Beautiful fonts in Slackware 13

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Beautiful fonts in Slackware 13

Messaggio da phobos3576 »

Prendo spunto dal titolo della mitica discussione su http://www.linuxquestions.org e da un precedente post di Burroughs viewtopic.php?f=1&t=29834 per scrivere questa mini guida relativa al miglioramento del font rendering sulla Slackware 13; in effetti, Dugan Chen su Linuxquestions.org ha spiegato che la procedura è identica a quella legata a Slackware 12.2, per cui gli utenti interessati a questo argomento, se non hanno voglia di aspettare, possono tranquillamente fare da soli (in parole povere, Dugan Chen ha detto di arrangiarci visto che non può fare tutto lui).

La prima cosa da fare allora consiste nel prelevare da http://www.vcn.bc.ca/~dugan/slackware-fonts/ i sorgenti e gli SlackBuild dei package da aggiornare (freetype, fontconfig, libXft e cairo); fortunatamente, le versioni presenti sul sito di Dugan Chen sono identiche a quelle usate da Pat sulla 13.
Dopo la compilazione, si ottengono i package in formato TGZ; per convertirli in TXZ basta prelevare lo script tgz2txz da http://michielvwessem.wordpress.com/200 ... t-tgz2txz/

Credo comunque che si possa evitare questo passaggio togliendo tgz nei vecchi SlackBuild e sostituendolo con txz; su questo argomento, chiedete ai pacchettizzatori .

Siccome si stratta di ricompilare da sorgenti, è necessario seguire un ordine rigoroso (compilazione - installazione) a causa del fatto che: fontconfig dipende da freetype, mentre libXft e cairo dipendono da fontconfig.

Quindi, una volta che si ha tutto il materiale a disposizione, bisogna uscire in modalità testo e disinstallare i vari package in questo ordine rigoroso:

1) cairo
2) libXft
3) fontconfig
4) freetype

Ora inizia la fase di ricompilazione - installazione, sempre in ordine rigoroso.

1) Ricompiliamo freetype, convertiamo poi il TGZ in TXZ e installiamolo (tutti i TGZ vengono creati in /tmp).
2) Ricompiliamo fontconfig, convertiamo poi il TGZ in TXZ e installiamolo.
3) Ricompiliamo libXft, convertiamo poi il TGZ in TXZ e installiamolo.
4) Ricompiliamo cairo, convertiamo poi il TGZ in TXZ e installiamolo.

A questo punto il più è fatto.
Eventualmente, installiamo i font di Windows e aggiorniamo la font-cache ricordandoci prima di inserire i nuovi percorsi in /etc/X11/xorg.conf e /etc/fonts/fonts.conf (tenete presente che l'installazione di fontconfig elimina eventuali precedenti configurazioni fatte da noi).
Ad esempio, supponendo di aver messo i font di 98/XP in /usr/share/fonts/WinTTF e i font di Vista in /usr/share/fonts/VistaTTF, possiamo aggiornare la cache con i comandi:

Codice: Seleziona tutto

mkfontscale /usr/share/fonts/WinTTF/
mkfontscale /usr/share/fonts/VistaTTF
mkfontdir /usr/share/fonts/WinTTF/
mkfontdir /usr/share/fonts/VistaTTF/
fc-cache -f -v
A questo punto, lanciamo startx e, nel centro di controllo KDE4, selezioniamo i font desiderati e abilitiamo l'antialiasing e il subpixel-hinting; a seconda dei casi (tipo di monitor e/o di scheda video) si ottengono i risultati migliori con un livello di hinting moderato o medio.

Riavviando ora KDE4 dovremmo raccogliere i frutti di tutto questo lavoro.
Dalle prove che ho fatto io i risultati sono eccezionali, proprio come per la Slackware 12.2; con i font piccolissimi si nota qualche alone colorato, ma per risolvere questo problema bisogna attendere gli aggiornamenti delle varie patches.

L'ultimo fastidio è la ricompilazione di Firefox; quelli di Mozilla ormai sono rimasti gli unici a compilare un browser che si linka staticamente a Cairo. Anche in questo caso, si può riciclare lo SlackBuil per la 12.2 e convertire poi il TGZ in TXZ (tgz2txz ci mette un pochino con i file grossi).

Tutto il necessario per la ricompilazione lo trovate su: http://data.bluewhite64.com/bluewhite64 ... a-firefox/

Lo SlackBuild deve essere rimpiazzato con questo:

#!/bin/sh

# Slackware build script for <appname>

# Written by (your name) (your contact information)

LOCTAG=it
GECKOVER=1.9.1
PRJ=mozilla
APP=firefox
VERSION=${VERSION:-3.5.3}
BUILD=${BUILD:-1}
TAG=${TAG:-it}

# Set to i686 if Slackware < 12.1
ARCH=${ARCH:-native}

# http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/

SRC=$APP-$VERSION-source.tar.bz2

# http://hg.mozilla.org/releases/l10n-mozilla-1.9.1/it/

LOCNAME=it-57aa634d1850
LOCFILE=it-57aa634d1850.tar.bz2

CWD=$(pwd)
TMP=${TMP:-/tmp}
BUILDDIR=$TMP/build
SRCDIR=$BUILDDIR/source
PKGDIR=$BUILDDIR/package/$PRJ-$APP
OUTDIR=$BUILDDIR/output

if [ "$ARCH" = "i486" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -march=i486 -mtune=i686"
elif [ "$ARCH" = "i686" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -march=i686 -mtune=i686"
elif [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -fPIC"
elif [ "$ARCH" = "native" ]; then
  SLKCFLAGS="-O3 -march=native"

fi

set -e

rm -rf $PKGDIR
mkdir -p $SRCDIR $PKGDIR $OUTDIR
cd $SRCDIR
rm -rf $PRJ
tar xfv $CWD/$SRC
mv $PRJ-$GECKOVER $PRJ
#cvs -d :pserver:anonymous@cvs-mirror.mozilla.org:/l10n co l10n/it
mkdir l10n
cd l10n
tar xvf $CWD/$LOCFILE
mv $LOCNAME $LOCTAG
cd ../$PRJ

chown -R root:root .
chmod -R u+w,go+r-w,a-s .

CFLAGS="$SLKCFLAGS" \
 CXXFLAGS="$SLKCFLAGS" \
 ./configure --prefix=/usr \
 --enable-official-branding \
 --enable-application=browser \
 --enable-install-strip \
 --enable-strip \
 --enable-system-cairo \
 --enable-optimize \
 --enable-ui-locale=it \
 --disable-crashreporter \
 --disable-debug \
 --disable-javaxpcom \
 --disable-installer \
 --disable-updater \
 --with-l10n-base=$SRCDIR/l10n

make
make install DESTDIR=$PKGDIR

cd $PKGDIR/usr/lib/$APP-$VERSION
patch -p1 < $CWD/firefox.moz_plugin_path.diff

mkdir -p $PKGDIR/usr/share/pixmaps
cp $CWD/firefox.png $PKGDIR/usr/share/pixmaps
mkdir -p $PKGDIR/usr/share/applications
cp $CWD/mozilla-firefox.desktop $PKGDIR/usr/share/applications

# Because the included "firefox.png" is a custom icon.
# http://www.gnome-look.org/content/show.php/Firefox+Icons?content=47617
if which convert ; then
    ICONSDIR0="$PKGDIR/usr/lib/$APP-$VERSION/icons"
    convert -antialias -resize 128x128 $CWD/$APP.png \
    $ICONSDIR0/mozicon128.png
    convert -antialias -resize 50x50 $CWD/$APP.png \
    $ICONSDIR0/mozicon50.xpm
    convert -antialias -resize 16x16 $CWD/$APP.png \
    $ICONSDIR0/mozicon16.xpm
    ICONSDIR1="$PKGDIR/usr/lib/$APP-$VERSION/chrome/icons/default"
    convert -antialias -resize 48x48 $CWD/$APP.png \
    $ICONSDIR1/default48.png || exit 1
    convert -antialias -resize 32x32 $CWD/$APP.png \
    $ICONSDIR1/default32.png || exit 1
    convert -antialias -resize 16x16 $CWD/$APP.png \
    $ICONSDIR1/default16.png || exit 1
fi

mkdir -p $PKGDIR/install
cat $CWD/slack-desc > $PKGDIR/install/slack-desc
cp $CWD/doinst.sh $PKGDIR

cd $PKGDIR
/sbin/makepkg -l y -c n $OUTDIR/$PRJ-$APP-$VERSION-$ARCH-$BUILD\_$TAG.tgz
Per usare questo SlackBuild, dovete avere già pronti (nella stessa directory di compilazione) i sorgenti di Firefox e i file della lingua italiana; gli indirizzi di download sono indicati nello stesso SlackBuild.
Ricordatevi solo di modificare il numero di versione di Firefox e le due variabili:

LOCNAME=it-57aa634d1850
LOCFILE=it-57aa634d1850.tar.bz2

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: Beautiful fonts in Slackware 13

Messaggio da brainvision »

beh grazie mille, phobos..!

Io ho una slackware_current 13.0.0.0.0 ed in fatto di font non è che li veda male, pur uxsando grandezza 7 con un font più stretto degli altri. Però in firefox la visualizzazione delle pagine è sempre peggiore e non ho mai capito come mai.. ora magari proverò a seguire questa tua guida ripresa da LQ.. perciò grazie mille!
Solo una cosa non ho capito.. Ma le versioni indicate dall'autore della guida originale sono per la 12.2 o la 13? Non so, ora provo a rileggere, magari lo capisco da me.. però..!

Son proprio curioso di fare una prova (appena trovo un pizzico di tempo, accipicchia il tempo)!!

MelmothX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MelmothX »

Che senso ha convertire i .tgz in .txz? I primi comprimono più velocemente e la conversione è solo uno spreco di tempo e cicli di cpu. Per uso locale i .txz non hanno nessun senso.

phobos3576
Staff
Staff

X brainvision.

La guida originale è aggiornata alla Slackware 12.2; proprio per questo motivo, è necessario ricompilarsi i package sulla 13 in attesa che escano i package aggiornati.

X MelmothX

Intendi dire che si possono installare direttamente i TGZ sulla 13?

MelmothX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da MelmothX »

Esattamente

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Io solitamente uso i build i Pat
tolgo il commento alle patch "brevettate" da freetype e poi compilo gli altri
netto miglioramento, ed io non uso antialiasing

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Ringrazio phobos per la bellissima guida di cui si sentiva il bisogno visto che il rendering dei font è un problema che si ripresenta ciclicamente ad ogni nuova release di Slackware (non me ne voglia Pat ma il rendering di default dei font fa veramente pena).
Volevo solo dire alcune cose su quanto è scritto più sopra: non c'è bisogno di convertire i .tgz in .txz, potete tranquillamente installare i pacchetti utilizzando il formato tradizionale.
Per le mie esigenze (sono puntiglioso ma non maniacale) mi è bastato installare soltanto freetype per ottenere gli stessi risultati di cui ho goduto fintantoché ho usato la 12.2, quindi ognuno faccia le sue valutazioni.
Per quanto riguarda Firefox utilizzo gtk-qt-engine che mi consente di ottenere ottimi risultati visivi senza costringermi a ricompilare alcunché.
Purtroppo di quest'applicativo non è stata ancora redatta la versione per la 13.0 (a me dava, come tanti dei "vecchi" pacchetti, errore in fase di compilazione) ma trovate gli slackbuild aggiornati su http://www.slackbuilds.org.
Last but not least... e mi rivolgo ai pacchettizzatori: ricordate che in caso aggiorniate freetype e gli altri packages, qualora doveste ricompilare pacchetti che richiedano tali librerie grafiche, queste devono essere riportate alla loro versione originale, per ovvi motivi di coerenza.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Burroughs ha scritto:e mi rivolgo ai pacchettizzatori: ricordate che in caso aggiorniate freetype e gli altri packages, qualora doveste ricompilare pacchetti che richiedano tali librerie grafiche, queste devono essere riportate alla loro versione originale, per ovvi motivi di coerenza.
se non li cambi nome non c'è problema
come detto uso i build di Pat, i programmi funzionano allo stesso modo, provato varie volte

p.s.
non è colpa di Pat, quei due effetti sono protetti da brevetti, è colpa della legge assurda sui brevetti che c'è in usa e che purtroppo vorrebbero esportare anche in europa.

phobos3576
Staff
Staff

conraid ha scritto:Io solitamente uso i build i Pat
tolgo il commento alle patch "brevettate" da freetype e poi compilo gli altri
netto miglioramento, ed io non uso antialiasing
Si, normalmente per Freetype è sufficiente quella modifica allo SlackBuild di Pat; se si vogliono ottenere ulteriori miglioramenti relativamente ai monitor LCD, bisogna però mettere mano al codice sorgente apportando questa modifica suggerita da Daedra:

Freetype - There are not patches, you just have to follow step one, Pat's build script can take care of that for you with a simple edit of the build script. However there is one thing that need to be done if you are going to compile your self you need to edit two lines in the src/autofit/aflatin.c file. Find the lines that say this

if ( mode == FT_RENDER_MODE_MONO || mode == FT_RENDER_MODE_LCD )
other_flags |= AF_LATIN_HINTS_HORZ_SNAP;

if ( mode == FT_RENDER_MODE_MONO || mode == FT_RENDER_MODE_LCD_V )
other_flags |= AF_LATIN_HINTS_VERT_SNAP;

and then change them to look like this

if ( mode == FT_RENDER_MODE_MONO )
other_flags |= AF_LATIN_HINTS_HORZ_SNAP;

if ( mode == FT_RENDER_MODE_MONO )
other_flags |= AF_LATIN_HINTS_VERT_SNAP;

save and your ready to compile (assuming your using Pat's modified build script)
Fontconfig non necessita di alcuna patch; deve essere solo ricompilato in presenza della versione appena patchata (e installata) di Freetype.

Io, a differenza di Conraid, ottengo enormi miglioramenti patchando anche libXft e, soprattutto, Cairo; del resto, senza la versione patchata di Cairo, si è costretti ad usare Firefox con dei font orribili.

Una volta fatto tutto questo lavoro, rimane indubbiamente il problema dell'omogeneità dell'interfaccia grafica; ho l'impressione che sulla Slackware 13 la situazione sia nettamente peggiorata a causa dei notevoli cambiamenti rappresentati da KDE4 e Xorg 1.6. Con un po di lavoro extra si riesce comunque ad ottenere un risultato più che accettabile.

Innanzi tutto, conviene installare un tema capace di rendere simili gli applicativi KDE4 e GTK+2; si può usare, ad esempio, il tema suggerito da Burroughs o, meglio ancora, il tema QtCurve disponibile anche nel repository della 13.
QtCurve crea un file /usr/share/themes/QtCurve/gtk-2.0/gtkrc destinato agli applicativi GTK+2; sulla 12.2 funzionava perfettamente, semplicemente mettendo nel file $HOME/.gtkrc-2.0 l'unica riga:

include "/usr/share/themes/QtCurve/gtk-2.0/gtkrc"
Sulla 13 purtroppo alcune applicazioni GTK+2 sembrano ignorare quel file; un esempio è AdobeReader.
Per risolvere questo problema basta tornare al file $HOME/.gtkrc-2.0 vecchia maniera:

style "user-font" {
   font_name = "Arial 9"
}

widget_class "*" style "user-font"

gtk-font-name="Arial 9"
gtk-theme-name="QtCurve"
gtk-icon-theme-name="Tango"
Ovviamente, come font, dimensione del font, tema della GUI e tema delle icone bisogna mettere le stesse impostazioni relative a KDE4.

Per quanto riguarda Firefox, SeaMonkey e Thunderbird, se si vuole impostare un font uguale a quello usato da KDE4 e Gnome, bisogna creare il solito file userChrome.css:

/* file userChrome.css */

/*
 * Do not remove the @namespace line -- it's required for correct functioning
 */
@namespace url("http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul"); /* set default namespace to XUL */

/* modifica le caratteristiche del font di sistema */

* {
font-family: Arial !important
}
* {
font-size: 11px !important
}
Questo file va messo nella subdirectory chrome della directory personale di Firefox, SeaMonkey e Thunderbird; ad esempio, nel caso di Thunderbird la directory è $HOME/.thunderbird/xyz.default/chrome.

Riguardo a GoogleEarth, la versione 5.1 è passata alle Qt4-4.5.2. Sulla Slackware 13 basta allora cancellare le quattro librerie libQt.... da /opt/google-earth e tutte le librerie presenti in /opt/google-earth/plugins/imageformats; poi si edita il file /opt/google-earth/qt.conf e si mettono queste righe:

[Paths]
Prefix=/usr/lib/qt
Documentation=doc
Libraries=lib
Binaries=bin
Plugins=plugins
Translations=translations
Purtroppo, GoogleEarth 5.1, forse a causa di un bug, sembra accettare solo il font Arial per la GUI.

Rimangono poi le applicazioni Java che usano un loro font piuttosto brutto; in quel caso bisogna capire dove si nasconda il file di configurazione.

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: XFCE 4.6.1

Messaggio da C4Rd0 »

Ciao a tutti,
sto seguendo sia la guida di Dugan e praticamente ho seguito ogni suo passo. E' incredibile come le cose migliorino usando quei 4 pacchetti patchati. Ora però ho notato che con Firefox e Seamonkey i caratteri sono sensibilmente diversi. Nulla da dire nell'interfaccia di XFCE: semplicemente perfetta. Per quanto riguarda i due browser l'interfaccia di Seamonkey si vede "peggio" ( o comunque diversamente; sembra ci sia molto meno hinting ) dell'interfaccia di Firefox ( che del resto è perfetta come quella di XFCE ). Ma il contenuto delle pagine, si vede nettamente meglio in Seamonkey... come è possibile?!.. C'è da dire che oltre ai 4 pacchetti patchati di Dugan, ho installato anche i webcore-fonts, prelevando tutto il necessario da SlackBuilds.org . Non è che devo ricompilare Firefox? Oppure mi sono dimenticato qualche passaggio?
Ah, dimenticavo, uso la versione a 64bit di Slack.

Ciao.
C4Rd0.

freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13
Desktop: kde4

Messaggio da freax »

ragazzi posso approfittare di questo thread per chiedervi una cosa veloce ?
Perché con Firefox i font appaiono sempre molto diversi da quelli di sistema , effetti di aliasing compresi ? Spesso sono davvero brutti a vedersi quando poi per il sistema scelgo di usare font con dell'aliasing attivato .

Communico
Packager
Packager
Nome Cognome: Stefano Cereda
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.1
Desktop: kde 4.2.2

Messaggio da Communico »

Perchè firefox è linkato staticamente a cairo, nella guida è scritto.

Ma con gli ultimi changelog i font standard non sono migliorati??

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da C4Rd0 »

Per quanto riguarda Firefox, sul sito di Dugan, c'è scritto che la ricompilazione è necessaria solo se si usa la versione a 32bit. Forse la guida è relativa a Slackware 12.2, che era a 32bit (dico bene?).

Communico
Packager
Packager
Nome Cognome: Stefano Cereda
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.1
Desktop: kde 4.2.2

Messaggio da Communico »

C4Rd0 ha scritto:Per quanto riguarda Firefox, sul sito di Dugan, c'è scritto che la ricompilazione è necessaria solo se si usa la versione a 32bit. Forse la guida è relativa a Slackware 12.2, che era a 32bit (dico bene?).
:-k Anche Slackware 13.0 è a 32 bit :thumbright:

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da C4Rd0 »

Stai dicendo che su Slackware 13.0 a 64bit, il Firefox di default è a 32???

Rispondi