Ambiente Desktop veramente minimal su vecchio pc

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13
Desktop: kde4

Ambiente Desktop veramente minimal su vecchio pc

Messaggio da freax »

Salve ho un pc così configurato ( metto solo le info generali più utili )

Transmeta 800Mhz
ram da 512 mb
Radeon RV100 QY [Radeon 7000/VE]

ora considerando che in generale il pc non è mostro come desktop ma come server casaling è eccellente visto che mi consuma meno di 20W e con la Slackware 13 32 bit va come un orologio , è raffreddato completamente in passivo e non emette 1db di rumore .
Pensavo di usarlo come desktop dato che comunque sia le mie esigenze desktop si fermano alla navigazione internet e la lettura di posta elettronica .

ho notato con piacere che esiste dwm che però tanto minimal non è in termini di risorse visto che comunque mi chiede X avviato , ecco volevo sapere se ci sono desktop manager così minimalisti ma magari un po' più leggeri , ovviamente desktop manager che gestiscano il disegno di finestre in modalità grafica e non solo console .

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Re: Ambiente Desktop veramente minimal su vecchio pc

Messaggio da Blallo »

puoi usare enlightenment
oppure fluxbox o blackbox
hai l'imbarazzo della scelta
io riesco ad avviare X su un PII e 192mb di ram e va da Dio (anche se uso slackware 12.2)
al massimo "retrocedi" alla 12.2, che è molto leggera

freax
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da freax »

jimmy_page_89 ha scritto:puoi usare enlightenment
oppure fluxbox o blackbox
hai l'imbarazzo della scelta
io riesco ad avviare X su un PII e 192mb di ram e va da Dio (anche se uso slackware 12.2)
al massimo "retrocedi" alla 12.2, che è molto leggera
quindi senza X nisba ?

Blallo
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da Blallo »

beh ci sarebbe tinyx (ora kdrive), che sarebbe un server x ricompilato per essere minimale
ma non ha accelerazione grafica, quindi ti graverebbe per intero sul processore
altrimenti senza server x nisba

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

Anche io con una 12.2 e fluxbox vado benissimo! Penso che con 512mb di ram non voler avviare nemmeno X mi sembra un po' troppo! Del resto stesse caratteristiche del mio pc, solo che io ho 128 mb di ram.
Poi fluxbox nella sua estrema leggerezza è anche abbastanza configurabile.

Io mi sono creato questo tema ed ho configurato aterm ed è venuto così:
http://i37.tinypic.com/5n3ec4.png

Blallo
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da Blallo »

Offtopic: Bellissimo! secondo te con un server x minimale + fluxbox su un 16 mb di ram ci gira dignitosamente? (oddio forse domanda stupida)

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

C'è anche LXDE, un de veramente minimo che viaggia a busso.

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

Offtopic: Il tema? Bha penso che se gira fluxbox bene, dovrebbe girarci qualunque tema, ma non voglio sparar blasfemie :shock:
Comunque se vuoi lo uppo il tema, che tra le altre cose è allo stesso tempo la modificazione e il mix di altri temi :badgrin:

EDIT

Spinto da manie di protagonismo l'ho caricato il tema: http://www.megaupload.com/?d=ISDDZJZJ
C'è una directory "Superfluo" dove sono contenuti lo sfondo e dei file config di fluxbox (menu e keys, per esempio per vedere come richiamo aterm trasparente); e poi c'è un'altra directory "Mio", che è proprio il tema da inserire in /usr/share/fluxbox/styles/
È da tanto che non utilizzo fluxbox, se ho scordato qualche file importante ditemelo.

RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Contatta:

Messaggio da RedSkull92 »

Grazie tante per il tema, lo provo subito :)

Blallo
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da Blallo »

grazie mille lo provo :D

freax
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da freax »

ok , io a provare ho provato ma :

- senza i driver radeon è tutto troppo lento , l'unico un po' più veloce era fluxbox ma ci metteva qualche secondo per aprire una pagina web vuota ...

- ho dato xorgsetup e ho riconfigurato X per usare i driver radeon ma va lento come prima e in più c'è qualche bug vistoso , ad esempio il puntatore del mouse già è andato a farsi benedire e al suo posto ci sono dei quadratini colorati come quelli che indicano le varie scrivanie in kde nell'applet nella barra , e la scrivania stessa non è renderizzata bene .

ora non vorrei fosse un bug tipo il "black window bug" di nvidia altrimenti non saprei come rimediare dato che questi driver radeon per la mia 7000 VE non so dove andarli a pescare ( sul sito amd non si capisce dove andarli a pescare , ho usato quelli installati di default ... ) in altra versione per fare un altro tentativo .

strano che il setup di xorg mi abbia solo chiesto della lingua e delle tastiere e non del monitor , io ero rimasto al setup che ti chiedeva anche il sync verticale e orizzontale e i driver video da usare : non c'è più ?

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

freax ha scritto: strano che il setup di xorg mi abbia solo chiesto della lingua e delle tastiere e non del monitor , io ero rimasto al setup che ti chiedeva anche il sync verticale e orizzontale e i driver video da usare : non c'è più ?
Veramente non serve neanche più xorg.conf, a meno che tu non debba forzare alcuni parametri.

Blallo
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da Blallo »

Offtopic: @SIV: come lo uso il tuo archivio?

freax
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da freax »

414N ha scritto:
freax ha scritto: strano che il setup di xorg mi abbia solo chiesto della lingua e delle tastiere e non del monitor , io ero rimasto al setup che ti chiedeva anche il sync verticale e orizzontale e i driver video da usare : non c'è più ?
Veramente non serve neanche più xorg.conf, a meno che tu non debba forzare alcuni parametri.
:?: e da quale versione ? Quindi nel mio caso cosa potrei provare ancora ?

ho scoperto che delle radeon 7000 la mia è una 7000M con 16mb ( credo siano dedicati ) ed è ovviamente integrata direttamente sulla scheda madre essendo un thinclient .

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Feci funzionare una slackware 12.0 installata al minimo (~6-700mb) con X e fluxbox su un k5@100MHz con 16mb di ram. Era utilizzabile, anche se non si poteva definire veloce. Su un 800MHz con mezzo gb di ram deve andare veloce, anche utilizzando i driver vesa per la scheda video. Per quanto riguarda i temi di fluxbox, usa ciò che vuoi, ma tieni conto che uno sfondo in tinta unita impostato da flux è il massimo come leggerezza; evita la trasparenza: è ciò che lo fa pesare di più (su un pc vecchio, ovviamente, visto che la trovo comunque leggerissima). Io lo uso senza toolbar anche sui pc più potenti: questione di abitudine e "pulizia" della visuale, ma giova anche sulla ram. Comincia ad usare i workspace intensivamente, se già non lo fai, così eviti di avere 50 finestre simultaneamente in rendering su un solo workspace.

Rispondi