Debian Squeeze supporterà il Kernel FreeBSD
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Debian Squeeze supporterà il Kernel FreeBSD
Ad aprile Debian aveva annunciato l’avvio del porting del Kernel FreeBSD all’interno del proprio albero di sorgenti. Oggi, a distanza di appena cinque mesi, arriva la seconda importante news su questo fronte, il Debian Release Team ha annunciato che il kernel FreeBSD entra nel main-stream di sviluppo.
La prossima release di Debian Squeeze sarà la prima in assoluto a supportare entrambi i kernel Linux e FreeBSD. La prossima Debian Squeeze sarà la prima distribuzione GNU/kFreeBSD composta da un BSD unito alla libreria C GNU; il resto dei pacchetti saranno quelli soliti di Debian.
TRATTO DA http://www.oneopensource.it/12/10/2009/ ... tivazioni/
dove troverete l'articolo integrale
La prossima release di Debian Squeeze sarà la prima in assoluto a supportare entrambi i kernel Linux e FreeBSD. La prossima Debian Squeeze sarà la prima distribuzione GNU/kFreeBSD composta da un BSD unito alla libreria C GNU; il resto dei pacchetti saranno quelli soliti di Debian.
TRATTO DA http://www.oneopensource.it/12/10/2009/ ... tivazioni/
dove troverete l'articolo integrale
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Re: Debian Squeeze supporterà il Kernel FreeBSD
Lo avevo letto, ho cercato di documentarmi, ma rimango perplesso... Ho troppo poca cultura sull´argomento per decidere cosi su due piedi se sia positivo o meno..
-
birg81
- Linux 3.x

- Contatta:
permettetemi l'ignoranza, ma i due kernel non condividono parti di codice?navajo ha scritto:Lo avevo letto, ho cercato di documentarmi, ma rimango perplesso... Ho troppo poca cultura sull´argomento per decidere cosi su due piedi se sia positivo o meno..
a questo punto questa distribuzione ibrida sarà una distro freebsd o una distro linux?
Rimango perplesso, spero che qualcuno riesca a trovare qualche notizia che possa illuminarci un pochino.
- gigiobagiano
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Filippo
- Slackware: 14.2
- Kernel: vanilla-4.4.38
- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
No i due kernel sono diversi, ed evidentemente se metti il kernel di FreeBSD e togli linux, non sarà più una distribuzione GNU/Linux (rimane la parte gnu)
Se non erro c'è già gentoo che permette un integrazione del kernel FreeBSD, comunque notizia molto interessante anche se non credo che quel kernel possa vantare un buon supporto hw...
Se non erro c'è già gentoo che permette un integrazione del kernel FreeBSD, comunque notizia molto interessante anche se non credo che quel kernel possa vantare un buon supporto hw...
- shark1500
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: kde
La community di freeBSD e` molto piu` piccola, e per alcune cose questo e` un bene, per altre invece e` un male. Aspettero` di testare per sapere se sara` una cosa su cui lavorarci o meno
-
birg81
- Linux 3.x

- Contatta:
Se il progetto riuscirà ad avere una discreta rilevanza, allora più persone di avvicineranno ad essa e di conseguenza anche più sviluppatori il che implicherà anche maggiori sforzi per migliorare il supporto hardware.gigiobagiano ha scritto:... comunque notizia molto interessante anche se non credo che quel kernel possa vantare un buon supporto hw...
Il tutto sta a capire quanto possa solleticare l'interesse questo progetto...
Offtopic: alla fine che vivrà vedrà
condivido questa cosashark1500 ha scritto:La community di freeBSD e` molto piu` piccola, e per alcune cose questo e` un bene, per altre invece e` un male. Aspettero` di testare per sapere se sara` una cosa su cui lavorarci o meno
- una community piccola implica che il progetto è controllabile magari tutto o quasi puo' essere organizzato da una sola elitte di persone che possono ottimizzare il lavoro ritrovando magari delle sinergie tra di loro
del resto però una piccola community risente di lacune a destra a manca, lacune che potrebbero essere colmate in tempi brevi solo da più sviluppatori...
- navajo
- Staff

io invece rifletto più che altro sui perchè..
Questi non mi convincono molto. Questa discussione si riallaccia a un post precedente:
viewtopic.php?f=2&t=29979&start=15&hili ... l+ciccione
non so perchè ma si sa tanto di ricerca, da parte di Debian, di un kernel alternativo. Qui entrano in ballo anche le varie licenze e interessi ..
Boh .. non so che dire, per il momento rimango nei miei dubbi e aspetto gli eventi.
Questi non mi convincono molto. Questa discussione si riallaccia a un post precedente:
non so perchè ma si sa tanto di ricerca, da parte di Debian, di un kernel alternativo. Qui entrano in ballo anche le varie licenze e interessi ..
Boh .. non so che dire, per il momento rimango nei miei dubbi e aspetto gli eventi.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
beh, la notizia è davvero interessante, l'articolo mostra anche le motivazioni alla base di questa scelta che a me paiono più che valide, secondo me è senz'altro una cosa positiva, specie se si comincia a collaborare seriamente, una volta tanto, per unificare piuttosto che dividere, vedremo gli sviluppi.... 
-
birg81
- Linux 3.x

- Contatta:
Sai ci ho pensato pure io all'inizio, però questo è un progetto che è stato avviato prima delle dichiarazioni di Linus Trovald.navajo ha scritto:io invece rifletto più che altro sui perchè..
Ora bisognerebbe capire se il kernel di BSD allo stato attuale permetta un processo di sviluppo che tra qualche anno possa evitare problemi di esosità di linee di codice
Offtopic: Comunque max, ti allego questo link che ho trovato stasera.
Effettivamente è un link un tantino offtopic che si riaggancia di più all'altro post
http://nbtimes.it/attualita/spot/3566/l ... linux.html
E' la risposta che ha dato Jim Whitehurst a quelle dichiarazioni fatte da Trovald, ma penso che possa essere utile a distorcere il sospetto da questa pensata che hai fatto
Mi piace questa cosa che hai detto <<Unire anziché... stare divisi!>> che possa essere davvero il punto di forza dell'opensurce, unire le communitiy linux e bsd.slucky ha scritto:a me paiono più che valide, secondo me è senz'altro una cosa positiva, specie se si comincia a collaborare seriamente, una volta tanto, per unificare piuttosto che dividere, vedremo gli sviluppi....
Cercare le similitudini in cose differenti per creare qualcosa di unico...
- navajo
- Staff

D accordo sull´unire,ma le motivazini IMHO non sono molto valide...slucky ha scritto:beh, la notizia è davvero interessante, l'articolo mostra anche le motivazioni alla base di questa scelta che a me paiono più che valide, secondo me è senz'altro una cosa positiva, specie se si comincia a collaborare seriamente, una volta tanto, per unificare piuttosto che dividere, vedremo gli sviluppi....
-
birg81
- Linux 3.x

- Contatta:
Se nascerà qualcosa di buono allora le motivazioni saranno state a prescindere valide, ora sta solo a vedere questo ibrido cosa produrrà ma soprattutto non scordiamoci che dovremo vedere quanto gli utenti preferiranno usare questo ibrido.navajo ha scritto:D accordo sull´unire,ma le motivazini IMHO non sono molto valide...
Non è detto che questo possa essere un successo, magari non riscuoterà nemmeno interessi e rimarrà solo un flop
- Dragon
- Linux 0.x

- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: kde
debian è il progetto di più ampio respiro nel mondo dell'opensource.
l'integrazione del kernel bsd darà vita ad un altra distro basata su software GNU, non è un ibrido!
ma da anni debian ha anche una distro basata su HURD, è un lavoro immane ma coerente con la loro filosofia.
l'integrazione del kernel bsd darà vita ad un altra distro basata su software GNU, non è un ibrido!
ma da anni debian ha anche una distro basata su HURD, è un lavoro immane ma coerente con la loro filosofia.
-
birg81
- Linux 3.x

- Contatta:
questo non lo sapevo, mi daresti qualche informazione in più per favore?!Dragon ha scritto:ma da anni debian ha anche una distro basata su HURD, è un lavoro immane ma coerente con la loro filosofia.
- navajo
- Staff

http://www.debian.org/ports/hurd/index.it.htmlbirg81 ha scritto:questo non lo sapevo, mi daresti qualche informazione in più per favore?!Dragon ha scritto:ma da anni debian ha anche una distro basata su HURD, è un lavoro immane ma coerente con la loro filosofia.
Hurd era partito per essere "il kernel definitivo"... Purtroppo ad oggi non sembra vicino il suo momento per un uso in larga scala.
Su sito di Debian, troverai molte informazioni utili per capire la loro filosofia e i loro "prodotti".
Ci sono anche molte guide
-
birg81
- Linux 3.x

- Contatta:
Kernel Definitivo?! mi sembra un concetto così vago e astratto...navajo ha scritto:Hurd era partito per essere "il kernel definitivo"...
Ok darò un occhiata al sito in modo che mi farò un idea più precisa
REVISIONE
Ho dato un occhiata solo che il concetto di Kernel Definitivo mi poco si abbraccia, anche se riconosco la titanicità del lavoro