[RISOLTO] problema lettura cd-audio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
eth0
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE_4.2.4
Distribuzione: OpenBSD, Gentoo

Re: problema lettura cd-audio

Messaggio da eth0 »

Se non sbaglio, alcuni programmi per l'ascolto dei CD audio, se non c'è il "famoso cavetto", non riescono a farci sentire nulla in quanto cercano il segnale di input dai convertitori D/A della scheda audio (esempio su tutti KsCD, a meno che non sia cambiato qualcosa...) e viene da sè che se il cavetto non c'è, il segnale là non ci arriva.

Altri programmi, invece, prendono il segnale audio direttamente dai convertitori del lettore CD/DVD (es. XMMS completo della libreria libcdaudio.so).

Se non mi sbaglio...

ulisse89
Packager
Packager
Nome Cognome: Riccardo
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

Messaggio da ulisse89 »

eth0 ha scritto:Se non sbaglio, alcuni programmi per l'ascolto dei CD audio, se non c'è il "famoso cavetto", non riescono a farci sentire nulla in quanto cercano il segnale di input dai convertitori D/A della scheda audio (esempio su tutti KsCD, a meno che non sia cambiato qualcosa...) e viene da sè che se il cavetto non c'è, il segnale là non ci arriva.

Altri programmi, invece, prendono il segnale audio direttamente dai convertitori del lettore CD/DVD (es. XMMS completo della libreria libcdaudio.so).

Se non mi sbaglio...
Ok rispondo a te perchè riassumi un po' le considerazioni altrui. Se le cose stanno così il problema non dovrebbe essere nel cavetto audio, perchè le prove che faccio sono con xmms su slackware. Nello specifico, lo apro premo play, seleziono il device del cd (hdc nel mio caso) e xmms non da nessun errore, semplicemente non parte.
PS: La libreria libcdaudio non era installata ma anche dopo averla installata non va.

eth0
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da eth0 »

Mi ricordo di aver avuto lo stesso problema e mi ricordo anche che c'è, in una delle tab che riguardano la configurazione di XMMS, una voce da attivare/disattivare... forse "ALSA driver configuration" --> "Audio I/O Plugins"... qualcosa del genere...

Non ho XMMS sotto mano; quando rientro, se non hai risolto, provo a dare un'occhiata, magari può aiutarti.

Ciao.

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

Ok. Riscrivo perchè sono riuscito a leggerli con audacious. L'unico programma che non avevo provato e a quanto pare l'unico che me li ha letti. Rimane da capire perchè gli altri programmi non li leggano. Magari alcuni perchè lo cercano di fare direttamente dal famoso cavetto, ma XMMS per esempio non ho capito perchè non funziona.
Comunque grazie a tutti per l'aiuto datomi. :thumbright:

eth0
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da eth0 »

Trovata! Cerca la finestra qua sotto nella configurazione di XMMS e prova a cambiare la parte relativa a "Play mode" da analogico a digitale e viceversa...

Immagine

... succede qualcosa?

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

L'ho trovata e ho cambiato da digital a analog ma comunque xmms non legge il cd. Però sempre nella stessa sezione c'è l'opzione check drive che mi da questo output:

Codice: Seleziona tutto

Device /dev/hdc OK
Disc has 17 tracks
Total lenght: ...
Digital Audio extraction Test: OK
Directory /mnt/cdrom OK
Smbra che lui riconosca tutto, poi quando deve riprodurre si pianta.

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

Ok ho risolto anche con XMMS. A sto punto posso chiaramente dire che non era un problema del pc, ma mio. Con XMMS quando premevo su `Play` e mi diceva di selezionare i file da riprodurre, io selezionavo /dev/hdc. Sbagliavo, perchè dovevo selezionare la directory /mnt/cdrom, al cui interno XMMS ha come montato il cd-audio ed è possibile vedere le traccie come se fossero singoli file .cda. Tra l'altro i file in /mnt/cdrom sono visibili solo dal file manager di XMMS, perchè da shell o da qualsiasi altro file manager sembra non ci sia niente.
Ringrazio tutti per l'aiuto che mi hanno dato. E' stata un occasione per capire di più e comunque imparare qualcosa. :)

eth0
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da eth0 »

ulisse89 ha scritto:Ok ho risolto anche con XMMS. A sto punto posso chiaramente dire che non era un problema del pc, ma mio. Con XMMS quando premevo su `Play` e mi diceva di selezionare i file da riprodurre, io selezionavo /dev/hdc. Sbagliavo, perchè dovevo selezionare la directory /mnt/cdrom, al cui interno XMMS ha come montato il cd-audio ed è possibile vedere le traccie come se fossero singoli file .cda. Tra l'altro i file in /mnt/cdrom sono visibili solo dal file manager di XMMS, perchè da shell o da qualsiasi altro file manager sembra non ci sia niente.
Ringrazio tutti per l'aiuto che mi hanno dato. E' stata un occasione per capire di più e comunque imparare qualcosa. :)
Grande, complimenti!

P.S.: inserisci [RISOLTO] nel titolo del tuo 1° post.

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Re: [RISOLTO] problema lettura cd-audio

Messaggio da DanBadJar »

Tieni presente comunque che delegare al software ciò che potenzialmente puoi fare dall'hardware non è una mossa sempre corretta.
Strano comunque, avendo il cavetto dovrebbe funzionare.
Per fortuna hai risolto ;)

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

DanBadJar ha scritto:Tieni presente comunque che delegare al software ciò che potenzialmente puoi fare dall'hardware non è una mossa sempre corretta.
Strano comunque, avendo il cavetto dovrebbe funzionare.
Per fortuna hai risolto ;)
No, non ho detto di avere il cavetto. Per la verità non ci ho ancora guardato. Ho risolto nel senso che adesso riesco a riprodurre i cd via software, ma voglio comunque approfondire la questione del cavetto, ora che lo so. Grazie.

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Figurati, il mio era solo un consiglio.
Non c'è nulla di sbagliato nel riprodurre un cd audio via software.

CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da CV »

DanBadJar ha scritto:I cd audio non vanno montati. Si ascoltano con amarok o simili, con l'apposita funzione.
Ciao a tutti.
Non sono molto pratico quindi chiedo scusa anticipatamente per la domanda e per eventuali errori nel postare.
Inserendo il cd audio mi parte k3b e se cerco di aprire con amarok o qualunque altro programma non vedo niente. Quale sarebbe l apposita funzione ?
Grazie anticipatamente.

Rispondi