[risolto] kernel slackware su disco usb

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

[risolto] kernel slackware su disco usb

Messaggio da sya54M »

salve, ho installato un poco di tempo fa slackware 13 su un disco usb e sia col kernel huge che col generic facendo un initram includendo il modulo usb-storage va sempre nel panico perchè prima cerca di montare la vera root e poi rileva il disco usb.
per ora ho risolto in un modo molto sporco (ma veloce) che non mi piace copiandoci il kernel della system rescue cd e usando quello al posto dei kernel di slackware, e funziona.
il punto è che non voglio perdere tempo a compilare un kernel apposta anche perchè dovrebbe essere un kernel generico per funzionare su qualunque pc lo collego e quindi ci vorrebbe molto tempo a compilare su un pc datato.
sapete se è possibile usare i kernel di slackware in qualche modo e quindi sono io che sbaglio? è probabile che non abbia incluso qualche modulo necessario nell'initrd ma non so quale.

ps: ho provato anche ha fare un initrd sul kernel huge sempre includendo usb-storage ma non va.

grazie!
Ultima modifica di sya54M il sab 21 nov 2009, 22:50, modificato 1 volta in totale.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: kernel slackware su disco usb

Messaggio da targzeta »

Hai provato a seguire la mia guida, soprattuto nel punto "Dare il tempo ai controller USB di rilevare la pennina e montaggio della root directory"

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

spina ha scritto:Hai provato a seguire la mia guida, soprattuto nel punto "Dare il tempo ai controller USB di rilevare la pennina e montaggio della root directory"

Emanuele
In particolare puoi crearti l'initrd come descritto e piazzarlo nella /boot del sistema su usb, modificare lilo e partire col kernel che usi (io uso l'huge-smp).

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

spina ha scritto:Hai provato a seguire la mia guida, soprattuto nel punto "Dare il tempo ai controller USB di rilevare la pennina e montaggio della root directory"

Emanuele
no non l'avevo mai vista.
se si tratta solo di dare il tempo al rilevamento non potrei mettere semplicemente uno sleep in rc.S prima di montare la vera root?

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

C'è un piccolo problema, quel file risiede nella root directory e viene letto solo una volta che questa viene montata :lol:

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

ah giusto, non ci avevo pensato in quel momento :D
leggendo la tua guida vedo che dici che il mount del fs virtuale non supporta il montaggio tramite etichetta... io invece ho configurato il tutto (lilo e fstab) usando gli uuid delle partizioni per farle montare su qualunque pc... stesso discorso? non supporta nemmeno questa funzionalità e devo copiare quello di sistema?

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

E' la busybox che non accetta il flag '-L' quando viene eseguita come 'mount'. Però mi prendi impreparato, dovresti provare a vedere se accetta il flag '-U', anche se non credo.

Se provi fammi sapere,
Emanuele

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

ok però ora non ho l'hard disk dietro, il fine settimana provo e poi faccio sapere.
grazie mille per l'aiuto!

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Se usi lilo nella sezione relativa al boot dal disco USB puoi aggiungere il ritardo per il montaggio della partizione root.
Tipo

Codice: Seleziona tutto

image = /path/to/boot/vmlinuz  
root = /dev/sdb3
initrd = /path/to/boot/initrd
label = Linux
append = "rootdelay=10"
read-only
Ovviamente da adattare alla tua situazione, soprattutto per quanto riguarda i percorsi del kernel e immagine RAM che dipendono ovviamente da dove è installato lilo.
Ho avuto Slack13 installata per un po' di tempo su un disco USB con lilo sul MBR del disco USB e funzionava bene.
Ciao

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

ah bene, è una soluzione più rozza ma più veloce da applicare, quando provo poi vi faccio sapere
grazie ancora

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

sya54M ha scritto:salve, ho installato un poco di tempo fa slackware 13 su un disco usb e sia col kernel huge che col generic facendo un initram includendo il modulo usb-storage va sempre nel panico perchè prima cerca di montare la vera root e poi rileva il disco usb.
prova ad aggiungere semplicemente l'opzione -w 5 (o un altro valore) a mkinitrd.
man mkinitrd ha scritto: -w The -w option specifies how long to wait in seconds before assuming that all the drives are
spun up and ready to go.
aumenta il valore se 5 secondi non bastano.
usa il kernel huge.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

il problema dell'avvio da disco esterno usb secondo me non è tanto legato al delay, che chiaramente c'è, quanto al fatto che il nome del dispositivo usb cambia passando da un PC all'altro ... una soluzione è quella di Spina ... un'altra è quella che avevo proposto io in un lungo thread ... che forse è troppo lungo da leggere (link) ...

comunque il risultato è questa ramusb-04.igz ... o quella a 64 bit ramusb64.igz ... da copiare in /boot ...

poi in lilo.conf:

image = /boot/vmlinuz-huge-...
label = myUSBSlack
initrd=/boot/ramusb.igz
read-only
append = "USB_DISK_SIGNATURE=etc/mySlack"
con l'accortezza di creare nel filesysystem un file di "signature" in modo che il programmino di init possa scoprire il disco:

touch /etc/mySlack
naturalmente funziona solo se il kernel è huge ... provato anche sulla 13, 13_64 ...
vorrei riavere le mie firme ...

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

@zoros
il file "signature" a me funziona solo se viene creato in / e non in /etc
Potresti controllare?

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

zoros ha scritto:... una soluzione è quella di Spina ...
Anche quella di Sya54M va bene, ovvero usando l'uuid del disco.

Emanuele

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Ragazzi, non è per criticare o per svalutare il lavoro degli altri, ma se si passano i parametri per il kernel al prompt di lilo si può caricare quello che si vuole (più o meno).
Giustamente è stato fatto notare che al disco USB viene assegnato un nodo di dispositivo che può essere diverso, ma salvo qualche occasione che faccio fatica ad immaginare, sarà sda sdb sdc. La partizione / è comunque sempre la stessa come numero progressivo sul disco USB.
La scelta dell'installazione del bootloader (lilo o grub che sia) sul MBR del disco USB è quasi obbilgata, visto che non si può sapere a priori se la macchina a cui "attaccheremo" il disco consente di caricare un sistema linux (magari usa windows).
Al prompt di lilo si preme tab (credo che lo sappiate meglio di me) e si indicano i parametri che si vogliono

Linux root=/dev/sdx2 rootdelay=10 ro
Al limite, se ci sono macchine a cui ci si collega frequentemente si crea una sezione ad hoc in lilo.conf.
Se si ha paura di dimenticarsi, si può aggiungere una nota al messaggio di lilo.
Non è nemmeno necessaria una immagine RAM se si usa il kernel huge.
Questo è il mio parere, ripeto senza voler insegnare niente a nessuno.
Ciao

Rispondi