ext3 to ext4

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

ext3 to ext4

Messaggio da conraid »

Volevo convertire i miei filesystem a ext4
Attualmente ho varie partizioni in LVM, tutte ext3, e vista la differenza con ext4 (però provato in una slack 64bit mentre queste sono a 32) volevo provare a convertirle.
Leggendo in giro ci sono due modi.
1) Semplicemente montare il filesystem in ext4
2) cambiarlo tramite tunefs
Più naturalmente ricreare le partizioni in ext4, ma questo vorrei evitarlo.

Nel primo caso hai alcuni vantaggi di ext4, ma non tutti, soprattutto le extents non ci sono. Vantaggio è che potrei tornare a ext3 facilmente.
Nel secondo caso dovrei avere un filesystem ext4 completo, ma qui non riesco a capire se è davvero così oppure no. Svantaggio che non posso tornare a ext3.
Il secondo metodo sarebbe

Codice: Seleziona tutto

# tune2fs -O extents,uninit_bg,dir_index /dev/XXX
# e2fsck -fpDC0 /dev/XXX
# fsck -pDf /dev/XXX
degli ultimi due solamente uno naturamente

Qualcuno ha provato? Secondo voi dopo ho un filesystem ext4 come se avessi fatto

mkfs.ext4 /dev/XXX
?

Per le informazioni sono partito da qui
http://ext4.wiki.kernel.org/index.php/Main_Page

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp

Re: ext3 to ext4

Messaggio da shark1500 »

Io proverei prima creando un file e formattando quello, pero` non ti so dire tanto di piu`.

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

Messaggio da Savius »

Scusa se la mia domanda è un po' off topic ma ti conviene? Cioè ti conviene fare il passaggio da ext3 ad ext4 viste alcune problematiche dovute al writing delay? So che hanno creato una patch per ottemperare a questo problema ma se ho letto giusto è presente dalle versioni del kernel 2.6.30 in poi o sbaglio? Scusa l'OT ma mi interesserebbe anche a me fare questo passaggio. :D

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Savius ha scritto:Scusa se la mia domanda è un po' off topic ma ti conviene? Cioè ti conviene fare il passaggio da ext3 ad ext4 viste alcune problematiche dovute al writing delay? So che hanno creato una patch per ottemperare a questo problema ma se ho letto giusto è presente dalle versioni del kernel 2.6.30 in poi o sbaglio? Scusa l'OT ma mi interesserebbe anche a me fare questo passaggio. :D
A parte che uso il 2.6.31, ma se non ricordo male il bug più che di ext4 era delle applicazioni che si aspettavano un determinato comportamento dal filesystem che invece non avveniva. Nel caso particolare una scrittura immediata quando invece ext4 ha (o aveva?) un tempo di "attesa" finoa 60 secondi, a differenza di ext3 che lo ha di 5. Ma anche XFS, ZFS, btrfs o Reiser4 hanno questa caratteristica se non ricordo male.
Non ho utilizzato ext4 così a fondo da vedere se il problema può influire nel mio caso, ma la stessa cosa può succedere con ext3 o con altri journaled, anche se con meno probabilità.
Come hanno risolto non so, magari mi informo meglio

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

Messaggio da Savius »

Grazie per la delucidazione Conraid. ^^
Mi farebbe molto piacere se, dopo un periodo di testing che farai, posteresti le tue considerazioni finali perché così avrò la certezza o la smentita da qualsiasi altro problema segnalato in giro per la rete. ^^

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Per adesso ho convertito solamente /opt e /usr/local
Problemi non sembrano essercene, ma devo dire che /usr/local ormai non la uso più e /opt la uso solamente per installare programmi "precompilati" come firefox, google-earth, etc... e per creare i pacchetti per slackers

Da un test, effettuato sulla stessa sorgente di dati, con "cp -a" e con "rysync -a" è risultato un incremento del 6% per cp e del 14% per rsync
Va tenuto conto che le partizioni sono in LVM

p.s.
quanto trasfer avete?

Per l'hard disk ho

hdparm -tT /dev/sda

/dev/sda:
 Timing cached reads:   894 MB in  2.00 seconds = 446.79 MB/sec
 Timing buffered disk reads:  264 MB in  3.01 seconds =  87.78 MB/sec
Ma poi nel trasferimento tra filesystem ho 22/24 MB/sec con ext3 e 25/27MBs con ext4, questo con rsync
So che non sono valori paragonabili, ma è normale questa differenza?

Rispondi