scheda madre??
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- blackman85
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1 x86_64
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: kde 4.4
scheda madre??
Salve gente!! Allora vengo subito al nocciolo della questione:
Come faccio a conoscere il modello della scheda madre presente sul mio pc senza aprire il case? Ho provato con "lspci" e con "lspci -v" ma niente, avete qualche idea?
Grazie a tutti...
Come faccio a conoscere il modello della scheda madre presente sul mio pc senza aprire il case? Ho provato con "lspci" e con "lspci -v" ma niente, avete qualche idea?
Grazie a tutti...
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Re: scheda madre??
se è abbastanza recente, ed è una ASUS al boot puoi attivare il logo.blackman85 ha scritto:Salve gente!! Allora vengo subito al nocciolo della questione:
Grazie a tutti...
Ti dice il modello. Forse una cosa del genere vale anche per le altre.
- blackman85
- Linux 2.x

Mi dispiace ma non è una scheda madre recente e non ha nessun logo...comunque è deludente che non esista in linux un programma tipo everest oppure siw.... 
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
prova con lshw
- blackman85
- Linux 2.x

non ho il comando lshw!!
- blackman85
- Linux 2.x

Ho provato ed ho risolto, comunque non è un granchè perché ho dovuto prima leggere tutto l'hardware del mio pc prima di trovare la scritta che mi comunicasse il modello della mia scheda madre...almeno ho fatto a meno di aprire il case....grazie...
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
dmidecode
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Non so voi, ma se io lancio
mi visualizza:
quindi anche così si dovrebbe riuscire a capire il modello di scheda madre in uso. Se non si vuole fare tutta la trafila di detect dei sensori, basta chiudere la baracca con CTRL+C.
Il programma sensors-detect è contenuto nel pacchetto lm_sensors, nei CD/DVD di installazione di Slackware.
Codice: Seleziona tutto
# sensors-detect
Codice: Seleziona tutto
# sensors-detect revision 5729 (2009-06-02 15:51:29 +0200)
# System: To Be Filled By O.E.M. To Be Filled By O.E.M.
# Board: ASUSTeK Computer Inc. A8V Deluxe
This program will help you determine which kernel modules you need
to load to use lm_sensors most effectively. It is generally safe
and recommended to accept the default answers to all questions,
unless you know what you're doing.
Some south bridges, CPUs or memory controllers contain embedded sensors.
Do you want to scan for them? This is totally safe. (YES/no):
Il programma sensors-detect è contenuto nel pacchetto lm_sensors, nei CD/DVD di installazione di Slackware.
blackman85 ha scritto:Ho provato ed ho risolto, comunque non è un granchè perché ho dovuto prima leggere tutto l'hardware del mio pc prima di trovare la scritta che mi comunicasse il modello della mia scheda madre...almeno ho fatto a meno di aprire il case....grazie...