wicd 1.6.2.2

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aramcos81
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Cosimo
Slackware: 12.1

wicd 1.6.2.2

Messaggio da aramcos81 »

Ciao a tutti,
sto avendo dei problemi da un po' di giorni con la connessione ad internet WIFI. Premetto che sono un dilettante su Linux. Ho installato da poco Slackware 12.1. Il problema è che mi riesco a connetere ad internet ma dopo un po' di tempo si disconnette. Ho pensato che sia dovuto non so al pacchetto WICD 1.5.9 che si è rovinato.
Vorrei sapere dove posso trovare il pacchetto wicd 1.6.2.2 per slackware 12.1

Grazie Mille!!!

teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Re: wicd 1.6.2.2

Messaggio da teox99 »

l'unico motivo di una disconnessione potrebbe essere la perdita del segnale wireless,
a volte sotto una certa soglia (non è detto che sia 0) la connessione viene persa.

monitorizza la potenza del segnale.

aramcos81
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da aramcos81 »

Ciao teox99,
il problema è che ho utilizzando windows non ho perdite di connessione,mentre con slacky si;evidentemente c'è qualche configurazione o qualche altro tipo di problema. Come posso monitorare la potenza del segnale?

Grazie Mille!!!

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da m0rdr3d »

Ciao, avevo anch'io spesso dei problemi di perdita della connessione wireless.
I problemi sono stati praticamente risolti con il passaggio alla Slackware 13.0, quindi molto probabilmente aggiornando i drivers del kernel, tu che scheda di rete wireless hai?

Fai anche una prova di connessione senza utilizzare wicd per verificare che effettivamente non sia propio wicd il problema ed eventualmente prova ad aggiornare il kernel con drivers e firmware più recenti.

In alternativa, nelle FAQ di wicd si trova scritto questo:
I keep on getting "Network unreachable" or "No default route set errors" when I attempt to connect. What's the problem here?

Try switching dhcp clients. This problem was most often reported with dhclient, and using dhcpcd usually will resolve the problem.

aramcos81
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da aramcos81 »

Ciao m0rdr3d ,
dovrei utilizzare un altro programma per vedere se effetivamente dipende da WICD o mi consigli di configurare i file:
/etc/wpa_supplicant.conf
/etc/rc.d/rc.inet1.conf
/etc/rc.d/rc.wireless.conf
Conosci una guida per fare tale operazione?

Grazie Mille!!!

lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggio da lostratega »

per configurare la rete specialmente wireless vedi se questa guida ti è utile, per me lo è stato

http://book.slackware.it/network-config ... ml#AEN2042

soltamente la configurazione segue questi passaggi: /etc/rc.d/rc.inet1.conf
in questo file metti dei semplici parametri che vuoi dare alla scheda sia essa ethernet che wireless

poi passi al file /etc/rc.d/rc.wireless.conf

io in questo file ho messo i valori della connessione wireless a quest'altezza perchè stranamente non mi funzionava nelle altre sezioni:

## NOTE : Comment out the following five lines to activate the samples below ...
## --------- START SECTION TO REMOVE -----------
## Pick up any Access Point, should work on most 802.11 cards
*)
INFO="Marca scheda wireless per semplice denominazione"
ESSID="Nome rete"
CHANNEL="numero del canale dell'AP"
KEY="xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx"
;;
## ---------- END SECTION TO REMOVE ------------

i valori ESSIS, CHANNEL E KEY li ho aggiunti io perchè non ci sono

vedi un pò se riesci in questo modo

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da m0rdr3d »

Trovi un mare di suggerimenti tra il forum e il wiki, dacci un'occhiata e non rimarrai deluso! :thumbright:

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

lasciate perdere rc.wireless.conf, è deprecato dall'autore stesso (alien bob) se non in particolari casi.
Tutte le opzioni si gestiscono da rc.inet1.conf

lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x

beh però è anche vero che quando cerchi le guide queste non fanno altro che rimandarti a questo file (rc.wireless.conf) e sapere che in definitiva è superato sta a qualche voce reperita nella rete.Ma a parte questo, che avrebbe questo file che non va, visto che configurandolo tutto mi funziona benissimo, e poi se se ne può fare a meno, perchè continua a stare nella slackware?

Lo chiedo per apprendere...

L.S.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

lostratega ha scritto:beh però è anche vero che quando cerchi le guide queste non fanno altro che rimandarti a questo file (rc.wireless.conf) e sapere che in definitiva è superato sta a qualche voce reperita nella rete
quali guide?
il problema della rete è che offre molte guide e non sempre aggiornate

http://alien.slackbook.org/dokuwiki/dok ... deprecated
che trovi anche tradotto in slackers.it

Questo è dell'autore di rc.wireless.conf nonché membro del team slackware
se per te queste sono "voci reperite in rete", a me sembra più il contrario, il problema è che si legge sempre mille guide e mai la documentazione ufficiale o prodotta dal team

lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x

solo per citarne una di guida è quella che ho postato io non mi sembra da buttar via, sto solo dicendo che se uno si mette a carcare (non necessriamente le guide ufficiali) saltano fuori cose come quelle che ho trovato io tutto qui.
poi con calma mi leggo quello che hai postato così mi chiarisco le idee

però perchè ho sempre l'impressione che sei duro nel far presente le tue cose? è una circostanza che non capisco bene....

L.S.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

lostratega ha scritto:però perchè ho sempre l'impressione che sei duro nel far presente le tue cose? è una circostanza che non capisco bene....
se pensi questo chiudo qui, mi spiace solamente che la gente si perde in mille guide quando ci sono poche guide ma più aggiornate
hai visto la data della guida che hai postato? o sono duro nel fartelo presente?
Ma non ti disturberò più con il mio essere duro non preoccuparti

lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x

vedo che te la sei presa e mi dispiace

ma era una cosa di te che volevo capire, non possiamo vederci di persona e nessuno può realmente carpire l'espressività con cui ci diciamo le cose.
però non ti nascondo che frasi come:

ragazzi non seguite queste guide postate, sono vecchie studiate queste sono più aggiornate ecc...
oppure: si quel file prima era valido adesso l'autore ha detto che è superato se ne può fare a meno, vedete qui... ecc...

sarebbe vissuto meglio, tutto qui

dai migliai di interventi postati nel forum si capisce che hai più esperienza, quindi comunque do retta a quello che scrivi non snobbo mai nulla
però ti ripeto era una cosa che dovevo capire, non te l'ho scritta con nessuna intenzione negativa, se mi avessi avuto di fronte l'avresti capito
quindi ti prego di disturbarti sempre nell'intervenire nelle discussioni pensando a quello che ci siamo scirtti :)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

lostratega ha scritto:vedo che te la sei presa e mi dispiace

ma era una cosa di te che volevo capire, non possiamo vederci di persona e nessuno può realmente carpire l'espressività con cui ci diciamo le cose.
però non ti nascondo che frasi come:

ragazzi non seguite queste guide postate, sono vecchie studiate queste sono più aggiornate ecc...
oppure: si quel file prima era valido adesso l'autore ha detto che è superato se ne può fare a meno, vedete qui... ecc...

sarebbe vissuto meglio, tutto qui

dai migliai di interventi postati nel forum si capisce che hai più esperienza, quindi comunque do retta a quello che scrivi non snobbo mai nulla
però ti ripeto era una cosa che dovevo capire, non te l'ho scritta con nessuna intenzione negativa, se mi avessi avuto di fronte l'avresti capito
quindi ti prego di disturbarti sempre nell'intervenire nelle discussioni pensando a quello che ci siamo scirtti :)
Offtopic: Ma poi perché le mie cose? ho segnalato una guida di alien bob
il fatto che a volte lo dico in un tono rispetto ad un altro è che non sempre siamo dell'umore giusto, ed anche perché spesso vedere sempre le stesse cose un po' da fastidio, perché in vecchie discussioni ne abbiamo parlato spesso del fatto che rc.wireless.conf è deprecato.
Tutto qui
non è questione di esseri duri o meno, se avessi qualcosa contro te o altri semplicemente non risponderei.
Quel che dici sulle espressioni è giusto purtroppo, però un appunto...
Offtopic: comunque do retta a quello che scrivi non snobbo mai nulla
Offtopic:
beh, diffida anche di me, anzi, soprattutto di me :-)
Non sto scherzando, ogni informazione che viene data va presa con le giuste cautele e sempre verificata, anche se a dirla è un utente con 8000 messaggi o con 40 anni di esperienza.
Purtroppo se ne sente dire molte, alcune anche palesemente sbagliate, e purtroppo alcuni utenti le seguono ciecamente. E' questo che vorrei far evitare alle persone, da qui a volte il mio tono

comunque meglio chiarirsi

perdonate l'offtopic

lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x

hai ragione chiarirsi è la cosa migliore e sapere anche "le motivazioni" che possono generare certe tendenze fa anche bene, come per esempio quella dell'umore, che credo abbia la sua importanza e debba essere presa in considerazione.

Non credere imparare a conoscerti e anche a conoscere questa comunità fa sempre molto piacere

Comunque ViVa questi momenti umani, costruttivi e pieni di slackware eheheheh

buona giornata conraid

Rispondi