Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti,
ho appena installato kdenlive e relative dipendenze.
Sembrava andare tutto, ma al momento dell'esportazione del filmato ho avuto un errore.
Dopo qualche prova, ho capito che dipendeva da mlt. Dal repo avevo installato la versione 0.4.8, ho quindi scaricato lo slackbuild per farmi il pacchetto con la nuova versione 0.4.10, nella speranza che vada.
A fine compilazione ho però il seguente errore:
In file included from filehandler.h:183,
from kino_wrapper.cc:27:
/usr/include/lqt/lqt.h:55: error: variable or field 'lqt_set_log_callback' declared void
/usr/include/lqt/lqt.h:55: error: 'lqt_log_callback_t' was not declared in this scope
/usr/include/lqt/lqt.h:55: error: expected primary-expression before 'void'
/usr/include/lqt/lqt.h:135: error: 'lqt_interlace_mode_t' does not name a type
/usr/include/lqt/lqt.h:150: error: 'lqt_interlace_mode_t' has not been declared
/usr/include/lqt/lqt.h:158: error: 'lqt_interlace_mode_t' was not declared in this scope
/usr/include/lqt/lqt.h:170: error: 'lqt_chroma_placement_t' does not name a type
/usr/include/lqt/lqt.h:178: error: 'lqt_chroma_placement_t' was not declared in this scope
/usr/include/lqt/lqt.h:198: error: 'lqt_channel_t' was not declared in this scope
/usr/include/lqt/lqt.h:211: error: 'lqt_channel_t' has not been declared
/usr/include/lqt/lqt.h:223: error: expected initializer before '*' token
/usr/include/lqt/lqt.h:1195: error: 'lqt_sample_format_t' was not declared in this scope
/usr/include/lqt/lqt.h:1212: error: 'lqt_sample_format_t' does not name a type
/usr/include/lqt/lqt.h:1440: error: 'lqt_file_type_t' was not declared in this scope
/usr/include/lqt/lqt.h:1448: error: 'lqt_file_type_t' does not name a type
/usr/include/lqt/lqt.h:1469: error: 'lqt_log_callback_t' has not been declared
/usr/include/lqt/lqt.h:1479: error: 'lqt_file_type_t' has not been declared
/usr/include/lqt/lqt.h:1491: error: 'lqt_file_type_t' has not been declared
/usr/include/lqt/lqt.h:1492: error: 'lqt_log_callback_t' has not been declared
make[2]: *** [kino_wrapper.o] Error 1
make[2]: Leaving directory `/tmp/txz/mlt-0.4.10/src/modules/kino'
make[1]: *** [all] Error 1
make[1]: Leaving directory `/tmp/txz/mlt-0.4.10/src/modules'
make: *** [all] Error 1
Mi potete aiutare?
Ultima modifica di red il mer 16 dic 2009, 21:45, modificato 1 volta in totale.
Red la prima volta che ho provato a ricompilare MLT ho ricevuto il medisimo errore. Pero' adesso riesco a compilare senza problemi, anche la 0.4.10. Non ricordo di aver modificato niente di particolare.
Davvero strano. Invece io continuo a provare e riprovare, ma continuo ad avere quell'errore.
Google non dà suggerimenti in merito, non saprei proprio.
L'unica cosa è questa: visto che a te compila, se aggiorni il repository, poi provo il tuo pacchetto.
red ha scritto:Davvero strano. Invece io continuo a provare e riprovare, ma continuo ad avere quell'errore.
Google non dà suggerimenti in merito, non saprei proprio.
L'unica cosa è questa: visto che a te compila, se aggiorni il repository, poi provo il tuo pacchetto.
Grazie mille ... soprattutto per la risposta .
Ma occorre ricompilare anche Kdenlive con il nuovo MLT-0.4.10 che tu sappia
Non saprei, ora provo a dare un occhio al loro sito.
Tuttavia mlt 0.4.8 va bene solo in apparenza con kdenlive 0.7.6... perché non dà errori mentre lo si usa, ma quando si fa l'export del file sì:
Poi può essere che accada solo sul mio sistema, ma tieni conto che sono su una 13.0 e non in current.
Al massimo se non ti fidi ad aggiornare il repo, se puoi fare il pacchetto comunque e darmi un link dove scaricarlo, lo provo e ti dico subito se risolve o meno i problemi.
Non c'avevo fatto caso, però non saprei perché non riesco a compilare neppure il pacchetto con la 0.4.6 e il precompilato non ce l'ho, quindi non posso verificare!
Al massimo se non andrà neppure con la nuova versione di mlt, proverò a ricomilare anche kdenlive.
Fatto! Il nuovo pacchetto funziona perfettamente .
Grazie per la disponibilità gohanz... come sempre .
Edit: a onor del vero, resta ancora da capire l'errore di compilazione... perché comunque io DEVO capire perché non mi compila, ma almeno la questione del post la posso anche taggare come risolta