Nuovo Utente

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Jibbo
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Carlo
Slackware: current
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Nuovo Utente

Messaggio da Jibbo »

ciao a tutti!!!
ho appena installato Slackware 13.0 sul mio pc. e dopo un po' di smanettamenti sono riuscito a far andare la mia connessione tramite cellulare. ;)
Ho usato ubuntu per 6 anni,ho installato slack perchè ero un po' stufo dei bbk che girano sul forum e per la voglia di imparare davvero cosa è linux, a fondo.
spero di trovarmi bene!!!
Per ora il problema principale è stato kde4 .( che non sopporto) e vedrò di installare Gnome in qualche modo (ho già visto Gslacky ma con la connessione che mi ritrovo è un po' un suicidio).
ho trovato molto bello il sistema dei pacchetti e spero di riuscire a contribuire presto :), anche se..... il mio caro apt-get mi manca . :)

buona serata!

gohanz
Staff
Staff

Re: Nuovo Utente

Messaggio da gohanz »

Benvenuto Jibbo! :thumbright:

ulisse89
Packager
Packager
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

Messaggio da ulisse89 »

Benvenuto. Ti troverai bene vedrai. :D

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Benvenuto!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Jibbo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Jibbo »

grazie a tutti :)

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

benvenuto. Prova xfce ti ci troverai bene

mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Marco Brancalion
Slackware: nessuna
Kernel: 2.6.38-11
Desktop: kde 4.6.2
Distribuzione: kubuntu 11.04
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

Premetto che da un 6 mesi uso ubuntu, e provengo da 6 anni di slackware.
Jibbo ha scritto: Ho usato ubuntu per 6 anni,ho installato slack perchè ero un po' stufo dei bbk che girano sul forum
Con "bbk" forse intendi qualcosa tipo "babbani" o cose simili?........ ;)

Io per adesso resto sempre dell'idea che non interessa chi usi una certa cosa, o a quale livello, e se gli interessi progredire.
Io so che IO, per esempio, metto le mani, spesso, a fondo in ubuntu (che uso), customizzandola per le mie esigenze, etc.

Quindi, al di la' della facezia, spero non sia un motivo valido ..... ;)

e per la voglia di imparare davvero cosa è linux, a fondo.
Perche', con la ubuntu, o altre distribuzioni, non si puo' ?......
Spero che anche questo punto sia stato portato cosi' per farsi una risatina ..... ;)

Sempre gnu/linux e' .......

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

mbrancalion ha scritto:Premetto che da un 6 mesi uso ubuntu, e provengo da 6 anni di slackware.
Jibbo ha scritto: Ho usato ubuntu per 6 anni,ho installato slack perchè ero un po' stufo dei bbk che girano sul forum

Io per adesso resto sempre dell'idea che non interessa chi usi una certa cosa, o a quale livello, e se gli interessi progredire.
Io so che IO, per esempio, metto le mani, spesso, a fondo in ubuntu (che uso), customizzandola per le mie esigenze, etc.

Spero che anche questo punto sia stato portato cosi' per farsi una risatina ..... ;)

Con 6 anni di Slackware sei abituato a leggere le man e a cavartela da solo ... chi viene da ubuntu se non funziona qualcosa spesso aspetta la nuova versione, non puoi negarlo ... un pò di esperienza con Slackware aiuta sempre !

Customizzare ubuntu forse non ha senso ... visto che la community ubuntu cerca sempre un modo per nascondere la possibilità di farlo.

mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Luci0 ha scritto: ... chi viene da ubuntu se non funziona qualcosa spesso aspetta la nuova versione, non puoi negarlo ...
No, infatti non lo nego ..... ;)

Conosco bene l'atteggiamento degli "ubuntusti della domenica" ... ;)
Provengo da un weekend dove in una fiera dell'elettronica, come mi e' gia' successo tante volte, ho cercato di spiegare a decine di persone che se una cosa non va subito e' cosa buona investigare, e cercare con google ......

So anche che, pero', non e' vero per tutti (fortunatamente) ......

Customizzare ubuntu forse non ha senso ... visto che la community ubuntu cerca sempre un modo per nascondere la possibilità di farlo.
Se non customizzo, divento nervoso .... ;)

In particolare, fra le cose cui ho messo pesantemente mano c'e' la gestione dell'energia sul portatile (con script ad hoc per fare diverse cose quando si switcha tipo di energia o quando si va e torna dai vari stati di sospensione)......
E proprio oggi ho risfoderato un "ubuntubuild" (adattato da uno slackbuild) per ricompilare firefox con una patch per avere il subpixel hinting ad-hoc .....

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

mbrancalion ha scritto:
Luci0 ha scritto: ... chi viene da ubuntu se non funziona qualcosa spesso aspetta la nuova versione, non puoi negarlo ...
No, infatti non lo nego ..... ;)

Conosco bene l'atteggiamento degli "ubuntusti della domenica" ... ;)
Provengo da un weekend dove in una fiera dell'elettronica, come mi e' gia' successo tante volte, ho cercato di spiegare a decine di persone che se una cosa non va subito e' cosa buona investigare, e cercare con google ......

So anche che, pero', non e' vero per tutti (fortunatamente) ......

Se non customizzo, divento nervoso .... ;)

In particolare, fra le cose cui ho messo pesantemente mano c'e' la gestione dell'energia sul portatile (con script ad hoc per fare diverse cose quando si switcha tipo di energia o quando si va e torna dai vari stati di sospensione)......
E proprio oggi ho risfoderato un "ubuntubuild" (adattato da uno slackbuild) per ricompilare firefox con una patch per avere il subpixel hinting ad-hoc .....
Questi sono atteggiamenti da un smanettatore incallito di stampo Slack ... non da cliccattore ubuntiano.
Con Slackware dopo l' installazione ti ritrovi un bel prompt di login in modalità testo ... se vuoi qualcosa di meglio te lo devi guadagnare !

mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Luci0 ha scritto: Questi sono atteggiamenti da un smanettatore incallito di stampo Slack ... non da cliccattore ubuntiano.
Con Slackware dopo l' installazione ti ritrovi un bel prompt di login in modalità testo ... se vuoi qualcosa di meglio te lo devi guadagnare !
Io non sto negando questi fatti ... ;)

Voglio solo affermare la mia opinione che anche usando ubuntu (o altro) si possa smanettare, customizzare, e "imparare cos'e' linux" ......

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

Ciao, benvenuto, se n'è parlato recentemente di GNOME su slackware usando degli slackbuilds non ufficiali, dai un'occhiata qui:

viewtopic.php?f=13&t=30265

E documentati su cosa sono gli slackbuilds, sul package managing su slackware e tante altre belle cose.

Jibbo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Jibbo »

mbrancalion ha scritto:Premetto che da un 6 mesi uso ubuntu, e provengo da 6 anni di slackware.

allora inizio un po':
i bbk sono i bimbiminkia, scusate il termine da nerd :)
per quanto riguarda l'affermazione che posso conoscerla a fondo linux anche con ubuntu non sono moplto d'accordo. per il semplice motivo che forse quando avevo la 4.04 o la 5.10, molte cose dovevi farle a manina e sbatterti per farle, ora (dalla 6.06) secondo me, le cose sono andate via via semplificandosi (cosa giusta, si può dire) ma arrivi a una non-conoscenza praticamente assoluta.
ora finchè si usa il computer solo per guardare la mail, andare su facebook e guardare i video su youtube ok.
ma io che voglio diventare un programmatore o un sistemista, non posso permettermi di limitare le mie conoscenze solo al mondo ubuntu con tutti i suoi tool per configurare questo e quell'altro. una volta che so come si fanno queste cose "a basso livello" me li farò io i programmi. :)
per dirvi, sul mio acer one, ho ancora ubuntu netbook remix, ma perchè? perchè su quel computer mi serve un qualcosa che se sono fuori e devo fare un assistenza, non posso stare li e far pagare il cliente perchè non mi funziona qualcosasul mio computer.

per chi mi ha proposto XFCE, ci sto facendo un pensierino, l'ho usato per un po' di tempo con dreamlinux, ma preferisco GNOME.
hihi, scusate il lungo post, spero di essere stato chiaro e di non venire frainteso ;)

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Io ho cominciato con linux pochi anni fa, ma ubuntu ancora non esisteva. Da mandrake son passato a Debian e subito a Slackware. All epoca xfree86 non riconsoceva la scheda video, pur avendo i driver nv. E via a cercare la soluzione con windows (non si puo navigare senza x almeno secondo me all´epoca).
POi risolto il video, anche l audio non andava se non davi il fatidico alsaconf... l italianizzazione di slackware era un altro mistero... Poi ho conosciuto slacky.it e il suo fantastico gruppo '(grazie ancora Twister). Tutt ora se vogliio far andare la webcam devo installare i gspca a mano.
Ubuntu la installo dove posso e dove voglio portare Linux... Ottima distro, non ho nulla contro, anzi stasera mi scarico la karmic koala.. Però bisogna ammettere che a volte, se non sei propio interessato allo studio di linux, Ubuntu non è che ti invogli.. funziona tutto (quasi) subito ed ha un mondo di software gia installato.. Quindi stimoli 0 ..
Slackware rimane secondo me, insieme a Gentoo la migliore nave scuola per linux. Se vuoi far andare hardware particolare, devi per forza cercare documentazione, se vuoi alcuni programmi particolari, devi compilarteli, cosi certe funzioni del kernel. Anzi.. oggi con hal, automount e kernel huges troppo è cambaito... Per spiegare alcuni concetti di fstab ad amici Ubuntizzati, troppa fatica devo fare... invece ai tempi belli dovevi vedere prima dove veniva montato, e poi modifcare fstab se volevi qualcosa di automaiico.
Quindi secondo me se vuoi imparare, slackware è una tappa obbligata. Poi puoi usare quello che vuoi.
Sempre mia umilissima opinione..

mbrancalion
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Jibbo ha scritto: ma io che voglio diventare un programmatore o un sistemista, non posso permettermi di limitare le mie conoscenze solo al mondo ubuntu con tutti i suoi tool per configurare questo e quell'altro.
E io continuo a pensare che questo ragionamento non sta in piedi.
Con ubuntu puoi fare tutto a mano, o al limite in ogni caso come si fa con la debian.

E quindi, se puoi fare tutto a mano (anche se ti vengono offerti ben altri strumenti), dove sta il problema? Devi per forza usare una distribuzione diversa solo per questo?......

Secondo te, visto che anche Povia saprebbe suonare la chitarra acustica di Tommy Emmanuel, facendo due accordi, cio' e' sufficiente perche' Tommy Emmanuel sia costretto a cambiare chitarra scegliendone una insuonabile, con l'unico motivo che la sua e' cosi' facile da suonare tanto che la suona anche Povia? ...... :D

Rispondi