halt o reboot diretto da window manager

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

halt o reboot diretto da window manager

Messaggio da matzu »

Ciao a tutti.

Da KDE, cliccando su logout si apre una finestra che consente l'halt o il reboot direttamente (da parte di un user non root). Se uso window maker, blackbox, icewm, eccetera, il logout mi riporta a kdm, e solo da lì posso comandare l'halt. Come faccio a saltare il passaggio per kdm, allo stesso modo di KDE?

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Re: halt o reboot diretto da window manager

Messaggio da navajo »

leggendo slackware for dummies, troverai un mondo di risposte ai quesiti più comuni e non solo..
trovi il link sulla pagina principale.

Porky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Sebastiano Tronto
Desktop: DWM
Distribuzione: Void
Contatta:

Messaggio da Porky »

matzu ha scritto:Ciao a tutti.

Da KDE, cliccando su logout si apre una finestra che consente l'halt o il reboot direttamente (da parte di un user non root). Se uso window maker, blackbox, icewm, eccetera, il logout mi riporta a kdm, e solo da lì posso comandare l'halt. Come faccio a saltare il passaggio per kdm, allo stesso modo di KDE?
Io ho fatto in un modo non proprio ortodosso, ma di sicuro funzionale:

prima ho cambiato i permessi di esecuzione a /sbin/halt e a /sbin/reboot

Codice: Seleziona tutto

~# chmod 4777 /sbin/halt /sbin/reboot
poi ho aggiunto queste righe nel menu di fluxbox:

Codice: Seleziona tutto

[exec] (Riavvia) {/sbin/reboot}
[exec] (Spegni) {/sbin/halt}

matzu
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da matzu »

navajo ha scritto:leggendo slackware for dummies
Grazie del suggerimento, in effetti non ci avevo pensato. Però ci trovo solo delle soluzioni che non sono quella che cerco, e che già mi erano venute in mente. Ovvero il ricorso a sudo (il mio user non è sudoer), a un gruppo dedicato, o a modifiche ai permessi. In pratica, per com'è impostato il sistema attualmente, se nel window manager non mi loggo estemporaneamente come root, non riesco a spegnere o riavviare direttamente la macchina. Cosa che invece è possibile da KDE, per esempio, e vorrei possibilmente usare lo stesso stratagemma.

matzu
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da matzu »

Porky ha scritto:ho cambiato i permessi di esecuzione a /sbin/halt e a /sbin/reboot
Forse opterei per sudo, che non uso mai, ma solo se non scopro come lavorano KDE et similia.

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

non vorrei dire una cavolata, ma non è una questione di runlevel?

Breier
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.31.1
Desktop: Xfce-4.6
Distribuzione: Slackware64
Contatta:

Messaggio da Breier »

use the comand `groups` to see which groups are you in.

If you're not in group "power", edit /etc/group as root and put your username at the end of group power.

But when you created your user, if it was adduser made, you should press UP to get all default groups else you've more problems than power permissions.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Caricare il modulo button e premere il pulsante di accensione/spegnimento sul case?

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

cambiare i permessi in questo caso non è poco ortodosso, è propio immorale, secondo la gestione di un sitema *nix
le soluzioni sono due:
o si cambia in inittab il runlevel da 3 a 4, ci sono le spiegazioni nel file, oppure se si vuole rimanre in runlevel 3 e dare ogni volta startx per farpartire il DM
bisogna lavorare di sudoers.
ovvio che tutte e due le soluzioni sono in slackware for dummies.

matzu
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da matzu »

Sono in runlevel 4. Infatti mi loggo per mezzo di kdm. La questione si evidenzia con questi due casi:

1) da kdm mi loggo in kde, e dopo aver fatto quello che dovevo, clicco sul pulsante di logout e mi si apre una finestrella apposita da cui qualunque scelta faccia tra halt e reboot, questa viene eseguita immediatamente senza ulteriori passaggi;

2) da kmd mi loggo in window maker (in alternativa anche blackbox, ecc.), e quando decido di uscire, l'unica opzione di logout è quella che mi riporta a kdm: non è possibile effettuare reboot o halt, se non mi loggo in shell come root o se uso sudo.

Quale artifizio usa kde per permettere halt o reboot, direttamente da dentro il suo ambiente, allo stesso user cui queste azioni non sono consentite da un window manager o anche dalla console? Lo permette nonostante tale user non sia sudoer, né appartiene al gruppo power.

Fatta questa considerazione, mi sembra evidente che dovrebbe esserci un modo, per ottenere lo scopo, che non necessita di "sudizzare" l'utente, né assegnare questi a ulteriori gruppi, né modificare permessi. Dovrebbe essere un workaroud che utilizza il sistema così come già è, perché così come già è l'azione è possibile da kde.

Rispondi