slackware news

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3471
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Località: ~/
Contatta:

slackware news

Messaggio da gallows »

dal changelog odierno ho appreso che gnome é stato ufficialmente segato da Pat.
<BR>commenti? ^_^
<BR>
<BR>in piú buone notizie per i fan di kde (e qui ce ne sono): pacchettizzato kde-3.4.0!
<BR>reintegrata la suite del mozillone, aggiornati gaim, xfce e FF&TB (che comunque erano giá presenti su slacky)
<BR>
<BR>and many more..
<BR>http://www.slackware.at/data/slackware- ... ngeLog.txt
<BR>
<BR>buona lettura e aggiornamento del sistema ;)<br>

Avatar utente
moruz83
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 314
Iscritto il: lun 7 feb 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

slackware news

Messaggio da moruz83 »

ecco perche non funge.........
<BR>cioe a me da tutti errori gnome setting deamon
<BR>peccato a me gnome piaceva tanto
<BR><br>

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3471
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Località: ~/
Contatta:

slackware news

Messaggio da gallows »

passa a xfce, merita!<br>

Avatar utente
moruz83
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 314
Iscritto il: lun 7 feb 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

slackware news

Messaggio da moruz83 »

sisi hai ragione infatti penso sia meglio di kde, a mio parere, almeno e piu leggero e poi poi comunque usare le applicazioni i che e gnome... quindi... ;-)<br>

Pr0v4
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 147
Iscritto il: lun 6 set 2004, 0:00
Contatta:

slackware news

Messaggio da Pr0v4 »

Il brutto é che le applicazioni di gnome sono una complicata serie di dipendenze, il che rende molto difficoltosa l´istallazione dei suoi programmi, io ho smattato una settimana per far andare rhythmbox (player mp3 mooolto simile a itunes) e sai alla fine che ho fatto?
<BR>Formattato e scaricato Gnome SlackBuild almeno qualsiasi prog di gnome voglia mettere sulla mia amata xfce posso farlo tranquillamente.
<BR>Ho installato, compilandoli, due prog di gnome per masterizzare, tt filato liscio :D; nn voglio neanche pensare se nn avevo gnome installato....
<BR>
<BR>Il fatto brutto é che é veramente un peccato aver perso gnome, l´unica risposta a kde (che personalmente odio); l´unica speranza é che si inizi a portare i programmi per gnome per qualsiasi wm! Guarda ad esempio AbiWord :-P
<BR>
<BR>Usate Xfce!!!! Ha pochi wm al suo pari :D<br>

Avatar utente
moruz83
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 314
Iscritto il: lun 7 feb 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

slackware news

Messaggio da moruz83 »

ma se installo il gnome presente sul cd della 10.0 va bene con la slack 10.1 che ho installato?
<BR>ho da comunque problemi?<br>

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 388
Iscritto il: mer 29 set 2004, 0:00
Località: Castelfranco Veneto

slackware news

Messaggio da gianPrazio »

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sa che il gnome della 10.0 e della 10.1 dovrebbero essere gli stessi...
<BR>Correggetemi se ho sparato una boiata. ;-) <br>

Pr0v4
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 147
Iscritto il: lun 6 set 2004, 0:00
Contatta:

slackware news

Messaggio da Pr0v4 »

Sinceramente neanche io so la veritá, il fatto é uno solo, esperienza personale:
<BR>ad esempio dropline, che se nn sbaglio é sempre alla versione 2.8 di gnome nn permette l´installazione di gnome su la slack 10.1, ma nn ricordo se l´errore é dovuto solo al prog dropline o a tt lo gnome 2.8.... semmai fai delle prove :D<br>

Avatar utente
wally
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 519
Iscritto il: sab 30 ott 2004, 0:00
Località: Genova

slackware news

Messaggio da wally »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 27-03-2005 alle ore 20:38, Pr0v4 :
<BR>Il fatto brutto é che é veramente un peccato aver perso gnome, l´unica risposta a kde (che personalmente odio);
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Ohibo´ che astio per kde :-o <br>

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 735
Iscritto il: lun 21 mar 2005, 0:00
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Località: Milano - Corbola (RO)
Contatta:

slackware news

Messaggio da sir_alex »

Beh, era nell´aria da un po´...
<BR>A me personalmente ultimamente gnome piace abbastanza, però se proprio devo avere un desktop completo uso kde, primo perchè ha un´infinità di programmi e secondo perchè secondo me è pacchettizzata meglio, se devo installare le librerie basta installare kdelibs, x gnome invece adesso sto cercando di mettere su le gdesklets e c´è da diventare deficienti a cercare 3000 librerie sparse su internet ai 4 venti... uhm...
<BR>L´unica cosa che mi dispiace di questo discorso è che si può programmare in gtk/gnome anche conoscendo solo C, che è il linguaggio che sto usando adesso (primo anno di ing inf), Anjuta è un bell´editor, mentre per kde bisogna usare almeno c++ x fare qualcosa di grafico.
<BR>Xfce bello, ci sono passato adesso con la slack 10.1, è leggero e permette comunque di far partire i servizi di kde e gnome.
<BR>Come al solito penso ci sarà metà popolo linux contento e l´altra metà scontento... come ha scritto Pat, il software libero è così!
<BR> :-D <br>

teddy_freek
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 54
Iscritto il: ven 25 mar 2005, 0:00

slackware news

Messaggio da teddy_freek »

Ma qual è il motivo ufficiale secondo il quale è stato segato GNOME?
<BR>
<BR>Inoltre, mi permetto di fare due domande decisamente niubbe:
<BR>
<BR>- come faccio a vedere una lista dei programmi che sono installati sulla mia Slack 10.1 e quali versioni?
<BR>
<BR>- il metodo più semplice per verificare eventuali aggiornamenti di software è quello di leggere il changelog di pat?<br>

meritil
Master
Master
Messaggi: 1651
Iscritto il: mar 24 ago 2004, 0:00
Slackware: bluewhite64
Contatta:

slackware news

Messaggio da meritil »

1) <!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Quote:
<BR> GNOME 2.8? I´m not aware of too many distributions that contain that.
<BR>
<BR>Anyway, suffice to say the jury is still out. Since GNOME 1.4 I´ve felt
<BR>that GNOME is going in a direction that doesn´t fit well with Slackware´s
<BR>goals, and for at least as long I´ve considered removing it completely and
<BR>taking whatever flames I get for that decision. Right now, I think
<BR>removing it would be the best thing for Slackware as it´s become a
<BR>maintainance nightmare (unlike nearly every other ./configure´ed source,
<BR>GNOME doesn´t build into packages easily with DESTDIR).
<BR>
<BR>Not what you wanted to hear, I´m sure, but I do believe it would be best
<BR>to let Dropline produce Slackware´s GNOME and quit wasting my own time
<BR>with it. Probably 1/3 of developement time here is used maintaining
<BR>GNOME, and *most* of the bug reports I get have something to do with GNOME
<BR>(and aren´t bugs I caused, or can fix). KDE, on the other hand, tends to
<BR>build using the existing build scripts with no changes at all. I can
<BR>start the build and come back to finished packages in a few hours. A
<BR>GNOME update usually takes at least a week of manual labor, and another
<BR>week of cleaning up broken things. It´s been a long time (like I said,
<BR>around GNOME 1.4), since I´ve felt the effort was worth the return.
<BR>
<BR>Sincerely,
<BR>
<BR>Pat
<BR>
<BR>
<BR>Questo scrisse Domenica 10 Ottobre 2004 PJV in risposta a "Perchè abbandonare GNOME?"
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: L´intera discussione la trovi su slashdot.org
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>2) pkgtool -> view
<BR>
<BR>3) no, ti conviene usare ´swaret --list´
<BR>
<BR>
<BR>Ciao :-] <br>

cddm66
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 121
Iscritto il: lun 29 dic 2003, 0:00
Nome Cognome: Davide Camerano
Distribuzione: Ubuntu
Località: Torino

slackware news

Messaggio da cddm66 »

Vorrei intervenire x difendere il vituperato kde. A me piace molto, come look, comodità di uso, configurabilità, e altro. Certo altri wm sono + veloci. Ma sono fortunato ho un pc sufficientemente potente e mi godo gli effetti di kde. Il mio vuol essere solo un parere da utente "dektop". Però kde è proprio bello. Soprattutto questa 3.4. Paragonatelo a windows, anche l´ultimo XP... e poi mi direte.
<BR>Su gnome: io non lo uso. Ho provato ma l´ho trovato scomodo (d´altronde in un wm uno cosa cerca se non la comodità.... altrimenti che c´e´ di meglio della linea di comando?). Se Pat l´ha tolto un motivo + che valido ce l´avra´. In questi anni di uso di slackware ho maturato l´idea che lui sia un grande, e questo fa la differenza tra la slack e le altre distribuzioni. Magari a qualcuno puo´ spiacere, ma l´esperienza insegna che Pat molto spesso ci azzecca. Comunque gnome non e´ perduto, lo si puo´ sempre scaricare altrove. Saluti<br>

djgaspa
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 66
Iscritto il: dom 4 apr 2004, 0:00
Contatta:

slackware news

Messaggio da djgaspa »

Non sopporto kde perché ogni pacchetto contiene centinaia di programmi mai usati od inutili;
<BR>non sopporto gnome perché ogni pacchetto contiene mezzo programma e per far andare qualcosa c´è installarne una quantità assurda con tutta una serie di dipendenze intricata...
<BR>
<BR>Risultato? non uso nè uno nè l´altro :P
<BR>
<BR>Il mio sogno sarebbe un pacchetto (ed uno solo!!) contenente nautilus. Purtroppo adesso per avere nautilus mi tocca installare altri mille pacchetti. Nautilus è l´unica cosa che rimpiango, un file manager che (più o meno) fa solo quello, a differenza di konqueror che fa a mio parere troppe cose.
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: djgaspa il 29-03-2005 04:01 ]<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

slackware news

Messaggio da useless »

volevo solo aggiungere che gtk non dipende da gnome, quindi si possono scrivere tranquillamente applicazioni gtk che funzionano senza nessuna libreria di gnome. quanto a qt, non ho ancora capito se esistano dei binding C, che renderebbero possibile il suo utilizzo in, appunto, C.
<BR>
<BR>@djgaspa: prova xfe come filemanager. se non ti piacciono i miliardi di programmi dei pacchetti di kde, ricompila solo quelli che ti servono impostando DO_NOT_COMPILE nell slackbuild. poi nessuno ti obbliga ad installare tutti i pacchetti. tipo kdeadmin io manco lo cago.
<BR>
<BR>@teddy_freek: prova kslackcheck da questo stesso sito!<br>

Rispondi