Presentazione e curiosita'

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lzzluca
Linux 0.x
Linux 0.x

Presentazione e curiosita'

Messaggio da lzzluca »

Saluti a tutti,
sono un nuovo utente, appena iscritto.
Sono nel mondo GNU/Linux da quasi 2 anni; come tanti ho cominciato con Ubuntu, poi Debian e infine sono arrivato qui. Non mi considero un esperto di Linux, anzi direi proprio di essere un principiante.
Slackware mi incuriosisce da parecchio ma ho sempre avuto un po' di "timore" nel decidermi a provarla: la fama e' infatti di distro difficilissima. Ve lo diranno tutti i nuovi arrivati e ormai vi sarete stufati di sentirlo dire!
Mi sono deciso a fare "il grande passo" perche' vorrei imparare il piu' possibile riguardo Linux e ho sempre sentito dire "When you know Slackware, you know Linux". Spero di imparare tantissimo, grazie alla distro e a questo forum.
Prima di decidermi ho letto parecchio, in rete e sul forum, riguardo Slackware e mi sono sorti un po' di dubbi; volevo approfittare della presentazione per fare qualche domanda, spero non stupida:

* avrei intenzione di farmi un sistema da utilizzare piu' che altro da shell (per sentire musica, vedere film e foto...) e Fluxbox per utilizzare OpenOffice, FireFox e poco altro: mi sono trovato di fronte ad una guida che spiegava come compilare il kernel per abilitare il frame buffer (credo proprio fosse la guida ufficiale). Ricompilare il kernel e' un'operazione indispensabile per abilitare il frame buffer? Mi spaventa un po' perche' non l' ho mai fatto... ma se e' da fare si fa'! Chiedo solo per conferma e per cominciare (eventualmente) a raccogliere info sulla compilazione del kernel.

* spulciando un po' il forum, mi e' parso di capire che Slackware 13 da' qualche problema in piu' rispetto la 12.2: mi consigliate di installare la 12.2 piuttosto che la 13? Sempre considerando che vorrei mettere in piedi un sistema minimale shell + Fluxbox

* ho visto S4D: c'e' qualche altra guida/thread sul forum/qualunque cosa, che ritenete sia importante leggere, per aiutare un utente alle prime armi?

* in passato avevo installato Slackware, ma non avendo tempo da dedicarle ero subito tornato a Debian; ricordo pero' di aver dovuto scaricare uno (o piu') DVD e che l'installazione mi aveva un po' confuso, facendomi scegliere cosa installare tra un'infinita' di pacchetti di cui ignoravo (e ignoro tutt'ora) la funzione. C'e' un modo un per evitare di scaricare tutta quella mole immensa di dati? E cosa dovrei scegliere in fase di installazione per installare solo kernel, shell, toolchain e poco altro (wirelesstools e quello che si puo' avere dall'installazione per i laptop e direi basta...), insomma qualcosa di davvero minimale. Fara' ridere ma vorrei arrivare ad avere un sistema quanto piu' possibile vicino a DSL...

Direi che e' tutto, scusatemi se mi sono dilungato, a presto!
Luca

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: Presentazione e curiosita'

Messaggio da slux »

Ciao e benvenuto.

Riguardo al tuo progetto, ti vorrei segnalare Puppy Linux.E' minimale,ma con un kernel sempre bello fresco e con tutti tool necessari che vuoi tu.
Puoi farlo anche con Slackware,ma devi lavorare un pò.Comunque, se vuoi provare ,non ci sono problemi.Come versione di Slackware ti consiglio di usare la 13.Se non altro per il kernel più recente,che non fa mai male ;)
Il frame buffer è già attivo di default,quindi non devi ricompilare ,basta impostare la risoluzione giusta in lilo.conf.
Per i video però la vedo dura! Solo con le impostazioni Vesa e nient'altro i video saranno scattosi e con problemi di sincronizzazione con il vertical blanking (tearing).Meglio passare da un driver accellerato(Intel,Ati o Nvidia) con Xorg e Fluxbox,senza dubbio.
L'installazione è un pò grezza è vero,ma è voluta così.Patrick ha voluto lasciare carta bianca,senza impostare particolari profili di installazione.Perciò la cernita è a manina!!!So che si possono creare dei "tag" files,cioè delle liste contenenti i pacchetti installati in una macchina campione e poi usarli con l'installer per automatizzare un pò la cosa,ma non conosco questa procedura.
Infine per il materiale da consultare, guarda anche nel wiki e se non trovi altro, fai pure domande qui nel forum(se non trovi nulla nei post esistenti ;) )

lzzluca
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lzzluca »

Grazie per la risposta e le precisazioni. Solo una cosa non ho capito bene; quando dici:
slux ha scritto: Per i video però la vedo dura! Solo con le impostazioni Vesa e nient'altro i video saranno scattosi e con problemi di sincronizzazione con il vertical blanking (tearing).Meglio passare da un driver accellerato(Intel,Ati o Nvidia) con Xorg e Fluxbox,senza dubbio.
significa che da shell non posso sfruttare l'accellerazione della scheda video? Non vorrei essere tedioso con una cosa di fatto inutile (se voglio vedere un video posso andare su Fluxbox e amen) e' solo che sto passando a Slackware proprio per imparare, preferirei non lasciare niente al caso!

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Si certo che puoi, mplayer lo fa (io lo facevo sul vecchio portatile), basta dare il corretto flag dopo -vo (a te le sperimentazioni, qui lo slack impera :p )

Rispondi