i pod shuffle e linux[risolto]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
i pod shuffle e linux[risolto]
Ciao a tutti, mi è stato regalato dapoco un ipod shuffle.Collegandolo alla porta usb del pc in linux per trasferire i miei brani musicali, non mi viene riconosciuto.Chi sa dirmi come farlo funzionare su linux?
Grazie
Grazie
Ultima modifica di relay il lun 10 ago 2009, 15:36, modificato 1 volta in totale.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
Re: i pod shuffle e linux
Non ti viene riconosciuto in che senso?? apri una shell e dai:
poi inserisci l'ipod nella porta usb e vedi che ti dice...
Comunque credo che, una volta montato in una qualche directory, dovresti essere in grado di gestirlo con gtkpod o amarok... Io ho un nano 8GB e lo gestisco bene con gtkpod, per lo shuffle credo che sia la stessa cosa...
Codice: Seleziona tutto
tail -f /var/log/messagesComunque credo che, una volta montato in una qualche directory, dovresti essere in grado di gestirlo con gtkpod o amarok... Io ho un nano 8GB e lo gestisco bene con gtkpod, per lo shuffle credo che sia la stessa cosa...
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Io non ho lo shuffle, ma con google ho trovato questo:
http://www.melablog.it/post/gnupod-ipod ... e-su-linux
vedi se ti può essere utile
Edit:
Ho trovato anche questo, sembra piu facile ancora:
http://www.openclose.it/post:ipod_on_li ... t_howto.do
http://www.melablog.it/post/gnupod-ipod ... e-su-linux
vedi se ti può essere utile
Edit:
Ho trovato anche questo, sembra piu facile ancora:
http://www.openclose.it/post:ipod_on_li ... t_howto.do
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Io ho uno shuffle prima sera, ma penso che non sia diverso dai successivi. Per farlo riconoscere al sistema come periferica di mass storage, devi prima abilitarlo, cosa per la quale serve itunes e dunque win o mac (c'è un'opzione apposita da abilitare alla prima connessione del device). E' la prima e ultima volta che ho usato itunes. Poi ho sempre utilizzato questo pratico tool (le canzoni si possono grazie a questo programmino copiare dove si vuole, dunque lanciandolo viene ricompilato il database delle tracce):
http://shuffle-db.sourceforge.net/
http://shuffle-db.sourceforge.net/
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Io lo gestisco con Amarok,
facile e veloce!
facile e veloce!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
Allora dopo averlo inserito, andando a vedere in /var/messages, mi viene riconosciuto.Il fatto e che da istruzioni dovrei prima caricarlo(corrente) attaccandolo alla porta usb e lasciandolo per due ore in carica.Ma la luce rimane arancio lampegginte e non arancio fisso come dovrebbe essere quando è sotto carica(da istruzioni).Ora leggendo nelle istruzioni c'è scritto che la luce arancio lampeggiante significa che si sta sincronizzando con itunes.Dato che Albatros, come risposta mi ha detto che bisogna abilitarlo da Itunes, vi chiederei che procedura utilizzare in linux e se è necessario al fine dell'utilizzo.
Grazie
Grazie
-
albatrosla
- Packager

- Contatta:
Non sono sicuro che ci siano applicazioni per linux che permettano di abilitare il supporto mass storage sull'ipod shuffle. Per la carica, è normale che faccia così: anche a me ha sempre fatto lo stesso, penso dipenda dal fatto che sotto window$/mac il driver preposto mandi un segnale all'ipod quando non carica più, dopo che il device non richiede più corrente. Su linux penso che questo non lo faccia, perciò lo fa apparire come "sempre in carica", anche quando di fatto la batteria è piena. Quando lo devo caricare, lo lascio lì un po' senza tanti complimenti, inoltre lo carico spesso: le batterie al litio hanno una durata in cicli totali di carica, quindi non dipendente da quante volte le ricarichi ma da quante volte si realizza (anche a più riprese) un ciclo di carica del 100%.
E quindi cosa devo fare per far funzionare sto benedetto ipod su linux?
Grazie
Grazie
-
albatrosla
- Packager

- Contatta:
Come dicevo, è necessario che tu lo abiliti come mass storage device, ed è cosa che puoi fare solo via itunes, quindi in window$ o in mac. Pare che itunes sia supportato da wine, quindi puoi anche provare quella vita se non hai window$ o mac. E' chiaro che è una cosa che fai solo per una volta, poi sei libero di utilizzare svariati software nativi per gestire l'i-pod.
Ok, mi potresti peròspiegare i passaggi per abilitarlo a "storage", e sopratutto dopo averlo abilitato come faccio a utilizzarlo in linux per caricargli la mia musica.Ho provato a montarlo come se fosse un pendrive ma non funziona:
mount -t hfsplus /dev/sdb1 /mnt/ipod -o rw,uid=user,gid=group
mount: special device /dev/sdb1 does not exist
Ti prego di essere specifico.
Grazie
P.S
in messages ho:
tail -f /var/log/messages
Aug 8 18:38:38 darkstar kernel: usb 2-3: Manufacturer: Apple
Aug 8 18:38:38 darkstar kernel: usb 2-3: SerialNumber: 000A2700199B2E4F
Aug 8 18:38:43 darkstar kernel: scsi 6:0:0:0: Direct-Access Apple iPod 2.70 PQ: 0 ANSI: 2
Aug 8 18:38:43 darkstar kernel: sd 6:0:0:0: [sdb] 495616 2048-byte hardware sec tors (1015 MB)
Aug 8 18:38:43 darkstar kernel: sd 6:0:0:0: [sdb] Write Protect is off
Aug 8 18:38:43 darkstar kernel: sd 6:0:0:0: [sdb] 495616 2048-byte hardware sec tors (1015 MB)
Aug 8 18:38:43 darkstar kernel: sdb:
Aug 8 18:38:43 darkstar kernel: sd 6:0:0:0: [sdb] Attached SCSI removable disk
Aug 8 18:38:43 darkstar kernel: sd 6:0:0:0: Attached scsi generic sg1 type 0
Quindi mi viene riconosciuto!
mount -t hfsplus /dev/sdb1 /mnt/ipod -o rw,uid=user,gid=group
Ti prego di essere specifico.
Grazie
P.S
in messages ho:
tail -f /var/log/messages
Aug 8 18:38:38 darkstar kernel: usb 2-3: Manufacturer: Apple
Aug 8 18:38:38 darkstar kernel: usb 2-3: SerialNumber: 000A2700199B2E4F
Aug 8 18:38:43 darkstar kernel: scsi 6:0:0:0: Direct-Access Apple iPod 2.70 PQ: 0 ANSI: 2
Aug 8 18:38:43 darkstar kernel: sdb:
Aug 8 18:38:43 darkstar kernel: sd 6:0:0:0: [sdb] Attached SCSI removable disk
Aug 8 18:38:43 darkstar kernel: sd 6:0:0:0: Attached scsi generic sg1 type 0
Quindi mi viene riconosciuto!
sono andato su itunes su un pc windows e dopo la registrazione ho spuntato il quadratino,abilita unita come disco.Credo che sia questa l'opzione?Dopo di che cosa devo fare in linux?
Grazie
Grazie
-
albatrosla
- Packager

- Contatta:
Sì, l'opzione è quella corretta. Ora dovresti vederlo come device storage e puoi montarlo. Quindi dipende da che software usi per caricarci la musica: io ho sempre usato il programma che ho segnalato sopra, che altro non è che un programma in python da lanciare all'interno della directory su cui monti il device ogni qualvolta ci hai copiato dentro i file da ascoltare. In pratica, con questo software puoi mettere la musica come e dove vuoi, organizzata secondo directory a piacimento, lui si occupa di costruire coerentemente il database in modo che l'ipod le indicizzi. E' utile tenere il programmino copiato dentro l'ipod (c'è pure un eseguibile .exe), così puoi aggiornare il database delle canzoni anche su una macchina diversa dalla tua. Tutto qua.
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
avendo l'ipod in sdb devi montare /dev/sdb3 e se vuoi anche trasferirci su la musica aggiungi l'opzione 'force' (a tuo rischio e pericolo). quindi:relay ha scritto: mount -t hfsplus /dev/sdb1 /mnt/ipod -o rw,uid=user,gid=group
Codice: Seleziona tutto
mount -t hfsplus /dev/sdb3 /mnt/ipod -o rw,force,uid=user,gid=groupRe: i pod shuffle e linux
ok, ma montarlo con quale comando?
Ho provato anche con il comando detto da neogen(anche se non ho capito perchè sdb3??)ma continua a dirmi /dev/sdb3 o sdb1 e uguale does not exist.
Grazie
Ho provato anche con il comando detto da neogen(anche se non ho capito perchè sdb3??)ma continua a dirmi /dev/sdb3 o sdb1 e uguale does not exist.
Grazie
-
albatrosla
- Packager

- Contatta:
Controlla che device ha creato. Dal dmesg pare che abbia creato "solo" sdb. Per essere certo, fai un ls /dev/sdb* e vedi cosa c'è.