[Risolto] Pasticciaccio brutto con DOS, Windows 7 e lilo.

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kens
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE

[Risolto] Pasticciaccio brutto con DOS, Windows 7 e lilo.

Messaggio da kens »

A scopo diagnostico (avevo un problema alla stampante poi risolto per altre vie) ed anche un po' per conoscere il nuovo parto del pessimo Bill (Gates) ho deciso di installare Windows 7 su una partizione libera del mio sistema.
Questa è la tabella delle partizioni del disco (sda) interessato:

Codice: Seleziona tutto

Disk /dev/sda: 500.1 GB, 500106780160 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 60801 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x1e251e24

Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *           1          31      248976    6  FAT16
/dev/sda2   *          32        6111    48836608    7  HPFS/NTFS
/dev/sda3            6112       60801   439297425    f  W95 Ext'd (LBA)
/dev/sda5            6112        6294     1469916   83  Linux
/dev/sda6            6295        6417      987966   82  Linux swap
/dev/sda7            6418        8850    19543041   83  Linux
/dev/sda8            8851       21009    97667136   83  Linux
/dev/sda9           21010       60801   319629208+   c  W95 FAT32 (LBA)
L'avvio è gestito dal lilo della mia slack 12.2 (opzioni: DOS, Windows7, Slackware 12.2).

# Start LILO global section
# Append any additional kernel parameters:
append=" vt.default_utf8=0"
boot="/dev/sda"
# Standard menu.
# Wait until the timeout to boot (if commented out, boot the
# first entry immediately):
prompt
# Timeout before the first entry boots.
# This is given in tenths of a second, so 600 for every minute:
timeout="200"
# Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
change-rules
reset
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
vga="773"
# End LILO global section
default=Slackware_12.2
# Linux bootable partition config begins

image="/boot/vmlinuz"
	root="/dev/sda7"
	label="Slackware_12.2"
read-only
# Linux bootable partition config ends

other = /dev/sda1
	label="DOS_6.22"

other = /dev/sda2
	label="Windows7"
La prima partizione, come si vede, contiene l'innocuo vecchio DOS 6.22 (non sto a spiegare perché mi serve, ma mi serve ;) ).
La seconda, ovviamente, è quella di Windows 7. Una volta installato quest'ultimo, mi sono accorto che ha "inquinato" anche la "sda1", la partizione DOS, appunto; maledetto!!!
Per farla breve, ora, Slack parte regolarmente e "vede" sia l'area DOS sia quella NTFS, ma...

:-k selezionando "DOS_6.22" il DOS medesimo non parte e si presenta invece l'orrendo boot manager di Windows 7 (evidentemente insediatosi nel PBR della partizione DOS) dal quale sono anche in grado di avviare il sistema del malefico Gates.

:-k selezionando "Windows7" non si "muove" nulla ed ottengo un desolante: "BOOTMGR mancante CTRL+ALT+CANC per riavviare".

Ho anche provato a "piallare" il PBR della sda1 con dd, ma senza esito fausto.
A questo punto immagino che avrei fatto bene a "nascondere" con GParted la partizione DOS prima di installare Windows...
Qualcuno sa indicarmi come recuperare la disponibilità dei sistemi operativi in modo che corrispondano alle entry di lilo.conf?

Grazie infinite; prometto di essere più prudente la prossima volta ;)

--
Ultima modifica di kens il mer 25 nov 2009, 12:16, modificato 2 volte in totale.

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Help: Pasticciaccio brutto con DOS, Windows 7 e lilo.

Messaggio da murdock »

Hai provato a fare il boot del DOS da floppy?
Mettiamo che vedi correttamente la tua partizione DOS su C: , hai provato a dare un bel (sempre dal floppy di boot, DOS 6.22):

a:\>sys c:
Questo ammesso che hai "sys" su "a:\", in caso contrario puoi anche lanciare direttamente quello che trovi eventualmente in "c:\dos" (o altro path da te definito, l'importante
è comunque usare un bootdisk con i files sistema DOS della stessa versione installata sull'hard disk).

Saluti,
MuRdOcK

kens
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kens »

Sai MuRdOcK :) che è un'ottima idea? Non ci avevo pensato!
Infatti vedo la partizione DOS e vi accedo correttamente. Appena avrò un attimo di "pace" proverò; grazie! :thumbright:
Ad ogni modo temo (si fa per dire... ;) ) che se l'operazione sarà coronata da successo dovrò inventarmi qualcosa per far partire Windows7; ma questo è un problema indubbiamente minore ;)

Buona giornata

k e n s

--

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

Per Windows 7/Vista prova a dare un'occhiata qui:
viewtopic.php?p=263009
Prima sistema il DOS però ;)

EDIT: Mi sono accorto ora che nel tuo lilo.conf non specifichi:

table = /dev/sda 
Per la partizione Windows.

Saluti,
MuRdOcK

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

E' strano che non avessi pensato subito a sys c: visto che è la prima (e probabilmente unica possibile) cosa da fare per ripristinare dos.
per quanto riguarda 7, io quando l'ho installato (a disco vuoto) mi ha creato due partizioni di cui una dovrebbe essere quella di boot. A te ha trovato la fat16 ed ha usato quella. A poco sarebbe servito nasconderla... 7 l'avrebbe comunque trovata.

La soluzione che mi viene in mente è questa:
1) attiva la partizione sda2 (non capisco perchè hai DUE partizioni attive)
2) distruggi temporaneamente la partizione dos (del tutto)
# dd if=/dev/sda1 of=/root/backupdos
# dd if=/dev/sda of=/root/mbr count=1
# fdisk /dev/sda, d 1 w
3) boot dvd 7 modalità ripristino; dovrebbe sistemare in automatico il boot in modo che parte da sda2
4) verificare che 7 parte. Probabilmente lilo ora non compare più.
5) boot cd linux, mount /dev/sda5 /mnt ; chroot /mnt; lilo -v; assicurarsi che in lilo ci sia other = /dev/sda2, label=seven e NON ci sia other = /dev/sda1
6) dd if=/root/mbr of=/dev/sda
7) umount /mnt;fdisk /dev/sda; w
8 ) boot con linux, dd if=/root/backupdos of=/dev/sda1; aggiungere other=/dev/sda1,label=dos in lilo e dare lilo -v
9) reboot

in teoria i due dd su e da sda1 non sarebbero necessari (ma almeno il primo fallo)

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Messaggio da Thraphyx »

Non sono sicuro che sia la stessa situazione, ma accade lo stesso installando Win7 con XP o Vista gia preesistenti.
Questo perchè il NOS (not-operative-system :badgrin: ) di microsoft, al momento dell'installazione, se trova altre partizioni con sistemi win, colloca la directory col suo bootloader nella partizione dell'altra installazione.
Esempio:
sda1: winxp
sda2: win7
in sda1 ci sarà la directory del bootloader di win7, che ovviamente viene mostrata avviando sda1.

Qui è spiegato un pò meglio, e anche come risolvere in modo non traumatico:

http://www.bufferoverflow.it/2009/07/26 ... -e-ubuntu/

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

non so perché mi metto a leggere 'ste cose a tarda ora :( ... comunque per installare i sistemi Mindows senza danni basterebbe tenere mappata la sola partizione in cui si intende installare el win ... cioè con dd farsi una copia del MBR, con un editor di dischi mettere 00 (zero) nella tabella delle partizioni non usate, eseguire l'installazione ... e poi ripristinare il MBR con il dd a rovescio ... e una "aggiustata" a Lilo ovviamente ...

sembra complicato ... ma è semplice e soprattutto vero ... come è vero che MSDOS.SYS non è mai esistito ... infatti IO.SYS, che non ha al suo interno le routines necessarie a gestire i file, carica semplicemente i settori contigui a se stesso ... per questo hanno scritto che MSDOS.SYS e IO.SYS sono files che devono stare vicini ... ci hanno fatto dei libri sulla questione :shock:
vorrei riavere le mie firme ...

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Thraphyx ha scritto:Non sono sicuro che sia la stessa situazione, ma accade lo stesso installando Win7 con XP o Vista gia preesistenti.
Questo perchè il NOS (not-operative-system :badgrin: ) di microsoft, al momento dell'installazione, se trova altre partizioni con sistemi win, colloca la directory col suo bootloader nella partizione dell'altra installazione.
no. lo installa nella partizione attiva.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

kens
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kens »

La discussione sviluppatasi sin qui mi pare davvero interessante e ringrazio sinceramente tutti coloro i quali hanno voluto pronunciarsi.
Anche se non posso certo vantare l'esperienza che si evince dalle sue parole, sono fondamentalmente d'accordo con zoros. Quello da lui enunciato è l'approccio corretto dal punto di vista "filosofico" (quello più importante, secondo me); chiaramente le modalità strettamente operative varieranno da sistema a sistema, da utente ad utente ed anche secondo la naturale evoluzione informatica ma senza intaccare la visione logica d'insieme.
Da quanto scritto sin qui mi pare discenda anche una semplice norma di "igiene informatica"; quella di operare il backup periodico dei settori "MBR" e "PBR" di tutti i dischi/partizioni utilizzati/e (spero di non dire cavolate... si potrebbe pensare ad uno script da affidare a "cron" in modo da renderlo periodico ed automatico?), in modo da trovarsi decentemente muniti in caso di propri errori e/o di bizze da porcheria o malafede informatica (ed è molto spesso questo il caso, specie quando si ha a che fare con materiale di provenienza MS). Ma torniamo al sodo ;)

Ho risolto come in parte previsto:

a) recuperando un vecchio floppy del DOS 6.22 e dando:

b) spostando dalla "sda1" (la partizione DOS) alla "sda2" (la partizione Windows7) sia il file "bootmgr" sia la directory "boot" installati automaticamente da Windows7 medesimo nella partizione indebitamente inquinata.

Ora i tre sistemi operativi corrispondono fedelmente alle entry di lilo e partono regolarmente (in verità Slack non aveva mai smesso di farlo, ma guarda un po'... :D :D ).
Rimane l'inestetismo dell'orrenda ed inutile schermata del boot manager di Windows7 (si supera con un invio, nulla di veramente serio visto che il mio PC parte all 99,999% delle volte in linux :lol: )
Ho letto in rete che si potrebbe intervenire con un certo "EasyBCD", ma diffido della paccottiglia di provenienza e licenza non ben chiare -specie se MS approved...- e vorrei riuscire a rimanere in ambito linux/free/GPL (qualche suggerimento?).

Come ultima cosa torno a scocciare il buon zoros: per chiedere una spiegazione più estesa -ho dei limiti, chiedo perdono ;)- di quanto scritto in coda al suo intervento (mi pare assai interessante):
come è vero che MSDOS.SYS non è mai esistito ... infatti IO.SYS, che non ha al suo interno le routines necessarie a gestire i file, carica semplicemente i settori contigui a se stesso ... per questo hanno scritto che MSDOS.SYS e IO.SYS sono files che devono stare vicini ... ci hanno fatto dei libri sulla questione
L'operazione di cui sopra, ovvero:

C'entra qualcosa?

Di nuovo grazie a tutti. Buona giornata! :thumbright:
--

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

kens ha scritto:Rimane l'inestetismo dell'orrenda ed inutile schermata del boot manager di Windows7 (si supera con un invio, nulla di veramente serio visto che il mio PC parte all 99,999% delle volte in linux :lol: )
1- Boot con windows
2- Menù start -> tasto destro su Computer -> Proprietà
3- se Xp salta al punto 5
4- click su impostazioni di sistema avanzate
5- Avanzate->Avvio e ripristino->Impostazioni

C'entra qualcosa?
Ha tutto a che vedere, visto che è lui a piazzare io.sys msdos.sys e command.com

Ciao
01

freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: [Risolto] Pasticciaccio brutto con DOS, Windows 7 e lilo.

Messaggio da freax »

io la vedo semplice , così :
1) la partizione attiva deve essere 1
2) se dopo 7 e/o Vista si installa dell'altro manipolando partizioni e hard disk ( solitamente ridimensionando una partizione ) bisogna riparare nuovamente i settori di boot e il bootloader di Windows ripristinandoli anche in procedura automatica usando lo stesso cd di installazione seguendo le opzioni a video ( all'inizio anziché iniziare l'installazione scegli tra le opzioni di ripristino )
3) una volta fixato l'avvio di 7 e/o Vista trovi un modo per fare il boot di linux ( visto che usiamo LILO ) ovvero tipicamente si prende il CD/DVD della slack e si sfrutta come boot loader da riga di comando con

nome_kernel root=/dev/partizione_dove_risiede_il_kernel rdinit= ro
che spesso diventa

hugesmp.s root=/dev/sdaX rdinit= ro
4) avviata la copia di linux che abbiamo installata tramite il bootloader del cd non ci resta che armeggiare con il file di configurazione di LILO , adattarlo alle nostre esigenze e in particolare ricordarsi che table va a puntare alla partizione /dev/sdaX dove c'è linux
5 ) finito con lilo.conf si controlla con fdisk quante e quali sono le partizioni con il flag di avvio , se abbiamo ripristinato 7 e/o Vista sicuramente il flag starà nuovamente sulle loro partizioni , a questo punto lo si toglie e l'unica partizione a rimaner flaggata come avviabile deve essere quella di linux
6 ) scritto lilo.conf , controllato l'HDD con fdisk , siamo pronti a scrivere le modifiche e aggiornare il bootloader con

lilo -v
ci vuole molto di più a scriverlo che a farlo .

ho un triplo boot con LILO con Windows 7 , Slackware e FreeBSD 8 e vanno magnificamente , solo 7 è stata una rogna ma più che altro perché ad ogni modifica dell'HDD o della partizione rivuole sempre il fix del suo bootloader , è più scocciante che altro , comunque nulla che non si possa risolvere con un passaggio in più che duri qualche secondo .

Rispondi