[RISOLTo]come sceglere un modem router
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
nicolix
- Linux 1.x

- Nome Cognome: nicolò
- Slackware: 13
- Kernel: 4.4.14
- Desktop: xfce
[RISOLTo]come sceglere un modem router
CIao come faccio a sapere che modem/router comprare???qualcuno sa dirmi i modem/router che sono supportate da tutte le distribuzioni???grazie mille
ciao
ciao
Ultima modifica di nicolix il mar 22 set 2009, 10:30, modificato 2 volte in totale.
-
nicolix
- Linux 1.x

Re: come sceglere un modem router
scusatemi se ci sono due discussioni che possono essere simili, ma essendo in un periodo che si ha 10 euro in più vorrei essere sicuro della mia decisione su un modem/router....grazie mille a tutti ciao ciaonicolix ha scritto:CIao come faccio a sapere che modem/router comprare???qualcuno sa dirmi i modem/router che sono supportate da tutte le distribuzioni???grazie mille
ciao
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Prendi un modem/router/switch, di quelli che colleghi alla scheda di rete, e vanno su qualunque computer, senza bisogno di nessun driver. Devi solo impostare indirizzo di rete, netmask e gateway. Anzi, in genere i modem/router sono anche dotati di un piccolo server dhcp, e tutte le distribuzioni cercano di farsi dare i parametri di rete dal server dhcp, quindi puoi anche saltare il passaggio, se vuoi.
Ho scritto modem/router/switch perche' integrano anche uno switch a 4 porte.
Tutti i modem/router/switch si configurano tramite la loro interfaccia web normalmente raggiungibile all'indirizzo 192.168.0.1, oppure 192.168.1.1. Attraverso di essa devi inserire i parametri del tuoi provider: nome utente, password, PPPoA/PPPoE, VPI, VCI ecc.
Pressoche' tutti i modem/router che ho visto dispongono di firewall integrato, ma assicurati comunque che ci sia.
Le differenze tra i vari modem/router possono essere nella tenuta della linea, in caso di linee disturbate, e in alcune funzionalita' accessorie, ma spesso importanti, come possibilita' di utilizzare una vpn, semplicita' di configurazione del firewall integrato (port forwarding, ecc.).
Io ho un Netgear DG834G, e mi ci trovo benissimo. Lo hanno anche mia sorella, e una mia amica, e vanno bene.
Altri due amici hanno un Linksys, di cui nonricordo il modello, ma come prezzo e funzionalita', e' analogo al mio Netgear, e vanno bene anche quelli.
Tutti i modem/router/switch si configurano tramite la loro interfaccia web normalmente raggiungibile all'indirizzo 192.168.0.1, oppure 192.168.1.1. Attraverso di essa devi inserire i parametri del tuoi provider: nome utente, password, PPPoA/PPPoE, VPI, VCI ecc.
Pressoche' tutti i modem/router che ho visto dispongono di firewall integrato, ma assicurati comunque che ci sia.
Le differenze tra i vari modem/router possono essere nella tenuta della linea, in caso di linee disturbate, e in alcune funzionalita' accessorie, ma spesso importanti, come possibilita' di utilizzare una vpn, semplicita' di configurazione del firewall integrato (port forwarding, ecc.).
Io ho un Netgear DG834G, e mi ci trovo benissimo. Lo hanno anche mia sorella, e una mia amica, e vanno bene.
Altri due amici hanno un Linksys, di cui nonricordo il modello, ma come prezzo e funzionalita', e' analogo al mio Netgear, e vanno bene anche quelli.
-
nicolix
- Linux 1.x

Capito dai sei stato chiaro, mi fido dai sul disk che vanno tutti,ovviamente quelli con le medesime caratteristiche che te hai detto.robbybby ha scritto:Prendi un modem/router/switch, di quelli che colleghi alla scheda di rete, e vanno su qualunque computer, senza bisogno di nessun driver. Devi solo impostare indirizzo di rete, netmask e gateway. Anzi, in genere i modem/router sono anche dotati di un piccolo server dhcp, e tutte le distribuzioni cercano di farsi dare i parametri di rete dal server dhcp, quindi puoi anche saltare il passaggio, se vuoi.
Ti ringrazio ciao
-
Vic Steele
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luigi Caiazza
- Slackware: current x86_64
- Kernel: 3.0.0
- Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
- Distribuzione: Fedora 15
- Contatta:
Re: [RISOLTA]come sceglere un modem router
Consiglio assolutamente anche io Netgear.
Ho avuto per 4 anni uno ZyXEL, niente male ma gli attribuivo due difetti: potevi impostare solo 12 regole al massimo per il firewall, e la portata del segnale WiFi non era tantissima...
Ti consiglio di evitare come la peste i router Telecom e quelle sottomarche di bassissimo costo: un buon router costa dai 55/60 € a salire.
Ho avuto per 4 anni uno ZyXEL, niente male ma gli attribuivo due difetti: potevi impostare solo 12 regole al massimo per il firewall, e la portata del segnale WiFi non era tantissima...
Ti consiglio di evitare come la peste i router Telecom e quelle sottomarche di bassissimo costo: un buon router costa dai 55/60 € a salire.
-
nicolix
- Linux 1.x

Re: [RISOLTA]come sceglere un modem router
ciao grazie sicuramente compro un netgear ho trovato un'offerta! vi farò sapere meglio il modello, perchè non me lo ricordo!Vic Steele ha scritto:Consiglio assolutamente anche io Netgear.
ciao