libro per linux-progammazione-hacking, mi consigliate
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- thepaperboy
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Kernel: 2.6.29.6-smp
- Desktop: xfce
- Contatta:
libro per linux-progammazione-hacking, mi consigliate
ero indeciso se postare qui o in libera, spero di non aver sbagliato.
Babbo Natale quest'anno mi ha messo Linux sotto l'albero. A distanza di otto mesi, ho letto diverse guide su internet trovandone alcune eccezionali: appunti di informatica libera di daniele giacomini e Guida alla Programmazione in Linux di Simone Piccardi. piccolo problema: il fantastico testo di giacomini consta di 11111 pagine, quello di piccardi circa di 700, il che significa che non posso stamparli. dopo aver letto qualche centinaio di pagine sul pc non ne posso più: ho bisogno di sottolineare e scribacchiare su un libro!
ho comprato e letto Linux grande guida per il professionista di Christopher Negus (titolo ingannevole, ma un ottimo testo introduttivo all'ambiente linux). ho iniziato a studiare css, html, php, c sfogliando guide on line.
di tutto ciò, quello di cui ho goduto di più è stato il libro di negus, circa 800 pagine che ho potuto acquistare per una cinquantina di euro. ora che ho riscoperto la mia passione per il pc (da ragazzino programmavo, poca cosa a dire il vero, in pascal e basic), cerco un testo che mi guidi verso la conoscenza del sistema linux e l'apprendimento dei rudimenti di programmazione e hacking. non ho grandi pretese, ma mi piacerebbe contribuire a questo fantastico mondo dell'open source facendo il beta tester.
mi consigliate qualche libro da poter comprare all'uopo? anche vecchio, magari lo trovo al libraccio. l'ideale sarebbe un testo che comprendesse degli esercizi tipo quei libri per le lingue con student book e risultati. insomma, qualcosa che mi rimetta sulla strada dell'autodidatta. libri sul sistema linux, la programmazione (secondo esr dovrei iniziare da python, java e c), l'hacking. testi separati o anche volumi che tocchino i vari argomenti insieme.
Babbo Natale quest'anno mi ha messo Linux sotto l'albero. A distanza di otto mesi, ho letto diverse guide su internet trovandone alcune eccezionali: appunti di informatica libera di daniele giacomini e Guida alla Programmazione in Linux di Simone Piccardi. piccolo problema: il fantastico testo di giacomini consta di 11111 pagine, quello di piccardi circa di 700, il che significa che non posso stamparli. dopo aver letto qualche centinaio di pagine sul pc non ne posso più: ho bisogno di sottolineare e scribacchiare su un libro!
ho comprato e letto Linux grande guida per il professionista di Christopher Negus (titolo ingannevole, ma un ottimo testo introduttivo all'ambiente linux). ho iniziato a studiare css, html, php, c sfogliando guide on line.
di tutto ciò, quello di cui ho goduto di più è stato il libro di negus, circa 800 pagine che ho potuto acquistare per una cinquantina di euro. ora che ho riscoperto la mia passione per il pc (da ragazzino programmavo, poca cosa a dire il vero, in pascal e basic), cerco un testo che mi guidi verso la conoscenza del sistema linux e l'apprendimento dei rudimenti di programmazione e hacking. non ho grandi pretese, ma mi piacerebbe contribuire a questo fantastico mondo dell'open source facendo il beta tester.
mi consigliate qualche libro da poter comprare all'uopo? anche vecchio, magari lo trovo al libraccio. l'ideale sarebbe un testo che comprendesse degli esercizi tipo quei libri per le lingue con student book e risultati. insomma, qualcosa che mi rimetta sulla strada dell'autodidatta. libri sul sistema linux, la programmazione (secondo esr dovrei iniziare da python, java e c), l'hacking. testi separati o anche volumi che tocchino i vari argomenti insieme.
Re: libro per linux-progammazione-hacking, mi consigliate
Libri che sto leggendo/ho letto e che trovo ottimi:
-l'arte dell'hacking (ora uscita la versione 2 molto migliorata), secondo me l'unico libro sull'argomento che non si rivolge all'utente finale che vuole solo operare ma impara a "costruirie"
-C corso completo di programmazione di Deitel & Deitel, lo sto usando come introduzione al C (di seguito c'è il corso avanzato di programmazione in C sempre di Deitel & Deitel). Ottimo, per il migliore come primo libro da leggere sull'argomento. Penso che di migliore ci sia solo il C Programming Language di Kernighan e Dennis Ritchie
-Un ebook del 2002 di Flavio Bernrdotti, l'hacker's programming book: http://www.hackerexpert.com/index/Manua ... ngBook.pdf
-La fantastica raccolta di "appunti di informatica libera" : http://a2.pluto.it/
-Tutti i libri di Tanenbaum che toccano gli argomenti: networking,sistemi operativi,ecc...
Piano piano leggendo e rileggendo comincio a capirli.
Bel topic
Sono curioso di sapere l'opinione di tutti sui best seller dell'informatica 
-l'arte dell'hacking (ora uscita la versione 2 molto migliorata), secondo me l'unico libro sull'argomento che non si rivolge all'utente finale che vuole solo operare ma impara a "costruirie"
-C corso completo di programmazione di Deitel & Deitel, lo sto usando come introduzione al C (di seguito c'è il corso avanzato di programmazione in C sempre di Deitel & Deitel). Ottimo, per il migliore come primo libro da leggere sull'argomento. Penso che di migliore ci sia solo il C Programming Language di Kernighan e Dennis Ritchie
-Un ebook del 2002 di Flavio Bernrdotti, l'hacker's programming book: http://www.hackerexpert.com/index/Manua ... ngBook.pdf
-La fantastica raccolta di "appunti di informatica libera" : http://a2.pluto.it/
-Tutti i libri di Tanenbaum che toccano gli argomenti: networking,sistemi operativi,ecc...
Piano piano leggendo e rileggendo comincio a capirli.
Bel topic
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
il Kerninghan è "poco didattico" nel senso che si "limita" a spiegarti tutte le varie funzioni "base" del C.SIV ha scritto:Penso che di migliore ci sia solo il C Programming Language di Kernighan e Dennis Ritchie
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- wakkokid
- Linux 2.x

- Kernel: 2.6.3*
- Desktop: Kde4
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
La serie "Thinking in [...]" di Bruce Eckel.thepaperboy ha scritto: mi consigliate qualche libro da poter comprare all'uopo? anche vecchio, magari lo trovo al libraccio. l'ideale sarebbe un testo che comprendesse degli esercizi tipo quei libri per le lingue con student book e risultati. insomma, qualcosa che mi rimetta sulla strada dell'autodidatta. libri sul sistema linux, la programmazione (secondo esr dovrei iniziare da python, java e c), l'hacking. testi separati o anche volumi che tocchino i vari argomenti insieme.
Io ho letto Thinking in C++ e dato un'occhiata a Thinking in Java, e mi sono parsi molto buoni. Esiste anche Thinking in C e credo anche Thinking in Python. I primi due comprensivi di esercizi come chiedi, acquistabili ma anche scaricabili completi e gratuiti dal sito dell'autore; quindi puoi giudicare da te il libro leggendo sul PC i primi capitoli.
Un libro sulla programmazione slegato dall'apprendimento di un singolo linguaggio è invece TAOCP The Art of Computer Programming di Knuth ...
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Art_of ... rogramming
me lo ha consigliato gente che ne capisce, ma non ho mai avuto il coraggio di imbarcarmi in una tal impresa.
Edit:
Se poi t'interessa (oltre a entrare nella logica della programmazione e imparare a padroneggiare un linguaggio) anche "programmare praticamente" qualcosa con interfaccia grafica, io mi sto divertendo un mondo con le Qt seguendo "C++ GUI Programming with Qt 4"
- thepaperboy
- Linux 2.x

- Contatta:
grazie, speravo davvero che ci si potesse interessare all'argomento.
aggiungo un nuovo spunto: appunti di informatica libera è stampato in una vecchia edizione in versione "economica" a 200 euro ca. qualcuno conosce aziende o singoli che si occupino di stampare guide open source? ci sono tante guide utili, che sarebbe carino poter avere in formato libro (per tanti motivi, preferisco ancora i libri ai pdf). tipo: s4d sarebbe carino averla in formato "bigino", e sarebbe anche un modo per contribuire ai vari progetti.
aggiungo un nuovo spunto: appunti di informatica libera è stampato in una vecchia edizione in versione "economica" a 200 euro ca. qualcuno conosce aziende o singoli che si occupino di stampare guide open source? ci sono tante guide utili, che sarebbe carino poter avere in formato libro (per tanti motivi, preferisco ancora i libri ai pdf). tipo: s4d sarebbe carino averla in formato "bigino", e sarebbe anche un modo per contribuire ai vari progetti.
- kreen
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.21.5-smp
- Desktop: KDE
Il libro di Sistemi Operativi di Silberschatz tratta anche di Linux, come caso di studio, se non erro.
Sul sito trovi un capitolo su Unix, secondo me da leggere, se pero' hai gia' delle basi (http://www.os-book.com/)
Poi c'e' Beginning Linux Programming, che ho usato tempo fa come testo per laboratorio di sistemi operativi (memoria condivisa, semafori, segnali), al limite ho anche i lucidi, poi il Lipman-Lajoie sul C++ e al limite il libro di Stroustrup sempre sul C++
Ciao
Sul sito trovi un capitolo su Unix, secondo me da leggere, se pero' hai gia' delle basi (http://www.os-book.com/)
Poi c'e' Beginning Linux Programming, che ho usato tempo fa come testo per laboratorio di sistemi operativi (memoria condivisa, semafori, segnali), al limite ho anche i lucidi, poi il Lipman-Lajoie sul C++ e al limite il libro di Stroustrup sempre sul C++
Ciao
- alphamanitine
- Linux 1.x

- Slackware: 15
Per Python puoi iniziare con http://www.python.it/doc/newbie.html dove puoi scaricare "How to think like a computer scientist" è un testo didattico redatto da professori delle high schools e delle università americane basato sul programma dei primi esami di informatica, come si legge nel libro.
- thepaperboy
- Linux 2.x

- Contatta:
grazie mille: parto con python con i link segnalati e il pocket apogeo che ho trovato a 7,50 euro (tanto per avere un manualetto rapido e scritto su cui aggiungere gli appunti).
ho trovato l'arte dell'hacking e l'ho subito comprato: dall'indice mi è parso davvero interessante perché spiega non tanto "come" fare le cose ma "in che modo" si concipisce quello che si fa e "cosa c'è dietro". in particolare ha tutto un capitolo dedicato alla programmazione. grazie del consiglio.
lascerei aperto il topic perché vedo che stanno venendo fuori un sacco di cose interessanti.
ho trovato l'arte dell'hacking e l'ho subito comprato: dall'indice mi è parso davvero interessante perché spiega non tanto "come" fare le cose ma "in che modo" si concipisce quello che si fa e "cosa c'è dietro". in particolare ha tutto un capitolo dedicato alla programmazione. grazie del consiglio.
lascerei aperto il topic perché vedo che stanno venendo fuori un sacco di cose interessanti.
Personalmente lascerei perdere i pocket, per esperienza personale sono molto meglio le guide free presenti online. Come dici tu, per me servono solo come appunti da consultare, però quasi sempre sono libri con il 70% di inutilità. Però non ne ho presi così tanti da dare un giudizio pesante, ma quei 2-3 che ho preso li getterei anche ora.thepaperboy ha scritto:grazie mille: parto con python con i link segnalati e il pocket apogeo che ho trovato a 7,50 euro (tanto per avere un manualetto rapido e scritto su cui aggiungere gli appunti).
Per l'arte dell'hacking (sia la prima che la seconda versione) serve una minima conoscenza del C o in generale teoria della programmazione, non tanto per capire il capitolo quanto per capire il source stesso che propone come esempio. Almeno io prima di leggerlo e capirci qualcosina ho deciso di seguire il corso C e ho capito un po' più che all'inizio.
- thepaperboy
- Linux 2.x

- Contatta:
mai letta una, ero curioso di provare a vedere come sono fatte.SIV ha scritto: Personalmente lascerei perdere i pocket, per esperienza personale sono molto meglio le guide free presenti online.
grazie del consiglio. però a questo punto mi tocca chiedere: mi avete segnalato diversi manuali per il C, ma in libreria ho visto solo deteil (che mi sembra valido, ma la cui lettura richiede diverso tempo) e pocket. ero tentato anche qui dal pocket: ho pensato: è economico, mi da una base, poi su internet trovo il resto.SIV ha scritto: Per l'arte dell'hacking (sia la prima che la seconda versione) serve una minima conoscenza del C o in generale teoria della programmazione, non tanto per capire il capitolo quanto per capire il source stesso che propone come esempio. Almeno io prima di leggerlo e capirci qualcosina ho deciso di seguire il corso C e ho capito un po' più che all'inizio.
chiedo a te e chi l'ha letto: posso addentrarmi nell'arte dell'hacking senza conoscere il C, tenendo a portata di mano un pocket e/o un manuale in pdf del C o è davvero necessario prima avere una buona conoscenza di questo linguaggio?
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
confermo! thinking in c++ è stato il mio primo libro di informatica ed è stato chiarissimo e praticissimowakkokid ha scritto: La serie "Thinking in [...]" di Bruce Eckel.
M
Bha per esempio nel primo script della prima versione trovai argomenti che arrivavano fino al 4 capitolo del deitel.
Andare a sfogliare a mo di manuale il libro del C non aveva senso, quindi decisi di abbandonare prima l'arte dell'hacking per riprenderlo un po' più in là. Comunque puoi leggerlo anche senza sapere nulla di C, non è che riguarda solo il C, il senso del capitolo su come costruire il determinato exploit lo capisci bene, non capirai magari solo il source in sè, ma alla fine specialmente nella seconda versione, spiega bene.
Ragazzi mi avete incuriosito con il "Thinking in C++", ho leggiucchiato della stessa serie il "Thinking in Python".
Cè in italiano o solo in lingua?
Andare a sfogliare a mo di manuale il libro del C non aveva senso, quindi decisi di abbandonare prima l'arte dell'hacking per riprenderlo un po' più in là. Comunque puoi leggerlo anche senza sapere nulla di C, non è che riguarda solo il C, il senso del capitolo su come costruire il determinato exploit lo capisci bene, non capirai magari solo il source in sè, ma alla fine specialmente nella seconda versione, spiega bene.
Ragazzi mi avete incuriosito con il "Thinking in C++", ho leggiucchiato della stessa serie il "Thinking in Python".
Cè in italiano o solo in lingua?
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
perche' non puoi stamparli? basta andare in copisteria, stampano e rilegano (tanto comunque avevi intenzione di spendere soldi per acquistare un libro no?) oppure il gapil puoi comprarlo in versione cartacea su lulu.com; btw per la programmazione sotto gnu/linux ti consiglio il C, di testi ce ne sono a bizzeffe, due fatti particolarmente bene sono il gapil di Piccardi che hai gia citato e l'apue di Stevensthepaperboy ha scritto: quello di piccardi circa di 700, il che significa che non posso stamparli. dopo aver letto qualche centinaio di pagine sul pc non ne posso più: ho bisogno di sottolineare e scribacchiare su un libro!
- inux
- Packager

- Nome Cognome: Christian Reguzzoni
- Slackware: 64 13.1
- Desktop: kde
io ho comprato da poco "linux per l'amministrtore di sistema" della pearson autori: dinemeth, snyder, hein. Appena ho tempo inizio a studiarlo sembra interessante se vuoi imparare linux.ciao.
- thepaperboy
- Linux 2.x

- Contatta:
fammi sapere, ne ho letto una recensione intrigante ma non l'ho ancora trovato in libreria.inux ha scritto:io ho comprato da poco "linux per l'amministrtore di sistema" della pearson autori: dinemeth, snyder, hein. Appena ho tempo inizio a studiarlo sembra interessante se vuoi imparare linux.ciao.
@masalapianta
grazie mille per il link http://www.lulu.com: non sapevo di poter comprare gapil, credo proprio che lo ordinerò da lì. il problema è che in copisteria 11.111 pagine vengono a costare un patrimonio, e anche solo stamparne 7/800 ha un prezzo che non ne vale più la pena.
@tutti
è stupido pensare a un sondaggio con i testi che sono stati più utili ai vari utenti?