Songbird puo' prendere copertine dalla directory del disco?

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Songbird puo' prendere copertine dalla directory del disco?

Messaggio da sberla54 »

Ciao a tutti!

Il primo impatto con Amarok2 e' stato decisamente traumatico: io uso Fluxbox con "sotto" pochi programmi KDE ai quali mi sono/ero affezionato, come Amarok (su tutti, che adoravo alla follia), K3b, Korganizer, Klipper e Kmix.
Amarok2 semplicemente mi sembra un disastro.
E' lento....c'impiega non so quanto solo a scorrere la lista delle playlist importate automaticamente dagli album...nell'OSD non si attiva la trasparenza (vai a capire perche') ed il risultato e' bruttisso....i testi mi vengono visualizzati solo per 1/4...in generale faccio fatica ad orientarmici....e soprattutto, non riesco a creare una playlist vuota da riempire poco a poco con delle canzoni, oppure dentro la quale importare le 6 o 7 playlist personali che avevo creato su Amarok 1.
In conclusione, uno schifo, secondo me, per il momento.

Mi sono quindi deciso ad abbandonarlo per un po', finche' non sara' migliorato. E' una grande delusione, comunque.

Ho puntato quindi dritto su Songbird, che mi sembra il progetto piu' promettente e ben fatto.

Mi sembra che abbia tutto quello che mi serve tranne 2 cose: una tray icon a cui minimizzarlo e la possibilita' di leggere le copertine di dischi direttamente da dentro la directory degli stessi mp3. Infatti, io ho sempre l'immagine della copertina dentro la directory, assieme agli mp3.
Sapete se c'e' modo di farglielo fare?
Ora come ora si comporta come iTunes, scaricando le copertine da internet ed infilandole nelle tag, ma ignorando quelle che stanno gia' nelle directory (cosi' mi sembra almeno).
Capirete che ho fatto una fatica ed un lavoro boia per mettere in ordine tutte quelle copertine e mi brucia parecchio che tutto questo sia di colpo inutile...

Ho provato a dare un'occhiata alle estensioni/plugin ma non mi pare ci sia nulla di simile.

Qualcuno di voi lo usa ed ha trovato qualcosa di simile?

Spero di si...altrimenti aspettero' con ansia (e parecchio nervoso, devo dire) il ritorno di un Amarok decente...o cerchero' un altro player del genere...

Grazie!!!

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Songbird puo' prendere copertine dalla directory del disco?

Messaggio da phobos3576 »

Su SongBird non ti so dire, però confermo che Amarok 2.2 è completamente buggato.

L'OSD funziona solo per la prima canzone quando si ascoltano le radio su internet (bug confermato sul sito di KDE).
La Playlist a volte si incasina e compaiono titoli che non corrispondono.
Cambiando traccia con i CD Audio si verificano dei crash random.
Si sono scordati l'opzione -cdplay e quindi non funziona l'avvio automatico di Amarok quando si inserisce un CD Audio (amarok -cdplay).

Del resto, Amarok 2.2 reintroduce tutte le funzionalità presenti sulla 1.4.x, per cui è normale che compaiano tutti questi bug; mi auguro che la prossima release sia un po più funzionale.

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Ciao,
anch'io ho avuto il tuo stesso problema passando a xfce. Ho risolto utilizzando exaile, che è un player in gtk (quindi si integra benissimo in xfce) che ha come obiettivo quello di essere simile ad Amarok. Per molte cose è ancora indietro, ma per un utilizzo non troppo spinto va benissimo. Tra l'altro le due cose che volevi in exaile sono implementate.

1) tray icon, la ability dalle preferences
2) ricerca album art nella directory, sempre nelle preferences imposti la ricerca in locale come prioritaria. Lui cerca file con nomi 'album.jpg' o 'cover.jpg'
ma se hai altre esigenze di nomi puoi modificare direttamente il codice sorgente: in /usr/lib/exaile/xl/cover.py alla riga:

Codice: Seleziona tutto

self.preferred_names = ['album.jpg', 'cover.jpg']
aggiungi semplicemente i nomi che ti interessano.

Exaile ha inoltre molti plugin simpatici con cui puoi estenderne l'utilizzo, però non aspettarti Amarok.

A presto,

John

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Bhe, si, questo Exaile sembra interessante!

Ho provato ad installarlo da sorgente, ma quando lo vado ad eseguire mi da questo errore:
File "/usr/local/share/exaile/plugins/replaygain/__init__.py", line 62, in __init__
self.rgvol = gst.element_factory_make("rgvolume")
gst.ElementNotFoundError: rgvolume
Hai mica idea di cosa sia?

Ho gia' installato questi pacchetti che erano fra le dipendenze indicate:
gst-python
mutagen

Ho provato anche ad installare gst-plugins-bad ma non cambia nulla....
2) ricerca album art nella directory, sempre nelle preferences imposti la ricerca in locale come prioritaria. Lui cerca file con nomi 'album.jpg' o 'cover.jpg'
ma se hai altre esigenze di nomi puoi modificare direttamente il codice sorgente: in /usr/lib/exaile/xl/cover.py alla riga:
Codice: Seleziona tutto
self.preferred_names = ['album.jpg', 'cover.jpg']
Il problema e' che le mie copertine non seguono un nome preciso...solitamente hanno semplicemente il nome dell'album e quindi della directory che le contiene :(
Credi ci sia modo di aggirare la cosa?

Del resto, Amarok 2.2 reintroduce tutte le funzionalità presenti sulla 1.4.x, per cui è normale che compaiano tutti questi bug; mi auguro che la prossima release sia un po più funzionale.
Io ho dei problemi soprattutto con le playlist...problemi che mi sembrano ridicoli.
Tanto per dire:
- Sai come si crea una playlist vuota, da aggiungere alla lista di quelle importate automaticamente? Mi capita spesso di creare playlist vuote, per fare delle specie di compilation o, come in questo caso, per imporatare le playlist/compilation di Amarok 1
- Le playlist non si possono ordinare dalla A alla Z? A me rimangono solo dalla Z alla A.
- Scorrere la lista di queste playlist e' una tragedia...e' lentissimo a farlo...

E poi, riguardo ai testi, che m'interessano poi poco: perche' visualizza solo 1/4 di testo nella colonna centrale? E' stupido? Come si fa a visualizzarlo tutto?

Grazie!

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

Ciao ragazzi!

Volevo solo dire a chi si sta avvicinando in questo periodo ad Exaile di fare molto attenzione, perché a detta di uno dei suoi stessi programmatori che più volte ho contattato nella chat di Exaile (nick reacorcard), attualmente Exaile è in fase di riscrittura totale. Il codice è stato modificato praticamente tutto.. e questo al fine di avere una gestione (futura) più semplice dell'incastro tra codice di Exaile e codice di eventuali plugin esterni.. Ed infatti al momento i plugin sono uno dei problemi più grandi dell'attuale versione di Exaile: molti non vanno più, alcuni presentano bug ed infine alcun funzionalità molto comode che caratterizano Exaile ora non sono ancora integrati (come ad esempio l'equalizzatore).

Questo giusto per dire che Exaile al momento potrebbe essere davvero molto instabile.. ed ogni stranezza dovrebbe essere segnalata direttamente al sito di Exaile (su Launchpad.. hanno anche una mailing list ed un gruppo su Google).

Per quanto mi riguarda, per ora preferisco aspettare con ansia il momento in cui su Exaile sentirò commenti più "stabili"..

ciao!!

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lamarozzo »

x Sberla: mi spiace ma non so aiutarti sul problema di compilazione perchè attualmente non sono su Slack. Magari qualche utente del forum che ha installato Exaile potrebbe esserti d'aiuto. Per quanto riguarda le copertine degli album ed i nomi delle immagini penso che la soluzione più semplice sia quella di scrivere uno script che entra ricorsivamente nelle tue directory musicali, cerca file di tipo immagini e ne crea una copia con il nome giusto per Exaile, tipo cover.jpg o album.jpg. Se riesci a installare il player e vuoi percorrere questa strada magari ti posso aiutare a scrivere lo script (o scrivertelo proprio io, magari nel weekend).

x brainvision: grazie dell'info. Speriamo che la riscrittura faccia fare a Exaile il salto di qualità che serve per renderlo un competitor serio di Amarok. Nel mondo Gtk se ne sente molto la mancanza.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Sono riuscito a risolvere.
Ho installato Exaile con lo Slackbuild relativo: http://slackbuilds.org/repository/13.0/ ... ia/exaile/
poi ho installato tutte queste dipendenze:
gst-plugins-good, gst-plugins-bad, gst-plugins-ugly, gst-python, cddb, eyed3, mutagen, gpod-python, libsexy, sexy-python

Ora funziona senza problemi :)

In Preferenze > Covers ho impostato "Cover search order" come Locale, Last.FM e mi sembra che mi legga anche tutte le copertine...ma potrei sbagliarmi.

Mi sembra un bel playerino...leggero, fa quel che deve fare e lo fa in fretta...credo che lo provero' per un po'...
Certo, non e' Amarok, che ha qualche cosetta in piu', ma mi posso accontentare, almeno per il momento...

Sono riuscito anche a fargli fare lo scrobbling delle tracce su Last.FM, attivando il relativo plugin...

Peccato che non mi funzioni il supporto iPod e che, quindi, per caricare le tracce sul lettore mp3 dovro' litigare di nuovo con Amarok...hai mica idea di qualce pacchetto serva per farlo funzionare?
Mi dice che gli manca gpod, ma libgpod e' installata..

comunque grazie del consiglio!

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lamarozzo »

Ciao anche a me diceva che manca gpod ma poi ho installato i seguenti pacchetti

sg3_utils-1.28-1 e libgpod-0.7.2-1

e ora non si lamenta più. Purtroppo però non ho un ipod per provare se effettivamente funziona.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Vi avviso che è appena uscito Amarok 2.2.1; vi avviso nel senso che è un disastro totale, per cui, lasciate perdere.

Tutti i bug della 2.2.0 sono ancora presenti; in compenso, la 2.2.1 crasha anche mentre si ascolta un CD Audio.

Rimosso subito!

Rispondi