consiglio preinstallazione

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
maso
Linux 0.x
Linux 0.x

consiglio preinstallazione

Messaggio da maso »

Ciao a tutti, ho installato da poco Slackware 13 e mi è piaciuta molto, cosicchè ho deciso di fare un po' di pulizia del disco "radicale", ed installare la 64 bit. Volevo riscrivere la mia tabella delle partizioni da capo in questo modo (ho un HD SATA di 500,1GB):
-sda1 (ESTESA, in totale 254,1GB) ---> contenente sda2, sda3, sda4, sda5
----sda2 (swap - 4GB [ho 4GB di RAM]) ---> swap per tutti i miei linux
----sda3 (xfs - 100GB) ----> semplice partizione in cui inserire dati vari importanti da conservare
----sda4 (ext2 - 100MB) ---> LILO
----sda5 (ext3 - 150GB) ---> /home per tutti i miei linux
-sda6 (ESTESA, in totale 246GB) contenente sda7 ed eventuali successive, in cui inserire le root dei miei SO
----sda7 (ext3 - 30GB) ---> Slackware
+ il resto spazio non allocato (circa 210GB)

Che ne pensate? è una buona idea? Soprattutto ci terrei ad installare LILO sulla sda4 e non sul MBR perchè vorrei sostituirlo con la prima versione stabile di GRUB 2 (non appena uscirà)...

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Contatta:

Re: consiglio preinstallazione

Messaggio da Vic Steele »

Forse ho capito male, ma hai 4 giga di RAM e vuoi fare una Swap con altri 4?
Qualunque configurazione tu abbia, ad ogni modo, non potrà mai sfruttare tale spazio in Swap. Solitamente, la metà della RAM che hai (es.: 512 mb di RAM ---> 256 mb di Swap) va più che bene, anche perché ulteriore spazio sarebbe solo sprecato e mai sfruttato.
Se poi hai realmente 4 gb di RAM, puoi anche pensare di evitare completamente la partizione Swap. Io non ce l'ho. È ulteriore spazio che dedicherei tranquillamente alla partizione di home.

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

Vic Steele ha scritto:Forse ho capito male, ma hai 4 giga di RAM e vuoi fare una Swap con altri 4?
Qualunque configurazione tu abbia, ad ogni modo, non potrà mai sfruttare tale spazio in Swap. Solitamente, la metà della RAM che hai (es.: 512 mb di RAM ---> 256 mb di Swap) va più che bene, anche perché ulteriore spazio sarebbe solo sprecato e mai sfruttato.
Se poi hai realmente 4 gb di RAM, puoi anche pensare di evitare completamente la partizione Swap. Io non ce l'ho. È ulteriore spazio che dedicherei tranquillamente alla partizione di home.
si, infatti..

e poi scusa,ma le partizioni primarie non ti piacciono proprio?
Per il resto, francamente, con 500 GBpuoi sbizzarrirti come meglio credi,non è che cambi chissà cosa se una partizione la metti prima o dopo di un'altra.. tieni però conto che 210 GB per installarci altri OS.. accipicchia, quanti ne vuoi installare?
Anche io all'inizio avevo tenuto partizioni da 10 GB per installarci 4 OS (Slackware, Sabayon, Fedora, Linux Mint ed anche Mandriva).. ma poi mi son presto rotto, francamente, ed ora conservo solo Sabayon che però non avvio da mesi!

Quindi, secondo me, pensa piuttosto a sfruttare le 3 primarie e poi 1 estesa che contenga le altre. E pensa a quanti OS vorrai davvero tenere e regolati di conseguenza. Poi in base all'uso che vorrai fare del tuo pc puoi anche pensare a 50 GB di / per slackware.. Però dipende, appunto..
In ultimo: non so se lo fai per motivi particolari (tipo LILO che vuole per forza la ext2) ma io penserei anche ad usare un solo filesystem.. per lo meno in seguito, quando vorrai compilarti il tuo kernel, è tutto grasso che potrai togliere tranquillamente.. no?

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Se non sbaglio, però, per l'ibernazione serve la swap. Non ne sono sicuro però informati

venerdi_12
Packager
Packager
Nome Cognome: Luciano Fattore
Kernel: 3.0
Desktop: kde-4.7.0
Distribuzione: archlinux

Messaggio da venerdi_12 »

Vic Steele ha scritto: Se poi hai realmente 4 gb di RAM, puoi anche pensare di evitare completamente la partizione Swap. Io non ce l'ho. È ulteriore spazio che dedicherei tranquillamente alla partizione di home.
Mah.. un po' di swap per il suspend to disk fa sempre comodo

maso
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da maso »

Si, va be forse esagero di swap, ma comunque un po' di swap male non fa mai visto che se devo usare probrammi che richiedono tanta ram tipo giochi o fotoritocco la ram sia concentrata sui processi più importanti mentre quelli usati più raramente li usa la swap. In fondo lo spazio su disco ce l'ho, quindi perchè "cucirmi il c**o per non c****e"?

L'ext2 che sappia io è migliore per un boot per 2 motivi: è senza il journaling ed evita la frammentazione dei file. Comunque forse installerò la home e la root in ext4, mi sono informato un po' e sto notando che è molto più stabile e testata rispetto a qualche mese fa.

Avrei un solo dubbio: se poi in un futuro volessi installare grub 2 come dovrei fare se lilo sta nell'MBR? e se invece stesse in una partizione montata con /boot???

eth0
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE_4.2.4
Distribuzione: OpenBSD, Gentoo

Messaggio da eth0 »

maso ha scritto:Ciao a tutti, ho installato da poco Slackware 13 e mi è piaciuta molto, cosicchè ho deciso di fare un po' di pulizia del disco "radicale", ed installare la 64 bit. Volevo riscrivere la mia tabella delle partizioni da capo in questo modo (ho un HD SATA di 500,1GB):
-sda1 (ESTESA, in totale 254,1GB) ---> contenente sda2, sda3, sda4, sda5
----sda2 (swap - 4GB [ho 4GB di RAM]) ---> swap per tutti i miei linux
----sda3 (xfs - 100GB) ----> semplice partizione in cui inserire dati vari importanti da conservare
----sda4 (ext2 - 100MB) ---> LILO
----sda5 (ext3 - 150GB) ---> /home per tutti i miei linux
-sda6 (ESTESA, in totale 246GB) contenente sda7 ed eventuali successive, in cui inserire le root dei miei SO
----sda7 (ext3 - 30GB) ---> Slackware
+ il resto spazio non allocato (circa 210GB)

Che ne pensate? è una buona idea? Soprattutto ci terrei ad installare LILO sulla sda4 e non sul MBR perchè vorrei sostituirlo con la prima versione stabile di GRUB 2 (non appena uscirà)...
maso ha scritto:Avrei un solo dubbio: se poi in un futuro volessi installare grub 2 come dovrei fare se lilo sta nell'MBR? e se invece stesse in una partizione montata con /boot???
Ciao Maso ,

per quanto riguarda l'installazione di LiLo, può andar bene anche metterlo sulla tua sda4, ma cos'é? Rappresenta la directory /boot?
Altra cosa: se installi LiLo in /boot, come avvii poi il sistema? Hai un altro bootloader installato nell'MBR? Con floppy, pennetta usb?
LiLo, una volta che deciderai di installarti GRUB, lo puoi tranquillamente sovrascrivere per cui ti consiglio di installarlo nell'MBR.

Parlando invece della swap, mi permetto di consigliarti di diminuirla un pò in quanto, forse, tutta quella swap non verrà nemmeno gestita dal sistema e, con la RAM che hai, credo che 512MB possano essere più che sufficienti.

Ciao!

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x
Desktop: XFCE 4.6.1

Messaggio da C4Rd0 »

Ciao a tutti,
sono quasi nuovo su Slacky.eu. Mi ero iscritto tempo fa, ma non avevo mai postato nulla.
Sono in procinto di tornare a Slackware dopo varie peregrinazioni verso Gentoo ( fantastica ) e Ubuntu ( comoda ). Approfitto del topic aperto per porvi 3 domande sul partizionamento.
Secondo voi, quanto sarebbe la taglia ottimale della partizione di swap? Avevo letto, non mi ricordo dove, che per sfruttare la funzione di ibernazione ( se non sbaglio si chiama Suspend To Disk ), bisognava avere la swap grande quanto RAM + RAM video. E' vera questa affermazione o è una delle tante leggende metropolitane sul partizionamento? Siccome sul mio laptop ho 4GB di RAM e 512MB di memoria video, mettere 5GB di swap sarebbe un po' troppo, ma se servisse a far funzionare l'ibernazione ben venga.
Sulla mia (ex)Ubuntu, avevo l'harddisk così partizionato: /(circa 20GB), swap (circa 5GB), /home (circa 100GB). Leggendo il forum di Gentoo, avevo letto che sarebbe buona norma non consentire l'esecuzione di eseguibili all'interno della home. Ora io ogni tanto ho la necessità di usare Eclipse, quindi dove mettere la directory con il workspace di Eclipse (ovviamente questo problema si presenta ogni volta che si scrive anche un semplice script)?
Ultima domanda, ma collegata a quella precedente. Vorrei razionalizzare l'utilizzo della partizione / : quali altre partizioni potrebbero essere create per poter facilitare l'aggiornamento di Slackware tra una release ed un'altra? Dove vengono installati i "programmi aggiuntivi" non presenti in Slackware? Dovrei considerare la creazione di /opt e /usr/local .
Avete pareri, idee, suggerimenti?

Ciao.
C4Rd0.

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da C4Rd0 »

up!
Nessuna idea?
Alle 2 domande di prima ne aggiungo una terza: secondo voi, utilizzare LVM per poter avere un controllo più elastico sulle partizioni e le loro dimensioni, è sprecato su un laptop? Ci sono controindicazioni nell'usare LVM in un sistema "non-server" tanto per intenderci?

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Secondo me dovresti aprire un altro topic, ma già che ci siamo...
- Swap per ibernazione: più che dall'hardware in se, la dimensione dovrebbe essere impostata secondo le abitudini d'uso. Difficile trarre una regola generale...vedi qual'è la memoria che impegna il tuo sistema in media. In previsione di un uso frequente della funzione ibernazione, è preferibile usare un file-swap al posto di una partizione, avresti il vantaggio di non doverne predeterminare le dimensioni (con lo svantaggio di una maggiore frammentazione del file system). Con la regola da te citata, RAM + RAM video, difficile sbagliare...

- Ottimizzazione partizione /: In previsione di aggiornamenti di release mi limiterei ad una home separata. I programmi aggiuntivi vengono installati in /usr/*, a meno che tu non abbia una notevole collezione di tools personali da installare in /usr/local/*, personalmente non vedo la necessità di usare un numero elevato di partizioni (su un laptop, poi...).

- Uso LVM: il più grosso vantagggio di LVM è la scalabilità della memoria di massa, su un laptop (salvo qualche caso di macchine con due dischi) non ci sono molte possibilità.
Nel caso volessi installare un sistema minimale, da ingrandire all'occorrenza, che so una partizione / piccola dove installi un numero limitato di programmi, ma in previsione questi potrebbero aumentare. Dovresti però lasciare dello spazio inutilizzato, almeno inizialmente, sul disco. Poco vantaggio.
Se intendi usare LVM in combinazione con crypt, allora vale la pena.

Ciao

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da C4Rd0 »

Utilizzare LVM combinato con crypt? Interessante, ma in particolare di che si tratta? Un modulo del kernel + vari tool per criptare partizioni? La cosa mi interessa.
Ma perchè dici che è meglio usarlo con LVM?
Per le partizioni, comunque, credo di lasciare il partizionamento che avevo già, compresa la swap. Se avrò necessità, posso sempre usare GParted Live per pasticciare un po' con i vari resize. Ora però una domanda: quali filesystem usare?
So che è una domanda da un milione di dollari... nella mia precedente installazione di Ubuntu ( che ora non c'è più), avevo una /home grande formattata ext4 e una / formattata anche lei ext4. Oltre alla gigantesca swap (penso che la terrò così com'è per non rischiare). E devi dire che il boot ci guadagna! Il sistema generalmente era reattivo. Secondo voi è giunto ad una completa maturità? Avete avuto esperienze con resize di partizioni ext4?
Cavolo, forse si sta andando un pelino OT :)

Ciao.
C4Rd0.

EDIT: googlelando un po', ho trovato quesdto link: http://slackblogs.blogspot.com/2009/08/ ... -luks.html . Che ne pensate?

Rispondi