Evince senza gnome

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Evince senza gnome

Messaggio da joe »

Ok, allora:
ho rimesso le glib2 default di slack-12.1.....
Per la cronaca ho riprovato a lanciare lo slackbuild e ora dà un altro errore ancora diverso....ma lasciamo perdere.

Ho quindi modificato lo slackbuild riprendendo dalla versione che dava l'errore "gio" ecc. E alla fine la parte modificata è la seguente:

Codice: Seleziona tutto

# Remove some hard deps that aren't  :-)
patch -p1 < $CWD/rem_unused_makedeps.patch

export PATH="$PATH:/opt/glib2-2.18.4/usr/bin/"
export LDFLAGS="-L/opt/glib2-2.18.4/usr/lib"
export LIBDOCUMENT_LIBS="-L/opt/glib2-2.18.4/usr/lib"

CFLAGS="$SLKCFLAGS" \
CXXFLAGS="$SLKCFLAGS" \
./configure \

E qua il risultato....come prima nulla di nuovo insomma.

checking for LIBDOCUMENT... configure: error: Package requirements (gtk+-2.0 >= 2.12.0 gio-2.0 >= 2.18.0) were not met:

No package 'gio-2.0' found

Consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if you
installed software in a non-standard prefix.

Alternatively, you may set the environment variables LIBDOCUMENT_CFLAGS
and LIBDOCUMENT_LIBS to avoid the need to call pkg-config.
See the pkg-config man page for more details.
Come mi pare giustamente dici fra le righe....cerchiamo di seguire razionelmernte le indicazioni:

Allora l'errore dice che si hanno 2 possibilità:

1- impostare la variabile PKG_CONFIG_PATH nel caso in cui non si sia installato il software (glib2 immmagino) nel percorso standard. Tra parentesi questa soluzione funzionava.... almeno in parte...

2- oppure il alternativa, settare LIBDOCUMENT_CFLAGS e LIBDOCUMENT_LIBS
La seconda, mi consigli di metterla al valore

LIBDOCUMENT_LIBS="-L/opt/glib2-2.18.4/usr/lib"
Dal canto mio sono confuso in quanto ignoro coasa sia LIBDOCUMENT e LIBDOCUMENT_CFLAGS/_LIBS... cioè, nonostante le definizioni stringatissime dell'help, purtroppo mi sfuggie il loro sinificato applicativo, non so se mi spiego.

Vedo, almeno questa è l'impressione, che tu sei abbastanza esperto in tema di compilazione.
Spero che tu possa accompagnare i tuoi suggerimenti, con una piccola e sintetica spiegazione da bar, sul significato di ciò che stiamo facendo.

414N
Iper Master
Iper Master
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Ok, dammi il tempo di allestire un piccolo host Slackware 12.1 su qemu e saprò essere più preciso...

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

WOW :shock:
Non chiedevo tanto! :)

Grazie infinite per la disponibilità.
Allora visto che potremo lavorare "parallelamente", non mi sbatterei più di tanto con soluzioni via google senza capirne bene il senso.
Pereferisco aspettare il tuo responso anche magari per discuterne un po'....in modo da fare tesoro di questa esperienza....d'altra parte non mi era mai capitato prima di dover ricorrere a due versioni della stessa libreria installate contemporaneamente....come avevo accennato non sono una grandissimo compilatutto e aggiornatore all'ultimo grido....ma in questo caso evince lo vorrei proprio provare.

Bene, saluti e grazie di nuovo. :)

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Ho messo su un host Slackware 12.1 per vedere cosa si riesce a fare.
Per ora sono riuscito ad arrivare alla fase di linking di evince, la quale fallisce miseramente perché (immagino, non ne sono sicuro ancora) si appoggia alle librerie vecchie (glib, gtk etc) invece che a quelle nuove in /opt.
In un post polacco :!: su Slackware ho trovato una "mini" guida delle dipendenze, ovvero in che ordine ricostruire le librerie base gtk/gnome.
Per ora ho ricostruito glib, glib2 e atk. Il prossimo della lista è cairo, però richiede pixman che ancora mi da qualche problemino.
Vediamo continuando a martellarlo come si comporta :D

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Quindi la cosa si fà complessa, io credevo di cavarmela con le sole glib2 nuove... Ed in effetti se ricordi (vedi sopra) ero riuscito a mettere in piedi un evince similfunzionante, certo pi non apriva i pdf, ma forse perchè mi manca anche molta roba.
In ogni caso io resto in "ascolto" su questo topic. Quindi con tutta la calma del caso, quando giungerai a nuovi sviluppi della faccenda, ti leggerò con interesse! :)

[OT]
Visto che la questione si protrarrà per un po', vorrei chiedere qualcosa su xpdf...anzi magari metto un topic nuovo per non sporcare questo.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

joe ha scritto:Quindi la cosa si fà complessa, io credevo di cavarmela con le sole glib2 nuove... Ed in effetti se ricordi (vedi sopra) ero riuscito a mettere in piedi un evince similfunzionante, certo pi non apriva i pdf, ma forse perchè mi manca anche molta roba.
In ogni caso io resto in "ascolto" su questo topic. Quindi con tutta la calma del caso, quando giungerai a nuovi sviluppi della faccenda, ti leggerò con interesse! :)
Ho risolto i problemi pixman / cairo, e ora sono approdato alle gtk+2. Il prossimo dovrebbe essere poppler e poi evince dovrebbe compilarsi con tutta la suite "nuova" di librerie.
Aggiornerò appena produrrò risultati.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Fatto!
È stata dura ma sembra che ce l'abbia fatta!
Immagine
I pacchetti sono sui 27MB circa, però forse preferisci gli slackbuilds. O entrambi.
Dimmi te.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ciao!
Allora sei riuscito, non so che dire....sinceramentre grazie per la grande disponibiltà che hai dimostrato.

In primo luogo sarebbe utile capire dove va installato il software...penso che avrai scelto come target "/opt" in modo da tenere tutto separato.
In ogni caso, potresti intanto inviare gli slackbuild. I 27 MB nel 2110 non dovrebbero essere molti, tuttavia il digitaldivide dalle mie parti galoppa, per cui anche 27 MB sarebbero forse un po' ingombranti....per cui dicevo, prima gli slackbuild e se poi dovessi avere problemi di compilazione o simili, allora magari ci accordiamo per l'invio dei pacchetti.
Detto questo, aggiungo che eventualmente ritenessi utile, e penso lo sia, elargire anche ad altri questa tua fatica, non so, si potrebbe chiedere che vengano ospitati su questo stesso repository di slacky...anche se è roba per slackware-12.1 magari a qualcuno potrebe tornare utile. Ovviamentente per questo penso convenga chiedere a Loris, o a chi gestisce il repo.

Torno a ringraziare, in quanto avevo chiesto molto meno, e con grande gentilezza sei andato oltre di molto. Quindi, grazie ancora e spero tu abbia voglia di spiegare ancora un po' il funzionamento del tutto... Come funziona l'installazione, dove era il problema...ecc ecc. Anche a livello didattico penso possa essere molto utile, almeno ad un somaro come me.... ;)

Saluti allora e grazie di nuovo! :)

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

joe ha scritto:Ciao!
Allora sei riuscito, non so che dire....sinceramentre grazie per la grande disponibiltà che hai dimostrato.

In primo luogo sarebbe utile capire dove va installato il software...penso che avrai scelto come target "/opt" in modo da tenere tutto separato.
In ogni caso, potresti intanto inviare gli slackbuild. I 27 MB nel 2110 non dovrebbero essere molti, tuttavia il digitaldivide dalle mie parti galoppa, per cui anche 27 MB sarebbero forse un po' ingombranti....per cui dicevo, prima gli slackbuild e se poi dovessi avere problemi di compilazione o simili, allora magari ci accordiamo per l'invio dei pacchetti.
Detto questo, aggiungo che eventualmente ritenessi utile, e penso lo sia, elargire anche ad altri questa tua fatica, non so, si potrebbe chiedere che vengano ospitati su questo stesso repository di slacky...anche se è roba per slackware-12.1 magari a qualcuno potrebe tornare utile. Ovviamentente per questo penso convenga chiedere a Loris, o a chi gestisce il repo.

Torno a ringraziare, in quanto avevo chiesto molto meno, e con grande gentilezza sei andato oltre di molto. Quindi, grazie ancora e spero tu abbia voglia di spiegare ancora un po' il funzionamento del tutto... Come funziona l'installazione, dove era il problema...ecc ecc. Anche a livello didattico penso possa essere molto utile, almeno ad un somaro come me.... ;)

Saluti allora e grazie di nuovo! :)
Magari metto una pagina sul wiki riguardo l'argomento.
Appena ho tempo, pondero e ti dico ;)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ok, quando hai ponderato magari metti un avvertimento anche in questo topic della disponibilità di tutto il l'ambaradan ;)
Sono sicuro che una tua spiegazione sia preziosa per capire bene l'intreccio tra librerie, pacchetti extra e quant'altro... speriamo interessi e sia d'aiuto anche ad altri. A prescindere dal pacchetto specifico di evince, intendo, mi pare ci sia il margine per estrapolare da questa esperienza una abilità in più sfruttabile anche in altre circostanze analoghe....chissà.
A presto allora! :)

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

In questo periodo sono piuttosto impegnato con l'università, percui non credo di poter mettere su una pagina wiki come si deve.
Magari, se trovo uno sprazzo di tempo libero (ma dubito), pubblico qua gli Slackbuild che ho usato e un paio di dritte, così puoi provare di compilare il tutto nell'attesa della wiki.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Certo, va benissimo! :D

Rispondi