Problema audio e pendrive!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
dexter
- Linux 2.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.33.1-smp
- Desktop: GnomeSlacky 2.26.3
- Contatta:
Ciao ragazzi,
<BR>ho un problema audio identico a quello di ultragamma, ma dato che non mi avete risposto ho deciso di fare un altro post. Sul mio portatile ho installato la slack 10.1 e il kernel 2.6.10 (li ho installati tramite pacchetti precompilati, qual´è il metodo migliore per installare il kernel? e come si fanno ad abilitare delle specifiche opzioni mentre si installa il kernel?) ma l´audio non funziona, così ho installato da codice sorgente le alsa-utils, alsa-lib e alsa-driver, tutti della versione 1.0.8 ma non mi funziona comunque! Cosa posso fare???
<BR>
<BR>Un altro problema che ho riscontrato è la penna usb che dopo aver inserito la riga in /etc/fstab non me la fa montare e la posso montare solo con il comando da root mount -t vfat /dev/... /mnt/... come dovrei fare???
<BR>
<BR>vi ringrazio
<BR>
<BR>dexter
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dexter il 03-04-2005 20:17 ]<br>
<BR>ho un problema audio identico a quello di ultragamma, ma dato che non mi avete risposto ho deciso di fare un altro post. Sul mio portatile ho installato la slack 10.1 e il kernel 2.6.10 (li ho installati tramite pacchetti precompilati, qual´è il metodo migliore per installare il kernel? e come si fanno ad abilitare delle specifiche opzioni mentre si installa il kernel?) ma l´audio non funziona, così ho installato da codice sorgente le alsa-utils, alsa-lib e alsa-driver, tutti della versione 1.0.8 ma non mi funziona comunque! Cosa posso fare???
<BR>
<BR>Un altro problema che ho riscontrato è la penna usb che dopo aver inserito la riga in /etc/fstab non me la fa montare e la posso montare solo con il comando da root mount -t vfat /dev/... /mnt/... come dovrei fare???
<BR>
<BR>vi ringrazio
<BR>
<BR>dexter
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dexter il 03-04-2005 20:17 ]<br>
Ciao.
<BR>Intanto prova ad installare la alsa driver vrsione 1.0.8. ma per il kernel 2.6.10
<BR>
<BR>La pendrive non viene vista più come /dev/sda o /dev/sdb, ma come /dev/uba o /dev/ubb.
<BR>
<BR><br>
<BR>Intanto prova ad installare la alsa driver vrsione 1.0.8. ma per il kernel 2.6.10
<BR>
<BR>La pendrive non viene vista più come /dev/sda o /dev/sdb, ma come /dev/uba o /dev/ubb.
<BR>
<BR><br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Che riga hai messo in fstab?
<BR>
<BR>M.<br>
<BR>
<BR>M.<br>
-
dexter
- Linux 2.x

- Contatta:
il dmesg mi restituisce questo (per quanto riguarda l´audio e pendrive:
<BR>ALSA /root/alsa/alsa-driver-1.0.8/alsa-kernel/pci/intel8x0m.c:401: codec_semaphore: semaphore is not ready [0x1][0x1300]
<BR>ALSA /root/alsa/alsa-driver-1.0.8/alsa-kernel/pci/intel8x0m.c:415: codec_write 1: semaphore is not ready for register 0x40
<BR>ALSA /root/alsa/alsa-driver-1.0.8/alsa-kernel/pci/intel8x0m.c:401: codec_semaphore: semaphore is not ready [0x1][0x1300]
<BR>ALSA /root/alsa/alsa-driver-1.0.8/alsa-kernel/pci/intel8x0m.c:415: codec_write 1: semaphore is not ready for register 0x46
<BR>ALSA /root/alsa/alsa-driver-1.0.8/alsa-kernel/pci/intel8x0m.c:415: codec_write 1: semaphore is not ready for register 0x40
<BR>ALSA /root/alsa/alsa-driver-1.0.8/alsa-kernel/pci/intel8x0m.c:415: codec_write 1: semaphore is not ready for register 0x46
<BR>ALSA /root/alsa/alsa-driver-1.0.8/alsa-kernel/pci/intel8x0m.c:429: codec_read 1: semaphore is not ready for register 0x54
<BR>
<BR>usb 1-3: new full speed USB device using ohci_hcd and address 3
<BR>ub: sizeof ub_scsi_cmd 64 ub_dev 2472
<BR>uba: device 3 capacity nsec 130368 bsize 512
<BR> uba: uba1
<BR>usbcore: registered new driver ub
<BR>FAT: Unrecognized mount option "iocharset=iso8859-15" or missing value
<BR>
<BR>la riga che ho messo in fstab l´ho presa nel slackware for dummies e sulla 10.0 mi funzionava benissimo!
<BR>
<BR>grazie
<BR>
<BR>dexter<br>
<BR>ALSA /root/alsa/alsa-driver-1.0.8/alsa-kernel/pci/intel8x0m.c:429: codec_read 1: semaphore is not ready for register 0x54
<BR>
<BR>usb 1-3: new full speed USB device using ohci_hcd and address 3
<BR>ub: sizeof ub_scsi_cmd 64 ub_dev 2472
<BR> uba: uba1
<BR>usbcore: registered new driver ub
<BR>FAT: Unrecognized mount option "iocharset=iso8859-15" or missing value
<BR>
<BR>la riga che ho messo in fstab l´ho presa nel slackware for dummies e sulla 10.0 mi funzionava benissimo!
<BR>
<BR>grazie
<BR>
<BR>dexter<br>
-
luchthrash
- Linux 0.x

aggiungi in /etc/fstab:
<BR>
<BR>/dev/sda /mnt/usb vfat noauto,owner,user 0 0
<BR>
<BR>con kernel 2.6.10 e slackware 10.1 va benissimo.
<BR>
<BR>che succede se esegui alsamixer?
<BR>
<BR> <br>
<BR>
<BR>/dev/sda /mnt/usb vfat noauto,owner,user 0 0
<BR>
<BR>con kernel 2.6.10 e slackware 10.1 va benissimo.
<BR>
<BR>che succede se esegui alsamixer?
<BR>
<BR> <br>
-
luchthrash
- Linux 0.x

chiedo scusa, effettivamente avevo creato un link simbolico da /dev/sda a /dev/uba.
<BR>
<BR>per quanto riguarda il charset, probabilmente non l´ hai incluso nel tuo kernel, comunque se lo togli ti funziona lo stesso, quindi puoi scrivere nel tuo fstab:
<BR>
<BR>/dev/uba /mnt/usb vfat users,noauto 0 0
<BR><br>
<BR>
<BR>per quanto riguarda il charset, probabilmente non l´ hai incluso nel tuo kernel, comunque se lo togli ti funziona lo stesso, quindi puoi scrivere nel tuo fstab:
<BR>
<BR>/dev/uba /mnt/usb vfat users,noauto 0 0
<BR><br>
-
dexter
- Linux 2.x

- Contatta:
quando avvio alsamixer mi dice:
<BR>no medium found
<BR>
<BR>se avvio un qualsiasi mixer non succede niente, nessun mixer mi parte...
<BR>
<BR>
<BR>grazie
<BR>
<BR>dexter<br>
<BR>no medium found
<BR>
<BR>se avvio un qualsiasi mixer non succede niente, nessun mixer mi parte...
<BR>
<BR>
<BR>grazie
<BR>
<BR>dexter<br>
-
luchthrash
- Linux 0.x

e se provi con alsamixer -c 1?
<BR>ho visto che hai una scheda audio intel, forse potrai risolvere il problema mettendo in blacklist il modem interno (se non lo usi).
<BR>
<BR>per caso hai un portatile toshiba?<br>
<BR>ho visto che hai una scheda audio intel, forse potrai risolvere il problema mettendo in blacklist il modem interno (se non lo usi).
<BR>
<BR>per caso hai un portatile toshiba?<br>
-
dexter
- Linux 2.x

- Contatta:
con alsamixer -c 1 parte alsamixer ho attivato tutto ma comunque non funziona!
<BR>quando vado in "centro di controllo" e "sistema sonoro" se provo a cambiare il tipo di sistema da usare si blocca slack!
<BR>
<BR>dexter<br>
<BR>quando vado in "centro di controllo" e "sistema sonoro" se provo a cambiare il tipo di sistema da usare si blocca slack!
<BR>
<BR>dexter<br>
-
dexter
- Linux 2.x

- Contatta:
ahhh ....... non ho un toshiba, ma un ASUS L200 processore 1600+ AMD<br>
-
dexter
- Linux 2.x

- Contatta:
.....
<BR><br>
<BR><br>
-
luchthrash
- Linux 0.x

prova ad inserire allora nel file /etc/hotplug/blacklist
<BR>snd-intel8x0m
<BR>
<BR>Dato che il modem è visto come una scheda audio, se esso viene caricato prima della scheda audio all´ avvio, "ti cattura" l´audio.
<BR>dimmi se ti funziona.
<BR>ah, dopo la modifica riavvia, esegui alsamixer e poi dai un bel
<BR>alsactl store
<BR><br>
<BR>snd-intel8x0m
<BR>
<BR>Dato che il modem è visto come una scheda audio, se esso viene caricato prima della scheda audio all´ avvio, "ti cattura" l´audio.
<BR>dimmi se ti funziona.
<BR>ah, dopo la modifica riavvia, esegui alsamixer e poi dai un bel
<BR>alsactl store
<BR><br>
-
dexter
- Linux 2.x

- Contatta:
Adesso mi funziona!!!!!
<BR>Ma che significa quando lo metti in blacklist?
<BR>Una cosa in blacklist può essere comunque usata o è disattivata?
<BR>
<BR>
<BR>Grazie ciao
<BR>
<BR>
<BR>dexter<br>
<BR>Ma che significa quando lo metti in blacklist?
<BR>Una cosa in blacklist può essere comunque usata o è disattivata?
<BR>
<BR>
<BR>Grazie ciao
<BR>
<BR>
<BR>dexter<br>
-
luchthrash
- Linux 0.x

mettere in blacklist un modulo significa negare al kernel di caricarlo all´ avvio<br>
-
dexter
- Linux 2.x

- Contatta:
adesso mi funziona più o meno tutto, la pendrive per esempio, mmi funziona ma la velocità di trasferimento e molto bassa perchè? non sarà per caso quel´opzione iocharset che ho tolto? se si, come si fa a ricompilare il kernel con l´opzione iocharset????
<BR>
<BR>
<BR>grazie
<BR>dexter<br>
<BR>
<BR>
<BR>grazie
<BR>dexter<br>