Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
allora, su una 13 installata ex-novo su partizione dedicata, sto riscontrando questo errore:
bash-3.1$ thunderbird
/usr/lib/thunderbird-2.0.0.23/thunderbird-bin: error while loading shared libraries: libstdc++.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory
ho provato a creare il link ma il programma non funziona lo stesso è mi restituisce questi errori:
bash-3.1$ thunderbird
/usr/lib/thunderbird-2.0.0.23/thunderbird-bin: /usr/lib/libstdc++.so.5: version `GLIBCPP_3.2' not found (required by /usr/lib/thunderbird-2.0.0.23/thunderbird-bin)
/usr/lib/thunderbird-2.0.0.23/thunderbird-bin: /usr/lib/libstdc++.so.5: version `CXXABI_1.2' not found (required by /usr/lib/thunderbird-2.0.0.23/thunderbird-bin)
/usr/lib/thunderbird-2.0.0.23/thunderbird-bin: /usr/lib/libstdc++.so.5: version `GLIBCPP_3.2' not found (required by /usr/lib/thunderbird-2.0.0.23/libxpcom_core.so)
/usr/lib/thunderbird-2.0.0.23/thunderbird-bin: /usr/lib/libstdc++.so.5: version `CXXABI_1.2' not found (required by /usr/lib/thunderbird-2.0.0.23/libxpcom_core.so)
/usr/lib/thunderbird-2.0.0.23/thunderbird-bin: /usr/lib/libstdc++.so.5: version `GLIBCPP_3.2' not found (required by /usr/lib/thunderbird-2.0.0.23/libxpcom_compat.so)
cosa manca o dov'è l'inghippo?
certo che è strano vedere errori di questo tipo su una slackware nuova fiammante, appena installata e per di più su programmi inseriti di default nella distro....la qual cosa mi lascia un pò perplesso
sì, la libreria è correttamente presente, il pacchetto cxxlibs-6.0.10-i486 correttamente installato mentre nel file /etc/ld.so.conf è presente la voce:
sì, la libreria è correttamente presente, il pacchetto cxxlibs-6.0.10-i486 correttamente installato mentre nel file /etc/ld.so.conf è presente la voce:
/usr/x86_64-slackware-linux/lib
però thunderbird non parte...
ALT
stai parlando di una x86_64 o di una 486?
perché
usr/i486-slackware-linux/lib/libstdc++.so.5.0.7
e
/usr/x86_64-slackware-linux/lib
noti nulla di diverso?
se è un errore di copia incolla ok, altrimenti va indagato dove sta l'errore
no, no tranquillo...ho già controllato anche con pkgtool con chroot, perchè sono sulla 12.2, ma il pacchetto installato è per i486, niente pacchetti per 64 sul mio sistema, il pacchetto installato è:
slucky ha scritto:no, no tranquillo...ho già controllato anche con pkgtool con chroot, perchè sono sulla 12.2, ma il pacchetto installato è per i486, niente pacchetti per 64 sul mio sistema, il pacchetto installato è:
cxxlibs-6.0.10-i486-1.txz
perdonami slucky, ma in ld.so.conf deve esserci
/usr/i486-slackware-linux/lib
vero, ma ho anche controllato i pacchetti nel dvd, la pre-13 che ho scaricato contiene solo pacchetti i486... di questo puoi star tanquillo...proprio non capisco perchè mia dia x86_64...
slucky ha scritto:vero, ma ho anche controllato i pacchetti nel dvd, la pre-13 che ho scaricato contiene solo pacchetti i486... di questo puoi star tanquillo...proprio non capisco perchè mia dia x86_64...
slucky, sinceramente parlando, se fai così sbagli e confondi le idee
una pre13, cioè una rc, non è una versione definitiva
e se guardi gli ultimi changelog vedi che è stato corretto un errore, segnalato da un utente di questo forum e del canale irc, proprio riguardo i percorsi in ld.so.conf
quindi cambia il titolo per favore, ed aggiorna i pacchetti
slucky, sinceramente parlando, se fai così sbagli e confondi le idee
una pre13, cioè una rc, non è una versione definitiva
e se guardi gli ultimi changelog vedi che è stato corretto un errore, segnalato da un utente di questo forum e del canale irc, proprio riguardo i percorsi in ld.so.conf...
guarda che la versione pre-13 che ho scaricato è del 24-08...quindi mica tanto rc
i pochi pacchetti da aggiornare li ho aggiornati proprio leggendo il changelog del tuo blog slackers.it, cioè del 25 e 26 <punto>
poi è uscita la 13
quindi il titolo è corretto perchè di fatto è una 13.0
slucky ha scritto:
e caro Conraid, la versione della 13 che ho installato non è a 64bit, stai tranquillo, va bene che gli anni passano per tutti però....
slucky, senza polemica, ma la rc aveva quel problema, la stable no