Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mario Vanoni ha scritto:
Valutavo solo se per me LVM ha senso,
indubbiamente NO, con HD 1.5TB ottenibili gia` oggi,
tra sei mesi ci sono HD 2TB al prezzo di 1TB.
Slackware 12.2, compreso /var,
occupa 31GB del TB, 96% libero.
OK, i dati importanti sono sul secondo HD 1TB.
Infatti credo che su pc per uso domestico, siano essi Desktop o poratili, usare LVM non porta grandissimi vantaggi. Difficilmente si fa uso a casa (almeno io)
un uso del filesystem e dei dischi, paragonabili a dei server. Questa è ovviamente la mia modestissima opinione eh ..
Detto questo sul portatile usavo lvm +cipto , ma alla fine, forse anche per colpa delle poche risorse tecniche del pc, avevo un rallentamento immane.. (questo per colpa della partizione criptata e non certo per il LVM.
Certo se si hanno dati importanti e si usa il laptop per lavoro, il discorso cambia totalmente.
C4Rd0 ha scritto:Quindi le prestazioni usando LVM e crypto, degradano di brutto?
lvm no, crypt sì
se faccio un trasferimento file tra due partizioni criptate mi va sui 7MB/s circa, tra due partizioni normali non ricordo, ma ho messo i dati in qualche post su ext4 la settimana scorsa (ho tutto in lvm)
conta anche il processore in questo caso
Hai LVM ed ext4 ... sounds interesting! Ma su un laptop?
E' quello che vorrei fare anche io, solo che qualcuno ha scritto qui sul forum, non ricordo dove, che ext4 è ancora un po' un azzardo perchè se bisogna ridimensionare una partizione (rimpicciolire), c'è probabilità di perdita di dati.
C4Rd0 ha scritto:Quindi le prestazioni usando LVM e crypto, degradano di brutto?
Con crypto per forza,in quanto decripta al volo tutti i dati(spero di non essermi espresso in modo troppo caprino).
Io ti consiglio di non usare crypto(poi su un portatile ove i dischi non sono
veloci lo senti..),se devi criptare dati importanti puoi criptare una partizione virtuale
e usare appunto Crypto.
Crei la partizione virtuale
E ti esce un disco di 10G che poi cripterai con crypto,oppure cripti una chiavetta usb
per metterci su i dati importanti,ma criptare tutto il sistema o anche la partizione
/home mi pare troppo esagerato.
C4Rd0 ha scritto:Hai LVM ed ext4 ... sounds interesting! Ma su un laptop?
E' quello che vorrei fare anche io, solo che qualcuno ha scritto qui sul forum, non ricordo dove, che ext4 è ancora un po' un azzardo perchè se bisogna ridimensionare una partizione (rimpicciolire), c'è probabilità di perdita di dati.
No,io ho provato a rimpicciolire con lvm...e ha rimpicciolito.
Il problema si è verificato quando ho provato a levare un vecchio
disco...trovi tutto su questa discussione,una pagina indietro.
p.s=ovviamente trattandosi di un fs giovane i rischi ci sono comunque.
C4Rd0 ha scritto:Hai LVM ed ext4 ... sounds interesting! Ma su un laptop?
sul notebook non uso lvm ed ho solo due partizioni con dm-crypt (/home e swap), più altre due per slack32 e slack64
nel fisso invece due partizioni, una criptata ed una no. In quella criptata ci sono in lvm due volumi, uno per una partizione chiamati /dati ed uno con swap, nell'altra partizione invece ho altri filesystem (/home, /opt/, /, /usr/local) di cui due (/opt e /usr/local in ext4, per provare ho convertito solamente questi due che utilizzo meno)
per il resto non ho ancora "mai" ridimensionato niente, quindi non so dirti come si comporta
Offtopic:se fai come me, cioè "cripti" (ma come è meglio dirlo in italiano?) la partizione su cui metterai i volumi lvm, devi cambiare anche gli script di avvio, l'ho detto anche a Pat, ma per lui, o si cripta tutto (ed allora ci pensa initrd) o direttamente il volume come ti ha detto meska, la modalità che utilizzo io (e che usano anche altri per esempio con raid prima di lvm) non viene presa in considerazione, eh sì che cercando in rete guide non slackware è quella più utilizzata, anche nella modalità spiegata dai REAME di Slackware è così, solo che come dicevo prendono in considerazione solo il cifrare tutto
Ho deciso di provare a criptare tutto alla maniera descritta nelle guide sul DVD di installazione di Slackware 13.0 ; vado di backup e poi vedo come va'.
Per quanto riguarda le prestazioni dell'harddisk, non mi preoccupo più di tanto: ho un disco da 7.200 RPM .
Vi farò sapere come va...magari sull'altro thread ( viewtopic.php?f=2&t=30230 ) che ho aperto (mi scuso con i mod per questo posting frenetico ).
conraid ha scritto:sul notebook non uso lvm ed ho solo due partizioni con dm-crypt (/home e swap)
Che filesystem hai sulla partizione / ? E sulla /home ? In base a che criteri si sceglie?
ext3 in entrambe
ora forse utilizzerei ext4, allora non c'era e per adesso ho convertito solamente /opt e /usr/local tanto per provare
su che criteri? vari. dimensione file, sicurezza, etc...
per un uso su / e su /home forse però il migliore è ext3/4, anche se il 4 alcuni dicono che da problemi con lvm, non so però
Io con lvm+ext4 ho avuto problemi seri nel cambio di un disco,
lvm infatti permette tra le altre cose di levare un intero disco e aggiungerne
un altro senza dover riformattare.
Con ext3 tutto ok...con ext4 si corrompe tutto rendendo il volume
logico inutilizzabile.
Questo però su 2.6.29 non so se con un kernel recente...