Overcloking a -240 gradi .

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Re: Overcloking a -240 gradi .

Messaggio da Luci0 »

Ma non vi sembra di esagerare con la Fisica Teorica ...
Insomma chi é il primo Fisico sperimentale che si compra una bomboletta di Azoto liquido e

... "fredda" la prima CPU ?

EDIT:
Ecco un link interessante ... viene usato per fare gelati di prima qualità ...
http://www.nntp.it/hobby-fai-da-te/4743 ... quido.html

http://www.youtube.com/watch?v=t8eNgLAKJR4

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

propio oggi ho buttato dei K6-K7 a 600 mhz funzionanti ....

ad averci pensato prima magari li avrei potuti spingere fino a 1.8 ghz...... certo pero chi sa che costi per mantenerli a temperature prossime a -240 gradi !!!!!

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ecco un altro link ...
http://www.innovidea.org/index.php/arch ... o-liquido/

Alla fine finiti gli esperimenti si può riconvertire la tecnologia "avanzata" per fare dell' ottimo gelato !
:lol:

eto_demertzel
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2/64-current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.2

Messaggio da eto_demertzel »

@lamarozzo
allora, poichè a T=0°K l'energia del sistema sarebbe nulla, anche tenendo conto della meccanica quantistica, ogni particella che lo compone sarebbe, di fatto, ferma.
Mettila come vuoi ma da questo non si scappa: 0°k = 0 energia.
Se mai una particella dovesse riuscire ad oscillare attorno al suo stato fondamentale, la media di queste oscillazioni su un periodo sarebbe comunque nulla. Se così non fosse si avrebbe un aumento dell'energia del sistema senza cause esterne e, per quanto questo piacerebbe molto a chi ancora cerca il moto perpetuo, è impossibile.

In realtà, proprio tu hai sostenuto con forza una delle principali cause dell'impossibilità di raggiungere lo 0 assoluto: qualunque cosa tu faccia, al massimo puoi ridurre la funzione d'onda di una particella ad una gaussiana oscillante molto stretta, ma non puoi riuscire a fermarla del tutto, o violeresti il principio di indeterminazione. Ma questo significa che hai comunque energia residua nel sitema e quindi T diversa da 0°k.
Se poi ti riuscisse, usando laser-cooling e/o campi magnetici ad alta intensità, a "fermare" le oscillazioni degli elettroni attorno ad un atomo (i campi magnetici sono attualmente usati per raggiungere pochi millesimi di °k...), non riusciresti comunque a "bloccare" gli spin di tali particelle (e dei nucleoni), al massimo li cambieresti, ma se un elettrone ha spin 1up, non puoi farlo diventare 0! Ed anche le interazioni spin-spin contribuiscono alla temperatura del sistema... poco, ma ci sono e per lo 0°k contano!

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

eto_demertzel ha scritto: allora, poichè a T=0°K l'energia del sistema sarebbe nulla, anche tenendo conto della meccanica quantistica, ogni particella che lo compone sarebbe, di fatto, ferma.
Mettila come vuoi ma da questo non si scappa: 0°k = 0 energia.

Su questo siamo d'accordo e già l'ho ribadito in qualche post precedene. Lo stato fondamentale di uno stato legato non è zero. L'oscillatore armonico nello stato fondamentale ha energia 0.5 * h_tagliato *omega.

Quello che sostengo io è che a 0 Kelvin il sistema si trova nel suo stato fondamentale, e non che a 0 Kelvin il sistema ha energia nulla (che è chiaramente impossibile).

Per schematizzare:

0 Kelvin = il sistema si trova nello stato fondamentale < --- quello che sostengo io
0 Kelvin = l'energia del sistema è nulla, e quindi è impossibile raggiungere lo 0 < ---- quelle che sostenete voi e Wikipedia (in italiano)

Ora bisogna capire qual è la giusta interpretazione.

klose87
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE4

Messaggio da klose87 »

Penso che qui sia spiegato in maniera piuttosto chiara:
http://en.wikipedia.org/wiki/Zero-point_energy
Io l'ho capita così: ogni sistema a 0 K ha comunque una energia ben definita, e quando diciamo che un corpo fermo ha energia zero, stiamo imponendo come riferimento quello zero.
La spiegazione data qui mi sembra contraddittoria: prima dice che allo zero assoluto i moti molecolari non cessano del tutto, alcune righe più in basso dice che la particella è ferma...

Comunque, lo zero assoluto è definito come la temperatura alla quale si ha entropia zero. A occhio, entropia zero dovrebbe voler dire essere in grado di caratterizzare univocamente un sistema da ogni punto di vista, che è impossibile proprio per il principio di indeterminazione.
P.S.: non ne sono sicuro, perché non so nulla per quanto riguarda la statistica in meccanica quantistica. :cry:

Rispondi