gtkrawgallery & slackware64 13.0

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

gtkrawgallery & slackware64 13.0

Messaggio da danix »

Ciao a tutti,
sto provando a pacchettizzare gtkrawgallery, ho scaricato l'ultima versione dei sorgenti (0.9.5) e ho creato il pacchetto, al momento dell'installazione bash lamenta un doinst.sh con un errore:

Codice: Seleziona tutto

# installpkg gtkrawgallery-0.9.5-x86_64-1dx.txz                                                                                                              
Verifying package gtkrawgallery-0.9.5-x86_64-1dx.txz.                                                                                                        
Installing package gtkrawgallery-0.9.5-x86_64-1dx.txz:                                                                                                       
PACKAGE DESCRIPTION:                                                                                                                                         
# GTKRawGallery                                                                                                                                              
#                                                                                                                                                            
# GTKRawGallery is an open source image viewer with camera raw files                                                                                         
# support written in Python and pygtk for Linux O.S. It is album                                                                                             
#  manager and converting tool too.Python Imaging Library (pil)                                                                                              
#                                                                                                                                                            
# PackaGer: danix < danix@danixland.net >                                                                                                                    
#                  http://danixland.net                                                                                                                      
#                                                                                                                                                            
Executing install script for gtkrawgallery-0.9.5-x86_64-1dx.txz.                                                                                             
install/doinst.sh: line 9: syntax error: unexpected end of file                                                                                              
Package gtkrawgallery-0.9.5-x86_64-1dx.txz installed.
nonostante il doinst.sh sia quello che ho preso dal repo di slacky (12.2 ovviamente)...
comunque dato che l'installazione finisce correttamente provo a lanciare gtkrawgallery e mi ritrovo con questo output e il programma che non parte:

$ gtkrawgallery
bash: /usr/bin/gtkrawgallery: /bin/bash^M: bad interpreter: No such file or directory
a cosa può essere dovuto?? il file /usr/bin/gtkrawgallery l'ho modificato solo per aggiornare il percorso alla nuova versione del programma, per il resto è identico a com'era prima, quindi non riesco a capire dove inciampi... le dipendenze le ho compilate e installate tutte, ma qui non mi sembra che sia un problema di dipendenze...

c'è nessuno che può darmi una mano??

Grazie mille a tutti come al solito ;)
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: gtkrawgallery & slackware64 13.0

Messaggio da Naitso »

bash: /usr/bin/gtkrawgallery: /bin/bash^M <--
Con cosa hai modificato il file?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

^M
viene aggiunto da Windows come segnale di ritorno a capo. Dovresti ripulire i file di testo.
Forse qualcuno ha creato gli SlackBuild sotto una macchina virtuale.

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da bit123 »

Ciao ragazzi, se volete informazioni sul setup del software in questione sono a disposizione.
Per la pacchettizazione avrei bisogno di un tutor anche io :cry:
saluti!

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

gohanz ha scritto:

^M
viene aggiunto da Windows come segnale di ritorno a capo. Dovresti ripulire i file di testo.
Forse qualcuno ha creato gli SlackBuild sotto una macchina virtuale.
in effetti vim mi riportava la dicitura [DOS] in basso, ma non capivo... :( adesso riscrivo il file da zero e vediamo, ma per quanto riguarda il doinst.sh hai qualche idea sul perchè mi desse quel problema?? Per scrupolo riscrivo anche quello mi sa... ;)
danix

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

doppio post giusto per dire che riscrivendo il file in effetti gli errori riportati sopra non ci sono più, però lanciando gtkrawgallery mi appare questo errore e il programma non parte:

$ gtkrawgallery
/usr/local/share/gtkrawgallery : /usr/share/gtkrawgallery: directory not found!
non capisco... :(
danix

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

danix ha scritto:doppio post giusto per dire che riscrivendo il file in effetti gli errori riportati sopra non ci sono più, però lanciando gtkrawgallery mi appare questo errore e il programma non parte:

$ gtkrawgallery
/usr/local/share/gtkrawgallery : /usr/share/gtkrawgallery: directory not found!
non capisco... :(
Ma hai cambiato il PREFIX di installazione in /usr/local :?: Nel caso devi modificare anche l'eseguibile gtkrawgallery.

#!/bin/bash

cd /usr/share/gtkrawgallery-0.9.3

/usr/bin/python gtkrawgallery.py 

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ho trovato il problema. Adesso il codice controlla la presenza della directory /usr/share/gtkrawgallery.
Bisogna solo creare un link simbolico in /usr/share

ln -s gtkrawgallery-$VERSION gtkrawgallery 
Stasera carico il pacchetto aggiornato per la 13.0.

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da bit123 »

Esatto, la directory viene creata dal setup.py. Grazie Gohanz!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

la maggior parte dei software crea in /usr/share una directory senza la versione, perché quello viene messo in nome-versione?
scelta del programmatore (ed allora che poi controlla la presenza della sola directory nome mi sembra un errore) o del packager?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

conraid ha scritto:la maggior parte dei software crea in /usr/share una directory senza la versione, perché quello viene messo in nome-versione?
scelta del programmatore (ed allora che poi controlla la presenza della sola directory nome mi sembra un errore) o del packager?
Errore nello SlackBuild, ora é tutto a posto.

Rispondi