mi vergogno un po' a dirlo ma vi sto scrivendo da Windows! Y_Y Vi spiego subito dov'è il problema:
Qualche giorno fa all'improvviso non riuscivo più a navigare, le spie sul router erano regolarmente accese come per indicare che tutto fosse apposto ma io non riuscivo a navigare. Dopo aver fatto alcuni test (scoprendo che se accendevo e spegnevo il router, riuscivo a connettermi ma solo per una manciata di minuti prima che si ri-bloccasse ancora) ho telefonato all'assistenza tecnica del mio operatore di telefonia fissa per vedere se fosse un problema "esterno". Dopo tre telefonate a tale assistenza tecnica è stato chiarito che il problema fosse "locale", cioè mio, ipotizzando l'eventuale guasto del router. Non avendo la possibilità di farmi prestare al volo un modem e, avendo constatato che anche dal portatile non riuscivo a connettermi, ho pensato bene di acquistarne uno nuovo.
Ieri sera ho sistemato tutti i cavi e modificato giusto un paio di cosette nella configurazione, e tutto è andato liscio. Da Windows mi riuscivo a connettere e anche dal portatile che ho acceso in parallelo mentre configuravo il router, son riuscito a connettermi. Così tutto contento riavvio a Linux sul fisso, provo a far andare Internet e ZAC! Di nuovo si blocca ANCHE il router NUOVO appena acquistato. Pensando fosse dovuto a qualche file di configurazione ho cominciato a riavviare /etc/rc.d/rc.inet1 e anche a disabilitare/abilitare la scheda di rete ma senza risolvere il problema. Nel file inet1.conf sta tutto apposto ma per sicurezza ho rifatto partire netconfig ieri sera ma ancora il problema persisteva. Così provo ad accendere il portatile e anche lì noto che non riesce a connettersi. Se tento di pingare il router quando accade questo "blocco", mi da come risposta sempre che non riesce a raggiungere l'host...
Possibile che Linux possa riuscire a BLOCCARE una periferica al punto di non farla funzionare manco su altri apparecchi ed anche se stacco il cavo di rete del PC da cui è cominciato il blocco?! Devo per forza ogni volta spegnerlo e riaccenderlo ma sempre evitando di usare la partizione Linux che ho sul fisso.
Per favore ho bisogno di un vostro parere perché sto cominciando seriamente a pensare di aver speso soldi inutilmente e che forse anche il vecchio router funzionava ancora (sebbene ho ritentato più e più volte anche resettandolo ma non riesco ormai più ad accedere al router e spero che la sua rottura non sia dovuta proprio a Linux sennò fra poco si scasserà anche il nuovo...).
PS
Il router nuovo è un Keyteck NET-25GSU e tutte le schede di rete sono state settate a mano senza l'ausilio del DHCP.