Richiesta folle di librerie sempre più nuove.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Richiesta folle di librerie sempre più nuove.
Ultimamente mi sto accorgendo che le nuove versioni di importanti programmi richiedono librerie sempre più aggiornate.
Qualche giorno fa sono riuscito a ricompilare Scilab 5.1.1 solo dopo aver aggiornato alcune librerie reperibili solo via CVS.
K3b richiede PolkitQt non disponibile sulle Qt della Slackware 13.
Il prossimo Amarok 2.2.2 (già disponibile in versione beta) richiede KDE 4.3.x e le Qt 4.5.x per cui non può essere installato sulla 13.
Adesso ci si mette pure il nuovo Firefox 3.5.6 che richiede Cairo 1.8.8. mentre persino la current usa ancora cairo 1.8.6; probabilmente, il binario precompilato di Firefox 3.5.6 funziona ugualmente in quanto è linkato staticamente alle libcairo, ma se si vuole ricompilare bisogna per forza aggiornare quella libreria.
Ma che senso ha una cosa del genere?
Numerose distribuzioni Linux, nelle loro versioni più recenti (compresa Slackware 13), sono uscite con KDE 4.2.x; si pretende quindi che una marea di utenti debba aggiornare KDE e le Qt solo per installare Amarok; mi sembra veramente una situazione folle.
Qualche giorno fa sono riuscito a ricompilare Scilab 5.1.1 solo dopo aver aggiornato alcune librerie reperibili solo via CVS.
K3b richiede PolkitQt non disponibile sulle Qt della Slackware 13.
Il prossimo Amarok 2.2.2 (già disponibile in versione beta) richiede KDE 4.3.x e le Qt 4.5.x per cui non può essere installato sulla 13.
Adesso ci si mette pure il nuovo Firefox 3.5.6 che richiede Cairo 1.8.8. mentre persino la current usa ancora cairo 1.8.6; probabilmente, il binario precompilato di Firefox 3.5.6 funziona ugualmente in quanto è linkato staticamente alle libcairo, ma se si vuole ricompilare bisogna per forza aggiornare quella libreria.
Ma che senso ha una cosa del genere?
Numerose distribuzioni Linux, nelle loro versioni più recenti (compresa Slackware 13), sono uscite con KDE 4.2.x; si pretende quindi che una marea di utenti debba aggiornare KDE e le Qt solo per installare Amarok; mi sembra veramente una situazione folle.
- michele.p
- Packager

- Nome Cognome: Michele Petrecca
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE
- Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
- Contatta:
Re: Richiesta folle di librerie sempre più nuove.
...forse perché si sta in una fase di "transizione" con aggiunte di varie feature e orpelli vari presenti solo nelle ultime versioni delle librerie; quello che è certo che ho fatto caso anche io a 'sta cosa. E' una richiesta continua, quasi una corsa "all'ultima libreria" ...mah, forse nelle prossime settimane arriverà un po' di stabilità, chissà.
Bye
Bye
-
odiusseus
- Linux 2.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.32.2
- Desktop: kde
- Contatta:
ciao Scliab 5.1.1 l'ho compilato dai sorgenti con tre o quattro librerie aggiornate ed un paio scaricate da slacky.eu direttamente.Si è ver è una follia..capisco perchè i produttori di videogames non puntano su linux...è da diventare matti!!!
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Scusa phobos, fammi capire. Te vuoi aggiornare i programmi (e avere l'ultimo k3b o l'ultimo firefox) ma non aggiornare le librerie?? Vorresti che firefox 7000 dipendesse e compilasse comunque su cairo 0.1? Interessante come presa di posizione...
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
l/cairo-1.8.8-i486-1.txz: Upgraded.
Firefox 3.5.6 requires a new cairo to fix a bug on Windows. :-/
- fgcl2k
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Federico
- Slackware: 14.1 (64bit)
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: KDE 4.13.3
Pretendere di usare librerie vecchissime è irragionevole; certo però che secondo me c'è stato un progressivo cambio di mentalità negli ultimi anni. I programmi più vecchi generalmente erano scritti in modo da compilarsi su una quantità di ambienti (BSD, Linux, Solaris, AIX, ecc.) in varie versioni. Erano pieni di istruzioni per compilare anche con librerie vecchie; si vedeva che gli autori avevano ben presente questo tipo di problemi, forse perché provenivano da ambienti professionali (Solaris, ecc.) dove se il tuo programma funziona solo con le ultimissime librerie ti fanno una pernacchia e nessuno lo usa. Secondo me in questo modo di ragionare c'è anche una forma di rispetto verso gli utenti. Adesso l'atteggiamento è: o aggiorni tutto esattamente come dico io o ti scordi i nuovi programmi. E' la mentalità del desktop con release ogni sei mesi che ha preso piede.ildiama ha scritto:... Te vuoi aggiornare i programmi (e avere l'ultimo k3b o l'ultimo firefox) ma non aggiornare le librerie?? Vorresti che firefox 7000 dipendesse e compilasse comunque su cairo 0.1? Interessante come presa di posizione...
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Contatta:
@fgcl2k
No, io non credo che sia come dici tu. Tra l'altro non mi viene in mente nessun "programma" che abbia le caratteristiche che citi, a parte gli "storici" a linea di comando. Semplicemente installando la slack 13.0 o qualsiasi versione si desideri, si hanno i programmi giusti con le librerie giuste. I problemi nascono quando gli utenti pretendono di avere nel loro ambiente "studiato" per un certo supporto, programmi "nuovi" costruiti su librerie aggiornate.
Faccio un esempio inerente al discorso introdotto da Phobos: k3b.
Su slackware c'è già e compilato bene, con il supporto adatto al kde presente su slackware stable. Perché ricompilare l'ultima versione? Tra l'altro Pat in current l'ha fatto pochi giorni fa e di sicuro senza polkitQt (che per inciso, non è una parte "mancante" di Qt, ma le API "Qt like" per la gestione di PolicyKit, tutt'altra bestia).
No, io non credo che sia come dici tu. Tra l'altro non mi viene in mente nessun "programma" che abbia le caratteristiche che citi, a parte gli "storici" a linea di comando. Semplicemente installando la slack 13.0 o qualsiasi versione si desideri, si hanno i programmi giusti con le librerie giuste. I problemi nascono quando gli utenti pretendono di avere nel loro ambiente "studiato" per un certo supporto, programmi "nuovi" costruiti su librerie aggiornate.
Faccio un esempio inerente al discorso introdotto da Phobos: k3b.
Su slackware c'è già e compilato bene, con il supporto adatto al kde presente su slackware stable. Perché ricompilare l'ultima versione? Tra l'altro Pat in current l'ha fatto pochi giorni fa e di sicuro senza polkitQt (che per inciso, non è una parte "mancante" di Qt, ma le API "Qt like" per la gestione di PolicyKit, tutt'altra bestia).
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
In effetti da quando é venuta fuori ubuntu con le sue release scadenzate e scadenti linux ha smesso di funzionare e l' ubuntizzazione é diventata globalizzante ... la ricerca della novità é diventata un ossesione isterica.
L' ultima ubuntu con grub2 gdm2 e ext4 ha sputtanato il mondo Linux ... altro che stabilità !
Speriamo che questa cosa cambi e in fretta altrimenti torno a Windows ... che alla fine é più stabile !
Insomma fare esperimenti é bello e divertente ... ma davvero ci si può fidare di filesystem che si corrompono e boot loader che a volte non riescono a far partire il sistema ?
Librerie che sono patchate al volo e che vengono dette stabili quando nessuno le ha testate veramente ... alla fine siamo diventati tutti dei beta tester!
L' ultima ubuntu con grub2 gdm2 e ext4 ha sputtanato il mondo Linux ... altro che stabilità !
Speriamo che questa cosa cambi e in fretta altrimenti torno a Windows ... che alla fine é più stabile !
Insomma fare esperimenti é bello e divertente ... ma davvero ci si può fidare di filesystem che si corrompono e boot loader che a volte non riescono a far partire il sistema ?
Librerie che sono patchate al volo e che vengono dette stabili quando nessuno le ha testate veramente ... alla fine siamo diventati tutti dei beta tester!
- michele.p
- Packager

- Nome Cognome: Michele Petrecca
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE
- Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
- Contatta:
...quoto Luci0; non che io ritorni a Win, ma spero che questa cosa si stabilizzi al più presto; IMHO preferisco qualche feature in meno e/o supporto in meno alle periferiche (ma sicuro e non incompleto) anziché questo "caos" che si sta creando.
Bye
Bye
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Per avere un supporto di stampanti ed altre periferiche ci vuole un sistema operativo stabile e che non venga rivoluzionato una volta ogni tre mesi ...michele.p ha scritto:...quoto Luci0; non che io ritorni a Win, ma spero che questa cosa si stabilizzi al più presto; IMHO preferisco qualche feature in meno e/o supporto in meno alle periferiche (ma sicuro e non incompleto) anziché questo "caos" che si sta creando.
Bye
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Ho provato Bluewhite64, Slackware13.0 32 e 64 bit.
Tornato deluso alla 12.2 stabilissima.
Non mi sento antiquariato, vedasi kernel nel mio profilo!
Uso SeaMonkey 1.1.17, 1.1.18 non e` usabile,
e non provero` di sicuro il nuovo 2.0.1
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
perchè non provi midori o kazehakase? Entrambi in gtk, il primo però è ancora poco stabile, ma kazehakase è una bomba di leggerezza (anche se usa gecko)Mario Vanoni ha scritto:Ho provato Bluewhite64, Slackware13.0 32 e 64 bit.
Github: https://github.com/8lall0
- Rama
- Linux 3.x

- Slackware: 15.0 x86_64
- Kernel: 5.15.117
- Desktop: KDE 5.23
- Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
come ho già strombazzato abbastanza le current 32 e 64 le trovo a posto;Mario Vanoni ha scritto:Ho provato Bluewhite64, Slackware13.0 32 e 64 bit.
e meno male: s'installano solo loro sulla nuova macchina, ieri avevo sperato in Debian testing ma al secondo avvio sembra si sia sputtanato il file system;
quanto al tema del thread per curiosità non ho aspettato che si aggiornasse da solo ma ho scaricato Firefox 3.5.6, scompattato in /home (faccio così per usarlo con tutte le distro) e lanciato senza problemi;
r
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Io non pretendo ovviamente di installare le ultime release dei vari programmi senza aggiornare le librerie; mi riferivo al fatto che si sta scatenando una folle corsa verso l'aggiornamento a tutti i costi.
Ci sono distribuzioni Linux che diventano vecchie nel giro di un mese.
Non mi sembra una cosa molto seria; sarebbe opportuno invece garantire un minimo di compatibilità per un intervallo di tempo più ragionevole. Se le librerie cambiano continuamente, gli sviluppatori scappano da Linux.
Il caso di Amarok è una vera farsa; io dovrei aggiornare KDE4 e Qt4 per installare una nuova versione di Amarok che poi crasha continuamente, proprio come accade con le vecchie versioni ...
Ci sono distribuzioni Linux che diventano vecchie nel giro di un mese.
Non mi sembra una cosa molto seria; sarebbe opportuno invece garantire un minimo di compatibilità per un intervallo di tempo più ragionevole. Se le librerie cambiano continuamente, gli sviluppatori scappano da Linux.
Il caso di Amarok è una vera farsa; io dovrei aggiornare KDE4 e Qt4 per installare una nuova versione di Amarok che poi crasha continuamente, proprio come accade con le vecchie versioni ...
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Bè, questo è il solito discorso secondo cui dovrebbe crashare tutto ogni due per tre, cosa non vera sia per kde che per amarok (che non crasha mai).phobos3576 ha scritto: Il caso di Amarok è una vera farsa; io dovrei aggiornare KDE4 e Qt4 per installare una nuova versione di Amarok che poi crasha continuamente, proprio come accade con le vecchie versioni ...
Rimanendo in topic invece: sicuramente c'è una corsa di questo tipo, e forse la si vede di più in ambito kde, principalmente perchè è un ambiente in divenire, e fino a che non si stabilizza maggiormente l'introduzione di novità, sarà così. In ogni caso, è una scelta personale quella di rimanere stabili o voler essere maggiormente bleeding edge, ed in genere le distribuzioni lasciano questa scelta; io al momento sono su Ubuntu, e se voglio posso aggiornare all'ultima beta di un programma, abilitando tuttavia repository esterni; in caso contrario, invece, rimango con versioni stabili e che vengono aggiornate principalmente con bug fixes (o con nuove versioni che cambiano minimamente).
Se una persona vuole usare l'ultimissima versione di un programma, è normale che possa avere necessità di aggiornare anche programmi e librerie correlate.