Slackware:non ce n'è per nessuno
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
odiusseus
- Linux 2.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.32.2
- Desktop: kde
- Contatta:
Slackware:non ce n'è per nessuno
Salve ragazzi..questo è un elogio a Slackware e alla sua stabilità ed affidabilità. Vi racconto la mia vita Linuxian dell'ultima settimana. Mi si è rotto il modem UMTS vecchio che usavo per collegarmi ad internet. vado in un centro Tim e compro un altro modem (Huawei E1692). Sulla scatola c'è persino scritto:Drivers linux inclusi. Ho pensato..che bello!!!! Ho chiesto comunque informazioni all'addetto del centro tim per capire che cosa fossero questi drivers..l'unica risposta che ho avuto è stata: è compatibile SOLO con UBUNTU,FEDORA e DEBIAN. (scrivo maiuscolo perché il tizio si pure alterato quando ho chiesto maggiori informazioni). Premetto che in una partizione avevo Ubuntu (sottolineo avevo)...inserisco la chiavetta nell'apposita porta...e non succede nulla!!!...allora nel panico vado su Win** prendo i drivers per linux torno su ubuntu li installo e niente. Il modem non andava..ma non è che dava segni di vita era proprio morto....preso dallo sconforto meditavo di andarla a cambiare. Faccio la prova con Slackware...ed 1 e 2 e 3...drivers (auto estraenti) installati...software alice mobile (funzionante anche se fa sufficientemente schifo).modem riconosciuto e connessione immediatamente fatta..Quindi dico (in modo figurato) a Fedora,Ubuntu,Debian,Opensuse.ecc ecc e chi più ne ha più ne metta....non ce n'è per nessuno.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Contatta:
Re: Slackware:non ce n'è per nessuno
Offtopic: vado un po OT
ma poi come è la velocità?
e le tariffe?
telecom linea fissa mi ha rotto, ogni tanto i valori della linea degradono, mi "collego" alla portante a 4mb e dopo mesi di litigi torna a 7mb, valori buoni, ma anche qui dopo TOT mesi di nuovo schifo
come se cambiassero i connettori a loro piacimento
e le tariffe?
telecom linea fissa mi ha rotto, ogni tanto i valori della linea degradono, mi "collego" alla portante a 4mb e dopo mesi di litigi torna a 7mb, valori buoni, ma anche qui dopo TOT mesi di nuovo schifo
come se cambiassero i connettori a loro piacimento
-
odiusseus
- Linux 2.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.32.2
- Contatta:
Eh...bella domanda...se sei fortunato ad usare il modem UMTS/HI-Speed in un logo con massima copertura allora la velocità è sufficientemente costante (download max 200kbs) se non sei in una condizione ideale oscilla tra i 30 e gli 80kbs.Le tariffe per utenti domestici sono vergognose:
Esse variano a seconda del tipo conteggio che vuoi:quantità di dati o quantità di tempo.
Per i dati si va al massimo fino a 9GB al mese e per il tempo al massimo 400 ore (circa 10 ore al giorno). Però per avere le 400 ore( la tariffa che ho io) si pagano bene e dico e sottolineo ben 40 euro al mese. Per avere invece 100 ore "solo" 25 euro. Quindi ti consiglio di tenerti stretta stretta la vergognosa ADSL fissa.
Esse variano a seconda del tipo conteggio che vuoi:quantità di dati o quantità di tempo.
Per i dati si va al massimo fino a 9GB al mese e per il tempo al massimo 400 ore (circa 10 ore al giorno). Però per avere le 400 ore( la tariffa che ho io) si pagano bene e dico e sottolineo ben 40 euro al mese. Per avere invece 100 ore "solo" 25 euro. Quindi ti consiglio di tenerti stretta stretta la vergognosa ADSL fissa.
Ciao, io ho la chiavetta Tim per lavoro.... per la navigazione o per scaricare file di dimensioni medie dal web (es. pacchetti aggiornamento slackware) non è male (se hai buona copertura in zona UMTS).... ma la latenza è molto alta e quindi anche io ti consiglio di usare l'ADSL a casa.conraid ha scritto:Offtopic: vado un po OT
e le tariffe?
si può tranquillamente usare anche un cellulare GRPS , UMTS , UMTS Hi-Speed , si attiva un abbonamento dati sulla propria sim ( l'ultima volta che l'ho attivato l'abbonamento era pure mensile a differenza degli 1 o 2 anni delle "chiavette" ) , il cellulare si collega al PC e viene tranquillamente usato come modem , cosa che per altro sono praticamente tutti i cellulari , la chiavetta sono soldi in più buttati , quando ho avuto bisogno di una connessione mobile per poco tempo ho fatto così e mi son trovato molto bene , manco a dirlo funziona meglio in GPRS che in UMTS Hi Speed .
- conraid
- Staff

- Contatta:
Offtopic: capito, grazie delle informazioni e scusate l'offtopic. Litigherò con il 187 per vedere se risolvono anche questa volta, almeno per qualche mese torna a 7mb
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Se cerchi alternative all'adsl che hai, lascia perdere i gestori mobili. Poi per il politcamente corretto va detto che dipenderebbe dalle tue personali esigenze, in alcuni casi anche quelle offerte hanno un senso, ma non come connessione fissa....ommeglio anceh come connessione fissa se l'alternativa è unicamente un 56k, ma non sembra essere il tuo caso.
Piuttosto mi concentrerei su altri gestori ma solo se puoi accedere al loro servizio in cosiddetto ULL. Se invece rivendono servizi telecom in wholesale, lascia perdere e stai con alice.
Non escluderei neanche eventuali wisp di zona. A volte la loro tecnologia è superiore a quella del doppino e anche i prezzi sono inferiori se li cofronti con i circa 35 euro di canone + alice.
Piuttosto mi concentrerei su altri gestori ma solo se puoi accedere al loro servizio in cosiddetto ULL. Se invece rivendono servizi telecom in wholesale, lascia perdere e stai con alice.
Non escluderei neanche eventuali wisp di zona. A volte la loro tecnologia è superiore a quella del doppino e anche i prezzi sono inferiori se li cofronti con i circa 35 euro di canone + alice.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
In effetti a Massa esistono le linee Tiscali 100% che sono una bomba con download 1250Kb/s per la 10M a tubo pieno !
- conraid
- Staff

- Contatta:
come si fa a sapere se arrivano linee del gestore o telecom?
- joe
- Iper Master

Di preciso non so, forse anche chiamando i call center dei vari gestori...senza fidarsi troppo ovviamente. 
Tempo fa ricordo che tipo i tagli di banda che dava tiscali erano differenti da quelli che offriva alice....qundi invece di 7 MB per esmpio era mi pare 8 MB, se sulla tua linea fosse disponibile un abbonamento da 8MB con tiscali, dovrebbe significare che Tiscali ti copre con apparati suoi, quindi in ULL. Se invece la stessa tiscali, ti da disponibilità solo per i classici 7 MB, allora probabilmente sta rivendendo l'ads telecom, cioè è in wholesale sulla tua centrale di riferimento.
Ho citato tiscali in quanto tempo fa mi ero un po' letto qualche discussione su un ng it.tlc.nonrcordo.adsl e spesso leggevo che tiscali in ull era la soluzione migliore ove possibile....poi bisogna sempre prendere con le pinze, ma anche alcuni conoscenti coperti in ull da tiscali si trovavano bene..
E aggiungo che in ULL va bene anche libero, un po' più economico di tiscali...sempre quando me ne ero interessato io.
Forse se chiedi su quel news group ricavi informazioni utili. Certamente da verificare....ma è un punto di partenza.
Personalmente ti consiglio eventualmente anche di fare riferimento a tuoiconoscenti che abitano nella zona, e al limite coperti dalla stessa centrale.
Tempo fa ricordo che tipo i tagli di banda che dava tiscali erano differenti da quelli che offriva alice....qundi invece di 7 MB per esmpio era mi pare 8 MB, se sulla tua linea fosse disponibile un abbonamento da 8MB con tiscali, dovrebbe significare che Tiscali ti copre con apparati suoi, quindi in ULL. Se invece la stessa tiscali, ti da disponibilità solo per i classici 7 MB, allora probabilmente sta rivendendo l'ads telecom, cioè è in wholesale sulla tua centrale di riferimento.
Ho citato tiscali in quanto tempo fa mi ero un po' letto qualche discussione su un ng it.tlc.nonrcordo.adsl e spesso leggevo che tiscali in ull era la soluzione migliore ove possibile....poi bisogna sempre prendere con le pinze, ma anche alcuni conoscenti coperti in ull da tiscali si trovavano bene..
E aggiungo che in ULL va bene anche libero, un po' più economico di tiscali...sempre quando me ne ero interessato io.
Forse se chiedi su quel news group ricavi informazioni utili. Certamente da verificare....ma è un punto di partenza.
Personalmente ti consiglio eventualmente anche di fare riferimento a tuoiconoscenti che abitano nella zona, e al limite coperti dalla stessa centrale.
linea libera = numero liberoconraid ha scritto:come si fa a sapere se arrivano linee del gestore o telecom?
se si libera un numero in una gabbiotto/centralina/armadio che dir si voglia , ovvero quelle cabine che si trovano per strada dove in pratica avviene il reale collegamento tra il domicilio e la centrale , allora Telecom ti può attivare la linea ( in realtà esiste anche la remota possibilità che qualcuno prenda l'iniziativa di ammodernare le infrastrutture italiane di telecomunicazione , è una roba che ho visto ieri in un film sci-fi , molto suggestiva come cosa ... ) , o ti attivano lo stesso numero libero oppure potrebbero anche cambiarlo , solitamente però lasciano sempre la numerazione che c'era e non si sognano neanche di cambiarla e questo può essere un problema , occhio , in pratica se qualcuno disdice la linea ( tolto l'ammodernamento della linea , la disdetta di qualcuno è in pratica l'unica causa di liberazione di una numerazione ) , si libera la linea , quindi può subentrare qualcun altro per abbonarsi con quel numero sulla linea , però spesso non controllano neanche se la linea è morosa , occhio alla prima bolletta in questo caso perché tranquillamente ti potrebbero chiedere soldi che tu neanche devi solo perché hai la stessa linea di uno che ha disdetto ( o ha avuto la linea disdetta direttamente da Telecom per mancato pagamento o altro ) .
A seconda della configurazione di zona il numero può anche "liberarsi" direttamente dalla centrale , dipende da come fanno i collegamenti , ma di solito fanno come 40-50 anni fa , ovvero collegamento dall'armadio fino a casa tua a seconda di fisica disponibilità di collegamenti .
se non sbaglio c'è un registro per una roba del genere , chiama il 187 e prega di trovare un buon centralinista e chiedi .
edit
la velocità di linea dipende molto grossolanamente da :
1 ) qualità del segnale dalla centrale fino a casa , che comprende il famoso "ultimo miglio"
2 ) modem ? ma proprio se è un accrocchio uscito male
3 ) filtri
4 ) quanta banda compra o possiede il gestore , se Tiscali e Wind comprano , per ipotesi , 10Mb/s ciascuno da Telecom per la XYZ centrale e su quella centrale ci sono 15 utenti Tiscali e 30 Wind indovinate chi va più lentamente ?
- conraid
- Staff

- Contatta:
mi sono spiegato male
come faccio a sapere se arrivano direttamente le linee di un gestore, tipo tiscali, o le compra da telecom?
come diceva joe ULL o whosale
come faccio a sapere se arrivano direttamente le linee di un gestore, tipo tiscali, o le compra da telecom?
non credo ci siano metodi immediati per ciò , certo in Sardegna è più probabile trovare una connessione Tiscali su rete Tiscali anziché a Viterbo , certo nei grandi centri urbani un po' tutte le compagnie tendono a farsi la loro rete , però tecniche sicure per dire se una linea è "venduta" da Telecom o è proprietà diretta dell'operatore che ti fornisce il servizio non credo esistano ( e comunque solo Telecom ha una rete nazionale , la presunta proprietà di tali reti dell'X operatore finisce in un area geograficamente abbastanza ristretta e comunque da sola di certo non è sufficente a "collegarsi ad internet" ) , forse seguire il percorso dei pacchetti potrebbe dare un'idea ?conraid ha scritto:mi sono spiegato male
alcuni tendono anche ad interpretare l'uso del protocollo PPPoA e PPPoE in combinazione con il valore MTU ottimale per tentare di dare un nome all'operatore di turno ma è un po' un terno al lotto , anche perché purtroppo un po' tutti tendono a favorire ultimamente il PPPoA e poi l'MTU ottimale spesso e volentieri non lo fa l'operatore ma le varie condizioni di linea .
- joe
- Iper Master

Ho trovato questa paginetta:
http://tinyurl.com/yk9ubhk
Praticamente, ci si baserebbe sulle caratteristiche della specifica offerta attivabile per capire se si tratta di ULL o Wholesale.
Praticamente, ci si baserebbe sulle caratteristiche della specifica offerta attivabile per capire se si tratta di ULL o Wholesale.
- conraid
- Staff

- Contatta:
graziejoe ha scritto:Ho trovato questa paginetta: