Broadcom Corporation BCM4312 802.11b/g

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ema0404
Linux 0.x
Linux 0.x

Broadcom Corporation BCM4312 802.11b/g

Messaggio da Ema0404 »

ciao a tutti, il mio problema è quello che non arrivo a configurare la mia scheda wireless (il modello è scritto nel titolo).
viewtopic.php?f=1&t=29849
ho trovato in questo forum un altro post in cui hanno risolto il problema, io ho fatto tutto come indicato dal forum pero poi, mi sono accorto di non aver messo la patch per il kernerl ( il modello attuale è 2.6.29.6). sarò fuso io, ma la patch non la trovo.
qualcuno mi puo dare una mano? è da settimane che tento di risolvere pian pianino tutti i problemi di slackware, ma la wireless mi serve proprio: sono costretto ad andare su ubuntu ogni volta che ho un problema e la cosa è una gran perdita di tempo.
grazie anticipatamente per le risposte

Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Antonio Sciuto
Distribuzione: Fedora 14

Re: Broadcom Corporation BCM4312 802.11b/g

Messaggio da Toxoz »

Ciao anche io ho avuto lo stesso problema tempo fa ed ho risolto grazie a slacky.eu ... guarda qui : http://www.broadcom.com/support/802.11/linux_sta.php
scarica tutti i file e leggi il README e poi compilali! Io con la medesima scheda di rete ho risolto in quella maniera ... se hai problemi cercherò di aiutarti al meglio delle mie possibilità! :D

Ema0404
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ema0404 »

ciao,
ho letto tutto il tuo post,
ma la cosa che non ho capito è, dove posso scaricare la patch per il kernerl? è gia dentro compilata per caso?

Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Toxoz »

Di patch per il kernel non ne ho avuto bisogno compilando quello....

Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Toxoz »

Allora ti spiego in poche parole la procedura :

1) Scarica i driver dal link che ti ho fornito (scegli 32 o 64)
2) Scompatta l'archivio in una directory che chiamerai per esempio Broadcom
3) Da shell :

Codice: Seleziona tutto

# cd Broadcom
# make clean
# make
# lsmod  | grep "b43\|ssb\|wl"
# rmmod b43
# rmmod ssb
# rmmod wl
# echo "blacklist ssb" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
# echo "blacklist b43" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
# modprobe lib80211
# insmod wl.ko

Dai ogni comando singolarmente e vedrai che tutto funzionerà! Spero di averti aiutato e di essere stato chiaro! :D
Ah! Inoltre devi copiare il driver che si creera nella directory il "wl.ko" trai drivers cioè nella directory /lib/modules/kernel-che-hai/drivers/net/
Ultima modifica di Toxoz il lun 19 ott 2009, 6:50, modificato 1 volta in totale.

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Ho letto il thread solo per caso e non so niente nello specifico, ma

Codice: Seleziona tutto

# cd Broadcom
    # make clean
    # lsmod  | grep "b43\|ssb\|wl"
    # rmmod b43
    # rmmod ssb
    # rmmod wl
    # echo "blacklist ssb" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
    # echo "blacklist b43" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
    # modprobe lib80211
    # insmod wl.ko
non può funzionare, devi almeno compilare il modulo. Non so se serve la patch per il kernel o altro, ma il comando "make clean" ripulisce solo i sorgenti da una precedente compilazione.
Compila il modulo con make...o se serve ./configure && make
e da root make install. Devi poi registrare il modulo con depmod -a, altrimenti è come se non esistesse e devi caricarlo a mano dalla dir dei sorgenti. (a meno che uno script nella procedura di installazione provveda automaticamente alla registrazione, molto spesso è così)
ciao

arckantos
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Carlo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da arckantos »

Ema0404 ha scritto: ma la cosa che non ho capito è, dove posso scaricare la patch per il kernerl? è gia dentro compilata per caso?
prima sul sito c'era una pacth per il kernel 2.6.29 adesso nella pagina non c'è più, questo significa probabilmente che non ne c'è più bisogno della patch quindi compila i driver con un semplice make, rimuovi gli altri dirver e fai un insmod del driver compilato, comunque c'è tutto scritto nel readme, se lo leggi prima vai sul sicuro.
Ciao

Rispondi