Dopo una serie infinita di trattative sono riuscito a risolvere la situazione con il costruttore e tra poco mi devo traferire a Capena poco fuori roma nord, purtroppo non c'è arrivata ancora l'adsl in quella zona, quindi pensavo di orientarmi su metodi alternativi come le connessioni 3g di tim o di 3 (hanno delle offerte ormai quasi flat infatti tim propone 400 ore a 35 euro al mese e 3 propone 300 ore a 19 euro al mese . )
Mi hanno detto che per ora le uniche chiavette che prendono sono quelle di 3, io ho controllato con il mio cell 3 ed potuto verificare che prendeva 3 tacche su 6
non sapendo quindi se con quella qualita della ricezione possa usare ancora l'umts stavo pensando al fine di avere un qualcosa di performante di trovare un buon router 3G che magari potesse alloggiare piu schede cosi poi da poter gestire il bilanciamento di carico con una access list dividendo il traffico in base al' ip delle macchine delle lan interne .
conoscete un buon router 3G che mi consenta di fare questo genere di cose, o almeno anche se non dovesse esistere un router che possa gestire piu chiavette mi potete consigliare una buona macchina che non dia problemi ?
Router 3G
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: Router 3G
Se può esserti utile io in alcune zone con il Telefonino 3 e con soli 2 qualche volta 3 tacche, riesco a viaggiare tranquillamente in internet usando il telefonino come gateway collegato al portatile, sia Windows o Linux ( Ubuntu pero )
- arckantos
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Carlo
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29.6-smp
- Desktop: kde 4.2.4
ciao
credo che questo possa fare al caso tuo http://www.fon.com/it se devi collegare più pc, altrimenti se devi collegare un solo pc, penso che un semplice cellulare hsdpa o una chiavetta usb vadano bene.
credo che questo possa fare al caso tuo http://www.fon.com/it se devi collegare più pc, altrimenti se devi collegare un solo pc, penso che un semplice cellulare hsdpa o una chiavetta usb vadano bene.
-
odiusseus
- Linux 2.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.32.2
- Desktop: kde
- Contatta:
ciao io ho il tuo stesso problema ed ho risolto condividendo la connessione 3G tra il mio desktop e tutti gli altri pc di casa. Ho un router ALICE (gentilemente datomi dalla mia ragazza che non usa più). Poi ho settato tutti gli ip fissi e quando mi collego con wvdial lancio questo script per condividere la connessione:
Codice: Seleziona tutto
# # EXTERNAL -> external network interface
# # INTERNAL -> internal network interface
EXTERNAL=ppp0
INTERNAL=eth0
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
echo "Setting up NAT (Network Address Translation)..."
# # by default, nothing is forwarded.
iptables -P FORWARD DROP
# # Allow all connections OUT and only related ones IN
iptables -A FORWARD -i $EXTERNAL -o $INTERNAL -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -i $INTERNAL -o $EXTERNAL -j ACCEPT
# # enable MASQUERADING
iptables -t nat -A POSTROUTING -o $EXTERNAL -j MASQUERADE
#
# Then you'd have to set the other boxes on your local network to use the
# Linux machine as their TCP/IP gateway. You'll probably also need to plug
# in the IP address for your Internet service provider in each machine's DNS
# setup.
#
# Now, on to the IP masquerading modules. The example above is good enough
# for most things that use TCP in a relatively simple fashion. It'll work
# for telnet and http, for instance. But, the system breaks down when you
# get protocols that use ports in more complicated ways. Luckily the Linux
# kernel gurus have thought of this and have prepared some modules that
# support masquerading of trickier protocols. The ipchains command is mighty
# flexible as well, and a lot of things can be made to work just by setting
/sbin/modprobe ipt_conntrack
/sbin/modprobe ip_conntrack
/sbin/modprobe ip_conntrack_ftp
/sbin/modprobe ip_conntrack_irc
/sbin/modprobe ip_nat_ftp
/sbin/modprobe ip_nat_irc
/sbin/modprobe ip_nat_snmp_basic
anche io sto pensando di usare il mio vecchio laptop da usare come periferica modem .
la mia idea di connessione è questa :
laptop 3g - o Fon -------------PixFirewall----trunk 802.1q-------Catalyst2950-----------Vlan1(pc di casa) , Vlan2 (ospiti ) , vlan wirless (cisco Aironet)
la cosa interessante sarebbe provare ad usare due chiavette 3g per poter gestire il bilanciamento di carico .
la mia idea di connessione è questa :
laptop 3g - o Fon -------------PixFirewall----trunk 802.1q-------Catalyst2950-----------Vlan1(pc di casa) , Vlan2 (ospiti ) , vlan wirless (cisco Aironet)
la cosa interessante sarebbe provare ad usare due chiavette 3g per poter gestire il bilanciamento di carico .