Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao!
improvvisamente è diventato estremamente difficile visualizzare video con la mia slack. Ho provato con diversi programmi con i seguenti risultati:
VLC - ricevo il messaggio
No suitable decoder module:
VLC does not support the audio or video format "DX50". Unfortunately there is no way for you to fix this.
con QUALUNQUE tipo di video (ovviamente cambia il formato fra virgolette), sento solo l'audio.
GXine - vedo solo in modalità full screen, se clicco per far comparire il menu a tendina scompare l'immagine.
Xine - Muore subito dopo l'avvio.
DragonPlayer - Come GXine (solo fullscreen)
MPlayer - Come Xine (muore)
Non mi viene in mente nulla che io possa aver combinato per causare tutto ciò. Prima funzionavano tutti (credo, perché in effetti MPlayer non lo avevo nemmeno provato).
Ho già provato a reinstallare VLC. Devo aver fatto danni ai codec, ma non so proprio come!
Aiuto!
Ultima modifica di Dave@ il mar 20 ott 2009, 17:15, modificato 1 volta in totale.
mi ha detto che il pacchetto libdc NON era proprio installato. Allora l'ho installato e poi swaret è andato a installare anche le dipendenze di libdc.
Succede una cosa bruttina: una delle dipendenze di libdc è libraw, l'installazione di quest'ultima con swaret fallisce sempre al 57%, da ogni repository. DOPODICHÈ RISULTA INSTALLATA. Questo è strano.
Il problema serio è che, anche dopo aver dato il cmd ldconfig, l'output di ffmpeg è rimasto lo stesso!
Ma poi, se mi mancavano le libdc, possibile che PRIMA i video riuscissi a vederli??
installati i tuoi pacchetti col buon vecchio upgradepkg, essi hanno effettivamente aggiornato (e anche di parecchio) quelli che c'erano (installati con swaret).
La situazione libdc pare risolta:
no, amrwb non è un codec deprecato, se posso consigliarti, installa le librerie mancanti
fino a che ffmpeg smette di segnalare errori. E' probabile qualche pasticcio su una
libreria e swaret abbia poi completato la frittata.
Se posso consigliarti risolvi con ffmpeg installando le dipendenze una ad una e poi sbarazzati di swaret in fretta (forse installando le dipendenze di qualche programma ha installato molti pacchetti "old").
Anche se in generale qualunque software del genere non è consigliato per delicatezze
questo invece riguarda il rapporto tra ffmpeg e il pacchetto speex. Potrebbe non essere
installato oppure la tua versione di ffmpeg esige una versione diversa di speex.
(adesso non ho la 13 sotto mano, non puoi installare o reinstallare l'ffmpeg originale 13?)
installa anche questa: http://www.slacky.eu/aadm/pkgs/index.ph ... bav&ver=13
OK... adesso l'output di ffmpeg è normale.
I programmi adesso si comportano così:
VLC muore
DragonPlayer funziona come prima (solo fullscreen)
Xine come prima (muore)
GXine come prima (solo fullscreen)
MPlayer muore
Non so... tralaltro, perché xine e gxine si comportano in modo diverso? GXine non è solo una interfaccia gnome per xine?
Adesso controllo se ho tutte le dipendenze di vlc...
PS: non sarebbe possibile creare uno script per il browser testuale Lynx che si connette a slacky.eu e scarica pacchetti e dipendenze in una data directory, in modo che poi un upgradepkg --install-new ./*.txz installi il tutto senza usare programmi automatici?
Dovresti provare ad avviare i players da terminale,
così possiamo capire cosa non va per ciascuno di loro.
Per quanto riguarda la tua ultima domanda mi pare che tools più o meno
automatici ce ne siano in abbondanza, io non li uso e quindi mi rimetto
all'esperienza altrui.
VLC media player 1.0.2 Goldeneye
[0x8065f38] main libvlc: Running vlc with the default interface. Use 'cvlc' to use vlc without interface.
[0xb780fe30] freetype spu text error: failed to load font file /usr/share/vlc/skins2/fonts/FreeSerifBold.ttf
QPainter::begin: Paint device returned engine == 0, type: 1
[????????] x11 video output error: X11 request 132.19 failed with error code 11:
BadAlloc (insufficient resources for operation)
X Error of failed request: BadAlloc (insufficient resources for operation)
Major opcode of failed request: 132 (XVideo)
Minor opcode of failed request: 19 ()
Serial number of failed request: 101
Current serial number in output stream: 102
This is xine (X11 gui) - a free video player v0.99.5.
(c) 2000-2007 The xine Team.
X Error of failed request: BadAlloc (insufficient resources for operation)
Major opcode of failed request: 132 (XVideo)
Minor opcode of failed request: 19 ()
Serial number of failed request: 2058
Current serial number in output stream: 2059
bind: No such file or directory
(gxine:7600): Gtk-CRITICAL **: gtk_style_detach: assertion `style->attach_count > 0' failed
warning: configuration item media.audio_cd.cddb_cachedir points to a non-existent location /home/felis/.xine/cddbcache
warning: configuration item media.capture.save_dir points to a non-existent location
warning: configuration item media.dvb.channels_conf points to a non-existent location /home/felis/.xine/channels.conf
warning: configuration item media.video4linux.radio_device points to a non-existent location /dev/radio0
warning: configuration item media.video4linux.video_device points to a non-existent location /dev/video0
warning: configuration item media.wintv_pvr.device points to a non-existent location /dev/video0
warning: configuration item decoder.external.real_codecs_path points to a non-existent location
libgnomevfs-2.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory.
ioctl(): No medium found
ERROR: error reading Info sector (150)
AVI file format detected.
[aviheader] Video stream found, -vid 0
[aviheader] Audio stream found, -aid 1
VIDEO: [DIVX] 512x384 24bpp 23.976 fps 908.3 kbps (110.9 kbyte/s)
Clip info:
Software: MEncoder dev-CVS-060307-04:23-4.0.1
==========================================================================
Opening video decoder: [ffmpeg] FFmpeg's libavcodec codec family
Selected video codec: [ffodivx] vfm: ffmpeg (FFmpeg MPEG-4)
Opening audio decoder: [mp3lib] MPEG layer-2, layer-3
AUDIO: 48000 Hz, 2 ch, s16le, 128.0 kbit/8.33% (ratio: 16000->192000)
Selected audio codec: [mp3] afm: mp3lib (mp3lib MPEG layer-2, layer-3)
AO: [oss] 48000Hz 2ch s16le (2 bytes per sample)
Starting playback...
VDec: vo config request - 512 x 384 (preferred colorspace: Planar YV12)
VDec: using Planar YV12 as output csp (no 0)
Movie-Aspect is 1.33:1 - prescaling to correct movie aspect.
VO: [xv] 512x384 => 512x384 Planar YV12
X11 error: BadAlloc (insufficient resources for operation)?,?% 4 0
X11 error: BadAlloc (insufficient resources for operation)
X11 error: BadAlloc (insufficient resources for operation)?,?% 4 0
X11 error: BadAlloc (insufficient resources for operation)1.0% 4 0
(continuava a dare strnghe del genere all'infinito. Stranezza: lanciandolo da shell non muore ma si sente solo l'audio. Lanciandolo normalmente, muore)
DRAGONPLAYER
dragonplayer(7919): Attempt to use QAction "aspect_ratio_menu" with KXMLGUIFactory!
dragonplayer(7919): Attempt to use QAction "audio_channels_menu" with KXMLGUIFactory!
dragonplayer(7919): Attempt to use QAction "subtitle_channels_menu" with KXMLGUIFactory!
Direi che l'"errore che uccide" è questo "BadAlloc"...