Fotoritocco: correggere le grinze

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Fotoritocco: correggere le grinze

Messaggio da anycolouryoulike »

Salve a tutti!
Mi sapete consigliare qualche programma o metodo per eliminare le grinze e gli strappi dalle foto scannerizzate?
Grazie

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Re: Fotoritocco: correggere le grinze

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Hai provato con GIMP ?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Anche l'applicazione ShowPhoto di DigiKam possiede diversi strumenti di miglioramento delle foto; in particolare: "Pixel bruciati", "Reintegrazione" e "Restauro".

GioPower
Packager
Packager
Nome Cognome: Luca Giona
Slackware: 13 x86_64
Kernel: 2.6.29
Desktop: xfce

Messaggio da GioPower »

Per strappi e grinze intendi che la foto scannerizzata era vecchia o bagnata e strappata?
O intendi qualche tipo di rumore dovuto all'acquisizione (lo scanner)?

Comunque e' sempre meglio vedere un'esempio della foto per capire meglio il problema, ma non so se sia un problema per te.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

di solito in questi casi si interviene con il timbro clone, ma stai attento alle parti da cui campioni, altrimenti rischi che ti venga fuori una zona troppo artefatta... su PS hai anche lo strumento toppa che in alcune situazioni restituisce risultati migliori di clone e più naturali, sopratutto quando si tratta di pelle e incarnato... ottimo anche sui vestiti ;)

Se hai la possibilità di emulare un PS anche non proprio recente con wine dagli un'occhiata, sennò affidati al timbro clone di gimp... ;)
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Io ho messo su un Virtualbox solo per l'ultimo photoshop... ma se ci si accontenta del timbro clone un CS con wine è un'ottima cosa :)

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

GioPower ha scritto:Per strappi e grinze intendi che la foto scannerizzata era vecchia o bagnata e strappata?
Si è proprio la foto rovinata...
Mi dispiace di non avervi potuto postare le immagini, comunque ho fatto tutto principalmente con l'healing brush di Gimp (che credo poi sia l'equivalente della toppa di cui parla danix).
Ho usato anche il filtro despeckle (ho preso spunto da qui: http://taison.altervista.org/index.php? ... 1241786290) e un grande sfumino per le parti uniformi.
Il risultato finale è quasi perfetto (essendo ingrandimenti rimangono sempre un pò sfocate), anche un grosso strappo è sparito!
Grazie a tutti!

P.S.: Il programma che stavo cercando io era questo http://auricle.dyndns.org/ALE/, ma adesso che l'ho visto meglio non mi sembra proprio adatto (mi ricordavo solo le immagini).

Rispondi