggia (B)alla | tribeca: http://fun.drno.de/pics/
* Argomento per #joker! impostato da simplex a Fri Jul 17 12:19:19 2009
<bakkio2> scusate non floodare che significa?!?
<acidangel> lol
<tribeca> AsPh4lTo: ok, ma chi smette da qualcosa di più pesante segue una terapia, mentre il fumatore no
<AsPh4lTo> significa che non puoi "postare" troppe righe di seguito
* Sei stato espulso (kick) da #joker! da omero (non fare domande idiote)

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: associazione slacky e canale IRC

Messaggio da targzeta »

:lol:
che simpatici. Io non seguo il canale IRC e quindi non so risponderti. Se vuoi una mano puoi contattarmi via MP e ci sentiamo via Instant Messenger. Da quel che ricordo io di IRC, il primo kick è stato normale, hai postato troppo righe una dopo l'altra e velocemente, classico quando si fa un copia incolla.
Syrol dovrebbe essere un bot se non ho capito male.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Dai non te la prendere, il fatto è nato perchè hai usato il termine "directory" (scorretto e molto in stile Microsoft Windows) invece di "directory" (più corretto); una volta c'era il kick (cioè venivi cacciato fuori dal canale) automatico da parte di Syrol (un bot del canale) ora non più
Invece è rimasto, come hai sperimentato, il kick automatico per il flooding, cioè postare troppo righe in un colpo, per cose del genere è norma usare il pastebin, come dovrebbe essere scritto nella descrizione del canale.

Insomma: "Make (Unix) love, not war"

Codice: Seleziona tutto

johnny@localhost:~$ make war
make: *** No rule to make target `war'.  Stop.

Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Bakkio2 »

JohnnyMnemonic ha scritto:Dai non te la prendere, il fatto è nato perchè hai usato il termine "directory" (scorretto e molto in stile Microsoft Windows) invece di "directory" (più corretto); una volta c'era il kick (cioè venivi cacciato fuori dal canale) automatico da parte di Syrol (un bot del canale) ora non più
Invece è rimasto, come hai sperimentato, il kick automatico per il flooding, cioè postare troppo righe in un colpo, per cose del genere è norma usare il pastebin, come dovrebbe essere scritto nella descrizione del canale.

Insomma: "Make (Unix) love, not war"

Codice: Seleziona tutto

johnny@localhost:~$ make war
make: *** No rule to make target `war'.  Stop.
io non mi sono arrabiato per il primo kick (immaginavo che fosse automatico) ma per l'arroganza di certe persone.
Sinceramete quella delle directory/directory è una menata, lo so anche io che c'è una sostanziale differenza, ma non dirmi che non ci capiamo...
Oltrettutto se il canale è fatto per aiutare la gente, già ho problemi, già sono inc... come na'bestia, ancora mi sfotti in quella maniera?!?
E se io sono un nubbione (quale mi reputo nonostante i 5 anni si slack???) tu mi aiuti così???
Poi sono stati loro a chiedermi di postare il problema.... se io faccio copia incolla.... avvisami prima di non farlo!
E il secondo kick?!? proprio simpatici!

Ad ogni modo il mio massimo rispetto va a Spina =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Peccato non ci sia una emoticon di una persona che si prostra ai piedi! se non era per lui io ero ancora che sbattevo la testa contro il muro!

mohaa
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 3
Desktop: Gnome2
Distribuzione: Gentoo

Re: slacky.eu e canale IRC

Messaggio da mohaa »

http://it.wikipedia.org/wiki/Flood_(informatica)
Il topic del canale #slackware suggerisce un sito che ti aiuta a non floodare : http://pastebin.com/
Per il canale #joker!, sta tutto nel proprio nome :oops:

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Io non ero presente, però ti dico che nessuno su syrol si sente superiore. Anche Omero e Asphalto sono persone cordialissime che gentili.
Magari stavano pure giocando un pochino, si scherza molto sai, sopratutto su joker. il kik sulla parola directory avviene in modo automatico da parte del bot.
Altra parola "vietata" è windows per esempio... non prendertela troppo..

garion
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da garion »

Purtroppo queste cose a volte succedono. Il brutto è che vengono ricordate/segnalate solo queste,
mentre se uno viene aiutato e seguito sembra a tutti una cosa normale e superflua..
Peccato non vengano segnalati in maniera cosi solerta anche gli episodi "belli",
ciao

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Premesso che non ho mai avuto l'esigenza di ricompilarmi il kernel e che non so usare l'IRC (e mi rifiuto di imparare ad usare un protocollo così vecchio e limitato :D ), è possbilie sapere, da chi si ricompila il kernel con i "metodi moderni", o magari da quel tale che Bakkio ha incontrato su Syrolnet,
perchè, da almeno quattro anni, non si dovrebbe più symlinkare a /usr/src/linux?
In effetti molte guide che girano sono da aggiornare, per esempio c'è questa cosa (ammesso che sia vero), poi c'è il discorso di /dev/root, poi ancora ci sono udev, hal e tutto ciò che riguarda le periferiche pluggabili, che, se c'è qualcuno che se ne intende per bene (ma mi pare di aver capito che solo Conraid riesce ad aggiornarsi su queste cose), è il caso che metta le sue conoscenze nel nostro bel wiki. Purtroppo mi pare che i siti ufficiali di questi progetti siano quanto di più squallido esiste, le mailing list sono difficilissime da seguire perchè formattate apposta per non farsi leggere, e la documentazione indicizzata da Google è spesso obsoleta

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

raffaele181188 ha scritto:mi pare di aver capito che solo Conraid riesce ad aggiornarsi su queste cose
tentare di aggiornarsi su queste cose e conoscerle è ben altra cosa :(

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Il tono con cui è iniziata la discussione era scherzoso. Purtroppo in chat non è sempre facile capire questo, o esprimere l'indole con cui si fanno certe battute. Comunque sia, è la coincidenza del kick per flood che ha falsato la discussione. Il kick per la parola "directory" era stato messo parecchi mesi fa per scherzo, e di fatto è stato rimosso circa un mese fa. Il kick da #slackware è stato fatto in modo automatico dal bot: è una procedura piuttosto diffusa su tutte le reti un po' controllate e serve per tenersi al sicuro da certi tipi di attacchi (spammer). Il topic, come ha fatto notare qualcuno, riporta un link ad un sito appositamente studiato per fare dei post di parecchie righe, in modo da non "sporcare" il canale e non far entrare in funzione il kick automatico. Per quanto riguarda #joker!, è un canale che non ha praticamente regole e il kick lì è cosa usuale anche solo per scherzo. Diciamo che è un episodio spiacevole perchè ha dato adito ad un'interpretazione che non è affatto nello spirito della net e tantomeno del canale #slackware (#joker! ha il suo spirito nel... non avercelo!). Sottolineo che si tratta comunque di kick, che quindi permettono l'immediato accesso dell'utente al canale (spesso l'accesso è automatico ad opera dello stesso client irc).
La rete è sempre aperta a chiunque, per chiarimenti e richieste di aiuto, con il solo limite della conoscenza dei presenti.

P.S. Piccola digressione. IRC non è semplicemente un protocollo "vecchio" (nè tantomeno limitato), è praticamente l'unico vero network di chat pubblica esistente con una certa diffusione. Gli instant messenger non si possono definire delle chat sotto questo profilo. Ciò rende IRC lo strumento ideale per dell'assistenza che favorisca uno scambio di idee tra i presenti e tra coloro di essi che vogliono prendere parte attivamente alla discussione.

Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Bakkio2 »

mm. quanto fa bene il sonno!
Oggi il mondo è più roseo. (Soprattutto perchè avendo ricompilato il kernel posso vedere le partizioni ext4)
Ho riletto tutti i topic e giungo alle seguenti conclusioni:

1) la mia domanda non è stata risposta :P Ma quel canale è qualcosa che si avvicina a slacky.eu,o ne fa parte a pieno titolo?

2) Vorrei che fosse ben chiaro che il primo kick non l'ho mai contestato (diciamo mea culpa.)

3) A rileggere oggi il tutto, mi vien da sorridere per tutto il can can che io stesso ho sollevato, e mi scuso pubblicamente con gli admin's del canale, ma venitemi incontro, se uno chiede aiuto, molto spesso è doppiamente frustrato, uno perchè non riesce a risolvere il problema, due perchè deve chiedere aiuto a terzi, quindi, almeno nella sezione #slackware, cerchiamo di essere tutti un pò più tolleranti e pacati.

Offtopic: Ad ogni modo ci si becca stassera su IRC per una bevuta tra amici in #joker

alezantro
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE
Contatta:

Messaggio da alezantro »

Allora...questo capita solamente ai non assidui frequentatori del chat....
chi frequenta quotidianamente la net sa benissimo che il flood e "directory" sono fonte di ilarità e di conseguenza vengono affrontati già in modo meno serio... :D quindi io non me la prenderei più di tanto.
Ci tengo a sottolineare che il chan irc non deve essere considerato come un help desk in tempo reale, se io scrivo su un forum non ho mai una risposta immediata...invece da noi basta entrare e salutare e il supporto è SEMPRE ARRIVATO.
Dai log della discussione , tra l'altro, noto che i due interlocutori sono asphalto e omero...che, per chi non lo sapesse sono due degli admin della net, dunque due figure storiche del chan...e per esperienza ti posso dire che si sono fatti sempre in quattro per *chiunque*.

Kome nei Forum nn si può Skrivere kosì....da noi nn si può dire "directory" e se copi più di 5 righe vieni kickato. \:D/

quando capita tra di noi.... si rientra e ridendo si dice "ups"!!! non vedo il motivo di alzare tutto sto polverone!

ci vediamo presto!
...io sono root!...scarso...ma root!

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Bakkio2 ha scritto:Offtopic: Ad ogni modo ci si becca stassera su IRC per una bevuta tra amici in #joker
#joker! Con ! alla fine del nome del chan!! Altrimenti non trovi nessuno :D :D :D \:D/ \:D/ ;)

Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Naitso »

bakkio2, veramente alla tua domanda ti ha risposto mohaa un po' di post fa, ovvero nel topic di un canale IRC sono riportate molte informazioni utili. Probabilmente vista l'ora (in cui sei entrato), e visto il problema che avevi non hai prestato attenzione al "topic" sia di #slackware che di #joker!.
te li riporto:
Topic for #slackware: Canale ufficiale di slacky.eu -
Slackware GNU/Linux 12.2 Latest Linux Kernel: 2.4.37.3 -
2.6.30.3 Pastebin http://pastebin.com/ Chan stats:
http://www.syrolnet.org/?page_id=19
Topic for #joker!: Errore #152- Windows non trovato:
(R)allegrati (F)esteggia (B)alla | tribeca:
http://fun.drno.de/pics/
ciao

mohaa
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 3
Desktop: Gnome2
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da mohaa »

Bakkio2 ha scritto: 1) la mia domanda non è stata risposta :P Ma quel canale è qualcosa che si avvicina a slacky.eu,o ne fa parte a pieno titolo?

2) Vorrei che fosse ben chiaro che il primo kick non l'ho mai contestato (diciamo mea culpa.)

3) A rileggere oggi il tutto, mi vien da sorridere per tutto il can can che io stesso ho sollevato, e mi scuso pubblicamente con gli admin's del canale, ma venitemi incontro, se uno chiede aiuto, molto spesso è doppiamente frustrato, uno perchè non riesce a risolvere il problema, due perchè deve chiedere aiuto a terzi, quindi, almeno nella sezione #slackware, cerchiamo di essere tutti un pò più tolleranti e pacati.
1) http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=50
2) ;)
3) http://army1987.890m.com/domande.html . Magari aiuta per il sonno

Rispondi