Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao,
ho appena scaricato il pacchetto virtualbox-ose-3.0.4-i686-1dav con relative dipendenze e ad installazione terminata, come da istruzioni, do il comando rc.vboxdrv setup con il seguente risultato:
root@current:/etc/rc.d# ./rc.vboxdrv setup
Stopping VirtualBox kernel module ...done.
Recompiling VirtualBox kernel module ...failed!
(Look at /var/log/vbox-install.log to find out what went wrong)
root@current:/etc/rc.d#
root@current:/etc/rc.d# more /var/log/vbox-install.log
make KBUILD_VERBOSE=1 -C /lib/modules/2.6.29.6-smp/build SUBDIRS=/tmp/vbox.2 SRCROOT=/tmp/vbox.2 modules
test -e include/linux/autoconf.h -a -e include/config/auto.conf || ( \
echo; \
echo " ERROR: Kernel configuration is invalid."; \
echo " include/linux/autoconf.h or include/config/auto.conf are missing."; \
echo " Run 'make oldconfig && make prepare' on kernel src to fix it."; \
echo; \
/bin/false)
ERROR: Kernel configuration is invalid.
include/linux/autoconf.h or include/config/auto.conf are missing.
Run 'make oldconfig && make prepare' on kernel src to fix it.
mkdir -p /tmp/vbox.2/.tmp_versions ; rm -f /tmp/vbox.2/.tmp_versions/*
WARNING: Symbol version dump /usr/src/linux-2.6.29.6/Module.symvers
is missing; modules will have no dependencies and modversions.
make -f scripts/Makefile.build obj=/tmp/vbox.2
gcc -Wp,-MD,/tmp/vbox.2/linux/.SUPDrv-linux.o.d -nostdinc -isystem /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/4.3.3/include -Iinclude -I/usr/src/linux-2.6.29.6/ar
ch/x86/include -include include/linux/autoconf.h -D__KERNEL__ -Wall -Wundef -Wstrict-prototypes -Wno-trigraphs -fno-strict-aliasing -fno-common -Werror-impli
cit-function-declaration -O2 -m64 -mno-red-zone -mcmodel=kernel -maccumulate-outgoing-args -DCONFIG_AS_CFI_SIGNAL_FRAME=1 -pipe -Wno-sign-compare -fno-asynch
ronous-unwind-tables -Iarch/x86/include/asm/mach-default -fomit-frame-pointer -I/lib/modules/2.6.29.6-smp/build/include -I/tmp/vbox.2/ -I/tmp/vbox.2/include
-I/tmp/vbox.2/r0drv/linux -D__KERNEL__ -DMODULE -DRT_OS_LINUX -DIN_RING0 -DIN_RT_R0 -DIN_SUP_R0 -DVBOX -DRT_WITH_VBOX -DCONFIG_VBOXDRV_AS_MISC -DRT_ARCH_X86
-DVBOX_WITH_64_BITS_GUESTS -DMODULE -D"KBUILD_STR(s)=#s" -D"KBUILD_BASENAME=KBUILD_STR(SUPDrv_linux)" -D"KBUILD_MODNAME=KBUILD_STR(vboxdrv)" -c -o /tmp/vbo
x.2/linux/SUPDrv-linux.o /tmp/vbox.2/linux/SUPDrv-linux.c
/tmp/vbox.2/linux/SUPDrv-linux.c:1: error: code model 'kernel' not supported in the 32 bit mode
/tmp/vbox.2/linux/SUPDrv-linux.c:1: sorry, unimplemented: 64-bit mode not compiled in
make[2]: *** [/tmp/vbox.2/linux/SUPDrv-linux.o] Error 1
make[1]: *** [_module_/tmp/vbox.2] Error 2
make: *** [vboxdrv] Error 2
root@current:/etc/rc.d#
strano perché l'ho installato poche settimane fa sempre su una current ed è andato tutto senza intoppi...
nel log mi da dei suggerimenti ma sono restio a dare comandi di cui non conosco le conseguenze, soprattutto se in giro c'è la parola kernel...
Qualcuno ha idea del perché ottengo questo errore?
Le uniche deifferenze rispetto all'installazione funzionante che ho fatto qualche settimana fa sono che ho aggiornato i pacchetti mantenendoli alla current e che, volendo ricompilare il kernel, avevo giocato un po' con make menuconfig ma poi alla fine non ho ricompilato il kernel... forse qualche file di configurazione non combacia con il kernel e può dare fastidio?
EDIT
Ho provato a ricompilare il kernel:
20 minuti per ricompilare
40 minuti per rimettere tutto com'era [-(
Lasciamo perdere la ricompilazione, è la questa volta che provo in un anno ed è la quarta volta che perdo più tempo a ripristinare perché faccio macelli.
VirtualBox mi serve e se non riesco a risolvere mi tocca reinstallare slackware... però poi il kernel non lo tocco più
ERROR: Kernel configuration is invalid.
include/linux/autoconf.h or include/config/auto.conf are missing. Run 'make oldconfig && make prepare' on kernel src to fix it.
Prima però puoi provare a controllare se quei due file, autoconf.h ed auto.conf ci sono, a me in una Slack13.0 si trovano in:
root@current:/usr/src/linux# more /var/log/vbox-install.log
Makefile:158: *** Error: /usr/src/linux (version 2.6.29.6) does not match the current kernel (version 2.6.29.6-smp). Stop.
root@current:/usr/src/linux#
Non credo di averli installati, e non so come si fa.
Avevo provato a ricompilare il kernel seguendo la guida su wikislack ma non parlava di headers...
Dato che non ho la più pallida idea di come sistemare il kernel 2.6.29.6-smp, non è che faccio prima a reinstallare slackware?
Beh, se hai problemi di tempo...
Gli headers sono file che servono per la compilazione di altri pacchetti rispetto a quello a cui si riferiscono. Molte distribuzioni, per filosofia, splittano i programmi in due pacchetti, uno che contiene eseguibili, librerie, eccetera, e l'altro che contiene gli headers (questi ultimi hanno un nome tipo pacchetto-devel, e servono per compilare altri pacchetti da sorgenti quindi la maggior parte degli utenti, che non compila da sè, non ne ha bisogno e si risparmia spazio e banda). Su Slackware si segue un'altra impostazione (data la natura più fai-da-te) quindi non abbiamo problemi di mancanza di headers, tutt'al più ci mancano le dipendenze intere... Qui, se hai fatto una installazione full e hai i sorgenti del kernel, dovresti essere a posto. Aggiornando alla current hai cambiato anche il kernel? In /usr/src/ che cos'hai? E uname -r?
Scusa Daniele, ma non avevo letto per bene il tutto
C'è scritto, nell'ultimo log, che /usr/src/linux è un link simbolico alla directory sbagliata, perchè tu stai andando col kernel -smp. Ora non so bene quante altre cose hai cambiato, comunque cambia il link /usr/src/linux in modo che punti a alla directory del tuo kernel (per sapere qual'è devi dare uname -r). Poi rilanci lo script per VirtualBox e dovrebbe andare, anche se nel primo post c'era un errore strano col file di configurazione