Presentazione ChromeOS

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Presentazione ChromeOS

Messaggio da Blallo »

Stasera Google dovrebbe presentare ChromeOS
per chi può interessare
http://www.pcprofessionale.it/2009/11/1 ... chrome-os/

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Presentazione ChromeOS

Messaggio da phobos3576 »

Un grazie agli sviluppatori di GeckoMediaplayer che ci permettono di avere il supporto perfetto del plugin di Windows Media Player anche su Linux; quelli di Google fanno i soldi a palate con Linux, ma poi si ricordano solo di Windows e scrivono in bella evidenza che per vedere il video ci vuole RealPlayer o Windows Media Palyer.
Già che c'erano potevano anche mettere lo stream in formato SilverLight 4, così su Linux non avremmo visto nulla.

Immagine

Blallo
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da Blallo »

e per la cronaca non vedo un piffero :(

phobos3576
Staff
Staff
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

jimmy_page_89 ha scritto:e per la cronaca non vedo un piffero :(
Ma, hai installato GeckoMediaplayer, GnomeMPlayer, tutte le dipendenze di MPlayer, etc, etc?

Peccato che tu non veda nulla; Chrome OS è molto interessante (per forza, è basato su Linux).

L'indirizzo dello stream comunque è:

mms://a1775.l3402457774.c34024.g.lm.akamaistream.net/D/1775/34024/v0001/reflector:57774

Prova con VLC.

Blallo
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da Blallo »

grazie mille
non riusciva proprio a reinderizzarmi all'indirizzo mms
(sarà perchè uso chromium?)

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

A me sembra il sistema operativo perfetto del grande fratello....
"Installi" quello che certificano loro, usi solo quel browser ed anche l'hardware ,se il mio inglese caciottaro non mi tradisce, è dedicato.... :-k
Dov' è la libertà?? Hanno scelto già tutto loro per me....Io mi tengo il mio vecchio linux per ora....

Blallo
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da Blallo »

Se hanno partorito qualche buona idea ben venga..speriamo bene

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Questo è il video ufficiale su Youtube

http://www.youtube.com/watch?v=0QRO3gKj3qw

A me l'idea non convince affatto. Hanno ridotto tutto al browsing, come se i computer non servissero ad altro. E l'unico vantaggio rispetto ad un OS tradizionale è che si avvia in 10 secondi. Non so cosa uno se ne debba fare della trentina di secondi risparmiati all'avvio se poi la velocità di qualunque altra operazione è limitata dalla latenza e banda della connessione internet.

ulisse89
Packager
Packager
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

Messaggio da ulisse89 »

Vorrei capire bene come funziona. Nel video dice che non ci saranno più programmi installati nel pc, ma verrà tutto fatto col browser. Vale a dire che i programmi sono installati sui loro server e ogni pc li eseguirà in remoto? Correggetemi se sbaglio perchè di queste cose ne ho sempre capito poco. :D

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Sembra che effettivamente sia cosi'. Ora, mi domando cosa me ne faccio di un OS che va solo online. Se sono in viaggio mi piacerebbe magari gustarmi un film o preparare una presentazione o ancora giocare con il mio videogame preferito. Ma non posso farlo perche' magari non ho un telefono HDSPA (oppure non ho voglia di spendere soldi per un abbonamento internet mobile) oppure sono in un hotel all'estero dove non forniscono connessione WI-FI.
Perplesso.

ulisse89
Packager
Packager
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

Messaggio da ulisse89 »

EmaDaCuz ha scritto:Sembra che effettivamente sia cosi'. Ora, mi domando cosa me ne faccio di un OS che va solo online. Se sono in viaggio mi piacerebbe magari gustarmi un film o preparare una presentazione o ancora giocare con il mio videogame preferito. Ma non posso farlo perche' magari non ho un telefono HDSPA (oppure non ho voglia di spendere soldi per un abbonamento internet mobile) oppure sono in un hotel all'estero dove non forniscono connessione WI-FI.
Perplesso.
Hai ragione. Danno troppo per scontato che uno abbia una connessione a internet sempre e comunque. Per non parlare di quelli che hanno ancora una connessione lenta.

teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Messaggio da teox99 »

ok ragazzi,
è da tempo che aspettavo questa uscita, più che altro per curiosità.
Logicamente i dubbi sono tanti, ma per non incorrere in inutili aspettative e discussioni non bisogna perdere di vista il target di Chrome Os.
Come G ha sottolineato sarà un OS per NETBook ciò significa che comunque tutto ruota attorno al concetto di web e specifiche hardware contenute.
L'introduzione di html5 darà un grosso aiuto allo sviluppo di app web oriented le quali potranno essere usate anche OFFLINE e trattate come tali, facendo attenzione a non pensarle (almeno per adesso) allo streguo di software "famosi" e completi come Gimp, Open Office, Amarok ecc...
Considerando sempre che le app dovranno girare su Atom con pochi Gb di ram Chrome OS potrà sicuramente in presente (o in futuro?) leggere files multimendiali standalone ed offline sempre tramite architettura opensource (plugg-in?) studiata appositamente per Chrome.
Concludo dicendo che se fate parte di quella vastissima parte della popolazione che il 99% della loro vita informatica: navigano, chattano, usano networks sociali, scrivono email e qualche documento office allora GoogleCrome OS farà al caso vostro.

Poi se la velocità della connessione (fulcro essenziale di C OS) non è il vs forte allora prendetevela con la nostra ottima politica ricordando che non è di certo colpa di Google se siamo gli ultimi in europa ad avere un banda larga che fa ridere ed un digital divide spaventoso (ricordo che i fondi per lo sviluppo delle connessioni internet sono stati recentemente CASSATI).
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... re-la.html

comunque per chi volesse alcune info utili su Chrome OS
http://googlesystem.blogspot.com/2009/1 ... event.html

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Vedremo cosa esce ... intanto Windows 7 ha un bel buco ...http://attivissimo.blogspot.com/2009/11 ... grave.html

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

Il ragionamento di Google ha senso. Fare una nuova distro e metterci su il suo adesivo sarebbe stato inutile, a oggi non c'è spazio per una roba del genere. Visto che la sua "visione" del futuro parte dal cloud computing è giusto che abbia creato un sistema orientato a esso. Ovviamente a ora è in anticipo sui tempi, ma la forza politica dell'azienda è quello che serve per far sfondare un approccio del genere.
Non è quello che serve a me e non lo userò, ma almeno è qualcosa di stimolante come idea.

Rispondi