Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Non mi restituisce nessun errore, nessun "connessione rifiutata", niente, rimane lì all' ∞
?
Se quei pc a cui tenti di collegarti via ssh, non sono configurati a dovere (forward della porta 22 se dietro router, ad esempio), ci credo che non riesci a collegarti a loro (ma loro a te si, visto che hai settato tutto bene)
Sì ma mi dovrebbe restituire qualcosa no? Non rimanere lì abbioccato. Inoltre non riesco a connettermi neanche dal mio pc a me stesso Quindi credo che qualcosa in uscita sia bloccato.
Uhm.. hai provato a lanciare ssh (il client dal tuo pc che sembra non funzionare) con l'opzione -v per il verbose? Magari si riesce a capire qualcosa in più
Thraphyx ha scritto:Uhm.. hai provato a lanciare ssh (il client dal tuo pc che sembra non funzionare) con l'opzione -v per il verbose? Magari si riesce a capire qualcosa in più
Thraphyx non c'è nè più bisogno, mi sono assicurato che il client del mio pc è ok.
1) Ho acceso il mio vecchio pc collegato ad internet con il modem Alice e non con il router.
2) Con il mio laptop mi sono connesso alla rete del vicino in modo da escludere il mio router
3) Collegato alla rete del vicino, ho dato muller@ip_vecchio_pc e si collegava naturalmente.
Quindi ora so al 101% che è il router a non far uscire (visto che altri possono collefarsi a me) il flusso dalla porta 22.
Ho contattato l'assistenza digicom che mi ha consigliato un procedimento da fare nella pagina di configurazione del router, che io avevo già fatto. L'ho rifatta ma nulla.
Il tizio dell'assistenza via mail, mi ha detto che stamattina ha "simulato" una situazione con il un router uguale al mio ed ha detto che non ci sono problemi. Alla fine mi ha linkato e consigliato di aggiornare il firmware.
Perdonami SIV ma non ci ho capito niente
fammi capire
- tu vuoi collegarti dall'esterno al tuo pc dietro router via ssh, ok?
- dal tuo vicino funziona, ok?
quindi cos'altro devi vedere?
cosa c'entra il tuo router, aprire le porte, etc? se dal tuo vicino va non capisco la questione
Scusami, ma tu così facendo provi a collegarti al pc di casa tua, cosa che gia ti riesce anche dietro router a quanto ho capito.
La modalità verbose del client ssh non era per controllare se il tuo client non andava, ma per vedere cos'è che bloccava il tentativo di connessione..
Se la macchina A (esterna) tenta di connettersi alla macchina B (casa tua, dietro router configurato, visto che col solo modem non ci sono problemi di questo tipo), fila tutto liscio.
Quello che a te non riesce, è connetterti via ssh dalla macchina B (casa tua) alla macchina A (esterna)?
E' questo che mi è parso di capire..
Se dovesse essere così, mi pare normale se la macchina A è posta dietro un router non configurato a dovere.
Per confermare, prova a collegarti dal tuo vecchio pc via ssh al tuo portatile aggangiato alla rete del vicino, e vedrai.
Ma al mio laptop gli utenti esterni già si possono connettere.
RIASSUNTINO
Il problema è: con il portatile attaccato al router non riesco a connettermi a macchine esterne.
Il problema è il router e questo perchè:
-Con il laptop+modem alice, riesco a connettermi ad una macchina esterna
-Con il laptop+router, non riesco a connettermi alla stessa macchina esterna (a cui ci riesco con il modem alice)
Stando al verbose di ssh, sembra che l'indirizzo non lo riesci a raggiungere. Infatti ho appena provato a lanciare ssh verso un IP inesistente, e il log è *esattamente* lo stesso che hai ottenuto. Prova a pingare l'indirizzo a cui vuoi connetterti stando dietro al router: scommetto che non lo prende.
Per sfizio, prova a settare il firewall del router in modo da consentire tutte le connessioni sulla porta 22 dal tuo laptop verso qualsiasi indirizzo esterno (che è diverso dal NAT. Ad esempio sul mio D-link c'è la sezione "virtual server" per nattare le connessioni, e un altra più generale, "firewall", in cui compaiono anche le connessioni nattate, ma si più impostare qualsiasi tipo di regola.).
Magari è il router che ha qualche impostazione predefinta sballata, non so.
ma hai provato ad azzerare tutto?
mi sembra molto strano che faccia una cosa simile, sicuramente hai configurato qualcosa in modo errato
Per esempio qualche messaggio fa parlavi di NAT, non vorrei che questo implichi regole in entrata ed uscita. Purtroppo ogni produttore usa termini diversi per la stessa cosa, ma se non sbaglio nel digicom devi agire su VirtualServer per fare quel che vuoi (cioè far accedere al tuo pc dall'esterno).
Cerca nel manuale l'esempio per emule e cambia la porta.