Repository
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Repository
Se uso Slackware 13 posso installare pacchetti contenuti nei Repository 12.2,12 e precedenti?
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Re: Repository
Diciamo che puoi provare, ma c'è una probabilità abbastanza alta che non funzionino (più scendi di versione più si avvicina al 100%)
Di che pacchetti hai bisogno che non sono presenti nei repo della 13 ?
Di che pacchetti hai bisogno che non sono presenti nei repo della 13 ?
Non utilizzo ancora Slackware (per essere precisi non utilizzo ancora Linux) :sto analizzando tutte le peculiarità di questa distro che mi affascina moltissimo per capire se i suoi "limiti" tra cui mi sembra la poca disponibilità di pacchetti sia superabile
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Ad ora nei repository di slacky.eu della 13 ci sono circa 1200 pacchetti, ne mancano ancora un migliaio per arrivare a quelli della 12.2 ma se ne aggiungono di nuovi ogni giorno (senza contare molti che per vari motivi sono stati rimossi)
In più si possono usare gli slackbuilds da slackbuilds.org
Offtopic: A meno ovviamente di non mettersi a giocare a chi ce l'ha (il repository) più lungo, e decisamente questo non è il forum adatto
In più si possono usare gli slackbuilds da slackbuilds.org
In questo caso mi sa che i pacchetti disponibili sono il problema minore...leomacci ha scritto:Non utilizzo ancora Slackware (per essere precisi non utilizzo ancora Linux) :sto analizzando tutte le peculiarità di questa distro che mi affascina moltissimo per capire se i suoi "limiti" tra cui mi sembra la poca disponibilità di pacchetti sia superabile
Offtopic: A meno ovviamente di non mettersi a giocare a chi ce l'ha (il repository) più lungo, e decisamente questo non è il forum adatto
Ciao, ogni volta che esce una nuova release i pacchetti vengono tutti ricompilati per la nuova versione perché, come ti hanno detto, da una release all'altra ci possono essere delle modifiche che impediscono il corretto funzionamento del programma. Visto che i pacchetti sul nostro repository vanno oltre il migliaio i tempi normalmente non sono brevi. Ovvio più gente aiuta meno tempo si impiega. C'è anche da dire che dato uno slackbuild (uno script con i comandi per costruire il pacchetto desiderato) di una release precedente a quella in uso, è abbastanza facile fare le opportune modifiche per la release che si vuole utilizzare (es. se hai uno slackbuild di amsn per la 12.2 ci metti poco a realizzarlo per la 13.0). Comunque più di una volta mi è capitato di vedere gente che ha chiesto se un certo pacchetto poteva essere realizzato e, salvo gravi problemi di creazione, è sempre stata accontentata. Spesso la mancanza di un pacchetto può essere anche un incentivo a realizzarselo da se e a contribuire al progetto rendendolo disponibile alla community slackware. Ciao.leomacci ha scritto:Non utilizzo ancora Slackware (per essere precisi non utilizzo ancora Linux) :sto analizzando tutte le peculiarità di questa distro che mi affascina moltissimo per capire se i suoi "limiti" tra cui mi sembra la poca disponibilità di pacchetti sia superabile
Vorrei precisare che la mia considerazione sui "limiti" di slackware in realtà non voleva essere "critica":i motivi che per cui trovo molto interessante questa distro rispetto ad esempio ad Ubuntu é la sua "essenzialità" nell'installazione e nei pacchetti e il fatto ,per quello che ho capito,di essere la più vicina a quelli che erano i principi originari di linux
Tornando in topic secondo voi i pacchetti Gnucash e tint2 dei repository 12.2 protebbero funzionare in slackware 13?
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Provare è il modo più giusto per saperlo 
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett