[Slack13] Ricompilazione Kernel + Driver nVidia

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 10.2 | 13
Desktop: Fluxbox | KDE

[Slack13] Ricompilazione Kernel + Driver nVidia

Messaggio da Calzo »

Buon giorno a tutti.
Ho un (relativamente) piccolo problema con i driver NVidia e kernel 2.6.31. Premetto che sono appena passato a Slackware 13 con KDE dalla 10.2 con kernel 2.6.13.1 e fluxbox... che è stato un po' come se Gutenberg si trovasse di colpo nel XXI secolo :oops:. Perdonatemi quindi se le domande vi sembrano banali. Ho anche cercato nel forum velocemente, ma non ho trovato argomenti simili.

Ad ogni modo i problemi fondamentalmente sono 2:
1- Ho provato ad aggiornare il kernel da quello di default al 2.6.31 e anche i driver nVidia. La cosa che non capisco è che se per esempio compilo i driver sotto 2.6.31, il driver nel kernel 2.6.29.6 (il default) viene cancellato. Vero anche il viceversa, ossia cancella 2.6.31 se sono in 2.6.29.6. Non solo: se mi salvo a parte i moduli nvidia.ko dei vari kenrle e lo ricopio nei tree dei moduli (/lib/modules/`uname -r`/ecc) comunque non funziona e mi viene detto che il modulo ha un formato incompatibile. DOMANDA: questo comportamento è corretto? e c'è modo di correggerlo?

2- Ho ricompilato il chernel per fare l'upgrade al 2.6.31 come faccio di solito (o meglio come facevo). Sembra funzionare tutto, ma a un certo punto compaiono una quantità mostruosa di messaggi di errore del tipo

Codice: Seleziona tutto

udev-event [1234]: unable to create db file '/dev/.udev/nome_file': No such file or directory
(appena posso posto una riga di errore vera)
E quindi i desktop enviroment non funzionano (o meglio non funzionano mouse e tastiera una volta tirato su kde o xfce e posso solo spegnere il PC). Questo problema dovrebbe essere legato alla configurazione del kernel perchè ho ricompilato il 2.6.31 con la configurazione prelevata da 2.6.29.6 e tutto funziona. DOMANDA: Sapreste indicarmi cosa è necessario aggiungere al kenrel perchè non vi siano problemi di questo tipo? o anche una guida/documentazione che lo spieghi va benissimo.

Grazie a tutti

bye

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: [Slack13] Ricompilazione Kernel + Driver nVidia

Messaggio da slux »

Calzo ha scritto:DOMANDA: Sapreste indicarmi cosa è necessario aggiungere al kenrel perchè non vi siano problemi di questo tipo? o anche una guida/documentazione che lo spieghi va benissimo.
A occhio e croce credo che hai "mancato" il driver "evdev" (CONFIG_INPUT_EVDEV).
1- Ho provato ad aggiornare il kernel da quello di default al 2.6.31 e anche i driver nVidia. La cosa che non capisco è che se per esempio compilo i driver sotto 2.6.31, il driver nel kernel 2.6.29.6 (il default) viene cancellato. Vero anche il viceversa, ossia cancella 2.6.31 se sono in 2.6.29.6. Non solo: se mi salvo a parte i moduli nvidia.ko dei vari kenrle e lo ricopio nei tree dei moduli (/lib/modules/`uname -r`/ecc) comunque non funziona e mi viene detto che il modulo ha un formato incompatibile. DOMANDA: questo comportamento è corretto? e c'è modo di correggerlo?
Prova a fare così: disinstalla prima i driver con l'opzione --uninstall.
Dopo di che installa i driver per il kernel 2.6.31 ad esempio.Fatto ciò riavvia in runlevel 3 con il kernel 2.6.29 e riesegui il file dei driver con l'opzione -K (compila solo il modulo kernel). A me, funziona perfettamente.

Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 10.2 | 13
Desktop: Fluxbox | KDE

Re: [Slack13] Ricompilazione Kernel + Driver nVidia [RISOLTO]

Messaggio da Calzo »

slux ha scritto:A occhio e croce credo che hai "mancato" il driver "evdev" (CONFIG_INPUT_EVDEV).
Questo era segnato. Ad ogni modo ho scremato e riadattato la configurazione del kernel di default e da quello sembra che ora vada tutto perfettamente. Risolvere senza capire perchè non è la cosa migliore, ma... per ora resta così ;)
slux ha scritto:Fatto ciò riavvia in runlevel 3 con il kernel 2.6.29 e riesegui il file dei driver con l'opzione -K
Grande! sì così come dici tu funziona. Mi viene il sospetto quindi che venga modificato il modulo di x nvidia_drv.so nel modo di installazione tipico.

Ok Grazie!
bye

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: [Slack13] Ricompilazione Kernel + Driver nVidia

Messaggio da slux »