Problemi con Stellarium sulla Slackware 13

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Problemi con Stellarium sulla Slackware 13

Messaggio da phobos3576 »

Ho appena installato il package Stellarium sulla Slackware 13 e ho notato che non funzionano i panorami; viene visualizzata solo la foto del terreno (quella che sta sotto i piedi dell'osservatore), mentre al posto delle foto laterali vengono visualizzati dei rettangoli colorati.
Succede, sia con i panorami creati da me, sia con quelli forniti da Stellarium.
I panorami sferici (Mars e Moon), invece, si vedono benissimo.

Sulla Slackware 12.2 non ho alcun problema; sulla 13 ho provato anche a disattivare gli effetti del desktop, ma non cambia nulla.

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Re: Problemi con Stellarium sulla Slackware 13

Messaggio da albatrosla »

Ho aggiornato io il package e l'ho testato: non mi dà problemi pur sulla mia scadente i915. Che sia un problema dei driver grafici che utilizzi?

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Mi sono appena creato il pacchetto anch'io (partendo da quello su SBO) e mi da lo stesso problema: tutti i panorami terrestri non si vedono, mentre i panorami lunari e marziani si vedono correttamente.
Ho una radeon X800 e uso i driver open. Il risultato è questo:
Immagine

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Al momento non posso testarlo con accelerazione hardware perchè non sono sulla macchina che uso abitualmente. Da macchina virtuale, con accelerazione software (mesa), velocità a parte non dà problemi di rendering. Mi viene da pensare che sia un problema dei driver: stasera farò un test.

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

ho lo stesso problema con i driver nvidia su slackware64 (pacchetto _SBo fatto su un pc con installate le mesa).

phobos3576
Staff
Staff

Io sto usando una GeForce 8400GS; il problema quindi si presenta con le nVidia e, come segnalato anche da 414N, con le AMD/ATI (driver open o closed); in più, come ho scritto prima, non serve a nulla modificare o disattivare gli effetti grafici di KDE4.

In passato avevo avuto un problema simile nel passaggio dalla versione 0.10 alla 0.10.2 di Stellarium (sulla Slackware 12.2); la causa era rappresentata dalla dimensione delle immagini, nel senso che la versione 0.10.2 accettava solo multipli di 512 pixel per l'altezza e la larghezza.
Adesso però stiamo parlando della stessa versione 0.10.2 che funziona benissimo sulla Slackware 12.2 ma non sulla 13; ho provato anche a creare nuovi panorami con foto di varie dimensioni ma non è cambiato nulla.

Se non c'è altra soluzione, si potrebbe optare per un panorama sferico, come Mars e Moon; si tratta quindi di trovare qualche programma capace di convertire in una foto sferica i nostri panorami personalizzati.

X albatrosla. Alla fine dell'installazione del package Stellarium compare un messaggio di errore legato a doinst.sh ("unexpected end of file"); credo comunque che non c'entri nulla con il problema di rendering.

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Trovo strano che non faccia il fallback sull'accelerazione software con mesa visto che l'hardware dà problemi.
Ho provato a installare il package nuovamente e non ricevo errori dal doinst.sh. Ho controllato il file e non contiene errori. Ho controllato l'md5 del pacchetto che ho caricato ed è uguale a quello presente sul repository (dfc157b80418221470050ff2a75464eb).

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Appena testato con accelerazione hw su intel gm965 (driver i915): funziona senza alcun problema.

phobos3576
Staff
Staff

albatrosla ha scritto:Appena testato con accelerazione hw su intel gm965 (driver i915): funziona senza alcun problema.
Evidentemente è il solito problema dei pessimi rapporti tra KDE4 e le schede nVidia/ATI.

Strano però che succeda solo con Stellarium e solo con le texture laterali del panorama; la texture del terreno viene visualizzata correttamente.

phobos3576
Staff
Staff

Ho controllato il bug tracker di Stellarium e ho visto che il problema era già stato segnalato:

http://sourceforge.net/tracker/?func=de ... p_id=48857

Un utente ha scoperto che il problema scompare eliminando il file $HOME/.config/Trolltech.conf (file di configurazione delle Qt4).

In realtà, non c'è bisogno di cancellare quel file; infatti, il vero problema è una incompatibilità tra Stellarium e il tema Oxygen di KDE4.

Rispondi