Gigi Proietti in un noto spot ha scritto: A me, me piace
KDE4 è leggermente più esigente con l'HW di tutti gli altri ambienti/WM (ovvio, è il più recente, moderno e ricco!). Sottolineo il leggermente. Computer degli utlimi anni, comunque, non hanno problemi
KDE4 è leggermente diverso da tutto quello che conoscete. Sottolineo il leggermente, ma voglio farvi notare che se avete speso mesi (anni) della vostra vita per passare a Linux/Slackware, potete anche passare qualche minuto (ora) per passare a KDE4. Anche perchè poi, a dirla tutta, questo ambiente non introduce proprio niente di nuovo nel panorama dell'informatica, a meno che non si considerino novità il restyiling del menu et similia. Ha semplicemente un modo suo di funzionare, come ce l'hanno KDE3, GNOME, XFCE, Fluxbox, Symbian, Windows e Leopard, e va imparato. Tanto per dirne una a chi si lamenta che sono sparite le icone dal desktop, sapete che Fluxbox non le implementa nemmeno??? Però lì nessuno si lamenta, quella è una feature...
Si sa che il cambiamento e le novità sono sempre visti con sospetto, ma io ho sempre sostenuto, e qui lo ribadisco, che sarebbe giusto supportare (e usare) KDE4. I motivi qui di seguito. È universalmente accertato che si tratta dell'ambiente desktop più evoluto disponibile per Linux, questo vuol dire che gli utenti di KDE4 hanno le tecnologie più recenti e il supporto agli standard in via di definizione (proposti da KDE stesso). Il framework alla base di KDE4 incorpora tutte le tecnologie che, piaccia o no, saranno nel futuro del desktop Linux, quindi vi tenete al passo coi tempi anche dietro le quinte. KDE è l'ambiente più usato, quindi è facile trovare supporto, ed ha bisogno del contributo degli utenti per migliorarsi. Infine, KDE è la scelta di PJV quindi di Slackware: se vi fidate di quest'uomo per la distro intera, sarebbe coerente fidarsi anche per tutto il DE (le simpatie di PJV per KDE sono note). Trovo un inutile esercizio di campanilismo cercare di percorrere al contrario la strada della storia che, si sa, va solo avanti. Ben vengano altri DE/WM, l'informatica libera è anche questo. Ma che la scelta sia consapevole e motivata. Mi va bene anche una scelta motivata dall'istinto, ma non dalle icone sul desktop, vi prego! O dai menu!! Ma perchè, cos'hanno di speciale i menu di Fluxbox, GNOME e XFCE? E poi, passate la vostra vita a cercare nei menu???