Scelta pacchetti da installare
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- thepaperboy
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Kernel: 2.6.29.6-smp
- Desktop: xfce
- Contatta:
Re: Scelta pacchetti da installare
di lxde come desktop che mi dite?
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
È una scheggia, ma è ancora piuttosto scarno. Non ha una grande suite di programmi di contorno.thepaperboy ha scritto:di lxde come desktop che mi dite?
Io lo uso abitualmente e devo dire che è molto più veloce di KDE...
- thepaperboy
- Linux 2.x

- Contatta:
giusto per curiosità, sono partito dalla 12.2 quasi full (togliendo le cose che conoscevo) e prima di reinstallarla ho chiesto consiglio qui. per curiosità ho nel frattempo upgradato, convinto di farlo alla 13 ma di fatto facendo alla current. ora mi sono masterizzato la 13rc2 con l'intenzione di provarla dimagrita. anche perché la current (che non dovrebbe essere la 13 in questo momento?) mi rallenta mica poco il pc, insomma, c'è un abisso, anche perché non va più il touchpad con lo scrooll e il click toccandolo. che dite, questa macchinetta non è in grado di reggere la 13?raffaele181188 ha scritto:
Giusto per curiosità, installi la 12 o la 13?
Bha non penso che la 13 abbia così tanti cambiamenti rispetto alla 12 da non essere più "supportata" da un pc che faceva girare benissimo una 12.
È probabile che i problemi di pesantezza e vari (touchpad) sono legati al fatto che è appunto una release candidate, difatti non c'è ancora una 13 stable.
Secondo me con la 13 stable dove apporteranno altri cambiamenti per metterla a posto,avrai sicuramente meno problemi di adesso.
È probabile che i problemi di pesantezza e vari (touchpad) sono legati al fatto che è appunto una release candidate, difatti non c'è ancora una 13 stable.
Secondo me con la 13 stable dove apporteranno altri cambiamenti per metterla a posto,avrai sicuramente meno problemi di adesso.
- thepaperboy
- Linux 2.x

- Contatta:
pensavo anch'io, per questo voglio provare a reinstallarla da dvd anziché upgradarla. e proverò con la selezione di programmi consigliatami. grazieSIV ha scritto:Bha non penso che la 13 abbia così tanti cambiamenti rispetto alla 12 da non essere più "supportata" da un pc che faceva girare benissimo una 12.
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Il tuouchpad non vi funziona(ma vi funziona se fate le corrette modifiche) in quanto è stato aggiornato il componente X ed hal pure, non è pesante la 13
Per il resto pesante in cosa...? KDE4? I drivers della tua scheda grafica?
Parlare così generico bhè... Troppo generico...
- thepaperboy
- Linux 2.x

- Contatta:
sì, scusa la "genericità", touchpad immaginavo di doverci mettere le mani, cercherò poi come. per la lentezza, faccio un esempio: clicco sull'icona blu del menu k e prima che si apra il menu passa da una frazione di secondo a un secondo, mentre prima (anche se parliamo di kde3.5) era immediato. idem, l'apertura di ogni programma è molto più lenta di prima. persino della konsole. dopo aver disinstallato alcuni pacchetti di programmi, ho già notato un piccolissimo ma abbastanza tale da essere notato miglioramento.metrofox ha scritto:Il tuouchpad non vi funziona(ma vi funziona se fate le corrette modifiche) in quanto è stato aggiornato il componente X ed hal pure, non è pesante la 13Per il resto pesante in cosa...? KDE4? I drivers della tua scheda grafica?
Parlare così generico bhè... Troppo generico...
ora voglio provare il desktop gnome, vediamo se cambia qualcosa
-
metrofox
- Linux 3.x

Cos'è che vuoi fare tu? 
- thepaperboy
- Linux 2.x

- Contatta:
far funzionare al meglio questo pc!metrofox ha scritto:Cos'è che vuoi fare tu?
ora ho reinstallato la 12.2 secondo i consigli ricevuti, senza kde ma provando per curiosità gnome. avendolo installato tutto, il sistema è un po' pesante, nel caricare il de e nel primo avvio di alcuni programmi come firefox. con xfce, ovviamente, è formidabile, e ora provero' pure lxde.
l'obiettivo finale dovrebbe essere rendere questo pc una scheggia rinunciando al minimo.
solito problema di synaptics: solo che ora non riesco più a risolverlo come avevo fatto prima. neppure dopo aver seguito le indicazioni trovate sul forum. o meglio, funziona il tap ma non lo scroll
in cambio non prende la tastiera italiana all avvio. suppongo di dover modificare anche qui xorg.
infine non riesco ad abilitare il cubo. ma qui sono ignorante in materia quindi dovrò documentarmi.
in ogni caso, al di la' delle mie pare e dei miei esperimenti, esiste un metodo reale per paragonare la reattivita' de pc con kde e gnome per confrontarli?
Ultima modifica di thepaperboy il lun 10 ago 2009, 14:31, modificato 1 volta in totale.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
rimani ignorante allora, ne va del bene del notebookthepaperboy ha scritto: in più non riesco ad abilitare il cubo. ma qui sono ignorante in materia quindi dovrò documentarmi.
che senso ha voler "far funzionare al meglio questo pc!", giocare con la riduzione dei pacchetti, dire che "clicco sull'icona blu del menu k e prima che si apra il menu passa da una frazione di secondo a un secondo" e poi volere quel mangia risorse di compiz?
tieniti tutto di default senza cubi, palle e addobbi vari, dammi retta
Mi accodo a conraid.
Se già con Kde "normale" installato hai dei rallentamenti, che senso ha mettere compiz?
Io con un pc vecchiotto per farlo andare bene, ho fatto l'installazione full ed uso fluxbox. Devo dire che va abbastanza veloce per avere 1ghz di cpu e 128mb di ram.
Però ovviamente quando uso programmi kde-based posso farmi un caffè fin quando apre k3b o ktorrent
Se già con Kde "normale" installato hai dei rallentamenti, che senso ha mettere compiz?
Io con un pc vecchiotto per farlo andare bene, ho fatto l'installazione full ed uso fluxbox. Devo dire che va abbastanza veloce per avere 1ghz di cpu e 128mb di ram.
Però ovviamente quando uso programmi kde-based posso farmi un caffè fin quando apre k3b o ktorrent
- thepaperboy
- Linux 2.x

- Contatta:
hai ragione, però volevo giusto vedere a che velocità andava. ti spiego: quando ho acquistato il pc, che è usato, prima di comprarlo l'ho voluto "testare" al volo con una live di knoppix ed ero rimasto sorpreso dalla velocità del pc, che mi attendevo lento. quella knoppix girava con lxde e compiz tutto attivato, il che mi ha aumentato la valutazione che davo a questa macchina e l'ho subito acquistata. ora, siccome non saprei quantificare quante risorse mangi compiz, volevo vedere di quanto riducesse la velocità della macchina. ma se me lo sconsigliate, lo eviterò. grassieconraid ha scritto:rimani ignorante allora, ne va del bene del notebookthepaperboy ha scritto: in più non riesco ad abilitare il cubo. ma qui sono ignorante in materia quindi dovrò documentarmi.
che senso ha voler "far funzionare al meglio questo pc!", giocare con la riduzione dei pacchetti, dire che "clicco sull'icona blu del menu k e prima che si apra il menu passa da una frazione di secondo a un secondo" e poi volere quel mangia risorse di compiz?
tieniti tutto di default senza cubi, palle e addobbi vari, dammi retta
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Compizi usa la scheda video, ora non conosco la tua ma non prevedo rallentamenti catastrofici (del resto hai provato tu stesso, Compiz è sempre quello in tutte le distro)
Credo che quello che ti volevano far notare è che Compiz è sostanzialmente inutile, spesso fa perdere tempo (perchè magari ti si attiva un effetto quando non lo vuoi) e per questi motivi non dovrebbe girare su una macchina alla ricerca della miglior performance
, è un bisticcio concettuale
Tra l'altro Compizi con KDE fa a pugni, infatti nel 4 c'è un comp integrato in KWin
Credo che quello che ti volevano far notare è che Compiz è sostanzialmente inutile, spesso fa perdere tempo (perchè magari ti si attiva un effetto quando non lo vuoi) e per questi motivi non dovrebbe girare su una macchina alla ricerca della miglior performance
Tra l'altro Compizi con KDE fa a pugni, infatti nel 4 c'è un comp integrato in KWin
-
metrofox
- Linux 3.x

Kwin è più leggero, più stabile e soprattutto sta meglio con KDE(essendo un componente di KDE), comunque ti consiglio anche io di non usare effetti grafici, specialmente con compiz che mangiano risorse a gògò...