Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Come, se si può, vedere l'uptime del router? Con il pc do semplicemente "uptime" ma con il router di casa? Mi devo collegare via ssh(???) e da lì dare qualche comando?
Se sì, come? Ho solo indirizzo del router 192.168.1.254 e user e pass di amministratore.
Ultima modifica di SIV il mar 8 set 2009, 18:58, modificato 3 volte in totale.
Di solito l'uptime lo trovi tra le informazioni che il router mette a disposizione nella pagina con tutte le altre impostazioni.
Per configurarlo la prima volta non hai usato una pagina html caricata con il browser?
Non credo che il tuo router disponga del protocollo ssh (ma potrei sbagliarmi); inoltre non è detto che il tuo router dia informazioni riguardanti l'uptime.
Sì sono entrato nella pagina di configurazione ma non c'è nulla riguardante l'uptime. Riproverò facendo più attenzione ma non ne ho viste proprio prima.
Per il protocollo ssh, come si può provare? Se non dovessi accedere vorrà dire che non ha il protocollo ssh.
Puoi provare con uno scanner di rete (es: nmap) e controllare se la porta tcp:22 è aperta.
Inoltre non so quale nome utente potresti usare per l'autenticazione (eventualmente controlla sul libretto delle istruzioni del router).
muller@darkstar:~$ nmap 192.168.1.254
Starting Nmap 5.00 ( http://nmap.org ) at 2009-09-07 20:35 CEST
Interesting ports on 192.168.1.254:
Not shown: 997 filtered ports
PORT STATE SERVICE
21/tcp open ftp
23/tcp open telnet
80/tcp open http
Nmap done: 1 IP address (1 host up) scanned in 5.94 seconds
muller@darkstar:~$
Ragazzi allora. Ho spento il router e l'uptime è ripartito da 0.
Poi mantenendo il router acceso, mi sono scollegato e ricollegato con la wifi, ho ricontrollato l'uptime e non era stato azzerato. Quindi non si azzera ad ogni connessione, però quel:
Ok, grazie. Ho visto il mio ip da qualche servizio e ho provato con telnet e va.
Disabilito il telnet da remoto dal pannello di configurazione? Sai qualche voce che potrei vedere? Non ho visto nulla del genere nella pagina di config.
SIV ha scritto:Ok, grazie. Ho visto il mio ip da qualche servizio e ho provato con telnet e va.
Disabilito il telnet da remoto dal pannello di configurazione? Sai qualche voce che potrei vedere? Non ho visto nulla del genere nella pagina di config.