Rilasciato Snow Leopard, domanda sui 64bit.

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Rilasciato Snow Leopard, domanda sui 64bit.

Messaggio da manublade »

Buon pomeriggio, oggi è stato rilasciato il nuovo os di apple, ed io da possessore di un Macbook pro penso che fra un pò (il tempo che verifico che tutto il software che uso + hardware sia supportato) lo comprerò.
Sono qui a chiedere a voi una cosa sui 64 bit (se chiedessi in un forum apple credo che otterrei solo risposte assurde tipo "conviene perchè lo ha detto apple", e cercando in giro non trovo risposte molto diverse...).

Apple ha sbandierato al mondo trattasi di OS a 64 bit, salvo poi scoprire che le applicazioni sarebbero scritte a 64 bit ma il kernel è ancora a 32 bit di default (con possibilità di avviarlo a 64 bit).

Come è possibile? cioè, possono girare app a 64bit in un kernel a 32? allora perchè noi a sbavare dietro a Slackware 64 (che ho scaricato e metterò in dual boot...)?

Finora ho solo trovato che alcune applicazioni o driver non funzionano se si parte a 64 bit e che si utilizza più ram e che forse il sistema è anche più lento :shock:

Spero qualcuno di voi mi possa aiutare a capire.

Grazie.

teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Re: Rilasciato Snow Leopard, domanda sui 64bit.

Messaggio da teox99 »

stando a questo
Il kernel e i relativi driver possono partire in 32 o 64 bit senza che per l'utente quotidiano sia possibile vedere alcuna differenza. In realtà, il kernel a 64 bit è attivo di default solo sugli Xserve con processore adeguato. I Mac Pro, MacBook Pro e iMac sono invece, a prescindere dal processore, abilitati all'uso del kernel a 32 bit.
http://www.macitynet.it/macity/aA39500/ ... _bit.shtml

e ragionando sul fatto che...
Benché le architetture a 64 bit rendano indiscutibilmente più semplice lavorare con quantitativi massicci di dati come per il video digitale, nell'elaborazione scientifica, e nei grossi database, ci sono state parecchie discussioni riguardo a quanto esse o le loro modalità 32 bit compatibili siano più veloci, in altri tipi di lavori, rispetto a sistemi a 32 bit di prezzo analogo.
Teoricamente, alcuni programmi potrebbero essere più veloci in modalità a 32 bit. Su certe architetture le istruzioni a 64 bit portano via più spazio di quelle a 32, per cui è possibile che certi programmi a 32 bit possano entrare nella velocissima memoria cache della CPU laddove quelli a 64 non ci riescano. In altri termini, usare 64 bit per effettuare operazioni che potrebbero essere gestite a 32, comporta un inutile spreco di risorse (memoria centrale, cache, ecc.). Comunque, in applicazioni come quelle scientifiche, i dati elaborati spesso usano in maniera naturale blocchi di 64 bit, e saranno quindi più veloci su un'architettura a 64 bit in quanto la CPU è progettata per lavorare direttamente con queste dimensioni piuttosto che costringere il programmi ad eseguire più passi per ottenere lo stesso risultato.
http://it.wikipedia.org/wiki/64_bit

concluderei che la scelta della piattaforma hw / sw dipende sempre dalle necessita' dell'utente.
contando che linux supporta architetture a 64bit da un ventennio, credo che meglio di un sistema *nix non trovi.

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: Rilasciato Snow Leopard, domanda sui 64bit.

Messaggio da manublade »

Grazie per la risposta, ma mi resta il dubbio se, per usi "domestici" del computer sia più performate o sicuro un kernel a 32 o 64 bit....

Rispondi