Problemi di masterizzazione cd dati
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
erio
- Linux 4.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 3.0.7
- Desktop: kde
Re: Problemi di masterizzazione cd dati
per carita sono totalmente nubbio,ma sicuramente la scarico e poi vedo tanto serve sempre, anche se io uso slax per le chiavette usb o schede quello che ho detto nei post sono tutte prove fatte al momento, la mia macchina ha 3 dischi ide 2 sata e il masterizzatore prende il quarto canale ide, senza confutare non dico niente di contrario. ammesso che ne abbia le capacita'
-
erio
- Linux 4.x

ariauguri a tutti. ho scaricato la knoppix iso da due server differenti e devo dire che non funziona, masterizzata sia con cdrecord che con kb3 md5sum apposto ma si pianta quando fa il boot,allora ho scaricato una iso piu o meno uguale e masterizzata con cdrecord, funziona tutto. morale,cdrecord funziona bene e il canale ide anche.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Curiosita` soltanto:erio ha scritto:ariauguri a tutti. ho scaricato la knoppix iso da due server differenti e devo dire che non funziona, masterizzata sia con cdrecord che con kb3 md5sum apposto ma si pianta quando fa il boot,allora ho scaricato una iso piu o meno uguale e masterizzata con cdrecord, funziona tutto. morale,cdrecord funziona bene e il canale ide anche.
con quali opzioni di cdrecord hai masterizza knoppix con un CD/DVD IDE?
-
erio
- Linux 4.x

my fault, dovevo scriverlo prima: su un cd i 650mb sono un dato aleatorio.cdrecord senza opzioni solo -v credo che sia verbose.
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Riporto un'ulteriore prova.
Allora ho creato le iso da non più di 600 MB di peso, per evitare che l'errore fosse dovuto alla dimensione eccessiva della iso.
Poi ho masterizzato con cdrecord, tutto sembrava ok, e invece come al solito il CD ottenuto non era utilizzabile.
Alla fine mi sono arreso, ho riavviato in windows e masterizzato le directories cd1 cd2 e cd3 direttamente con windows, lasciando perdere le iso. Per farlo ho usato:
- tasto destro sula directory da mandare sul cd
- invia a cd
- a quel punto inizia a copiarsi una specie di buffer di scrittura e alla fine dice files pronti per la scrittura su cd
- clicco scrivi su cd
- e masterizza
Il risultato sono dei CD finalmente funzionanti.
In poche parole:
1- il mio masterizzatore funziona correttamente
2- slackware-12.1 col suo kernel non riesce a far funzionare correttamente il masterizzatore oppure le iso create sono ceffate, anche se riesco a montarle e leggerne il contenuto senza problemi, quindi non penso siano create in modo scorrettoe e darei più la colpa a cdrecord.
3- la prova del nove:
provare da windows a masterizzare le immagini create con linux.
Se il CD creato è funzionante significa che la iso era corretta e che il problema è unicamente di cdrecord/kernel...
Quale software potrei utilizzare su win?
come priorità vorrei usare un software free, cioè libero non solo gratuito o almeno opensource. Cosa mi consigliate di installare su windowsXP?
Forse già di suo windows è in grado di scrivere le immagini iso su cd, francamente non lo so, ma penso che un software ad hoc per la masterizzazione potrei installarlo, potrebbe tornare sempre utile...
Slauti e buon anno a tutti!
Allora ho creato le iso da non più di 600 MB di peso, per evitare che l'errore fosse dovuto alla dimensione eccessiva della iso.
Poi ho masterizzato con cdrecord, tutto sembrava ok, e invece come al solito il CD ottenuto non era utilizzabile.
Alla fine mi sono arreso, ho riavviato in windows e masterizzato le directories cd1 cd2 e cd3 direttamente con windows, lasciando perdere le iso. Per farlo ho usato:
- tasto destro sula directory da mandare sul cd
- invia a cd
- a quel punto inizia a copiarsi una specie di buffer di scrittura e alla fine dice files pronti per la scrittura su cd
- clicco scrivi su cd
- e masterizza
Il risultato sono dei CD finalmente funzionanti.
In poche parole:
1- il mio masterizzatore funziona correttamente
2- slackware-12.1 col suo kernel non riesce a far funzionare correttamente il masterizzatore oppure le iso create sono ceffate, anche se riesco a montarle e leggerne il contenuto senza problemi, quindi non penso siano create in modo scorrettoe e darei più la colpa a cdrecord.
3- la prova del nove:
provare da windows a masterizzare le immagini create con linux.
Se il CD creato è funzionante significa che la iso era corretta e che il problema è unicamente di cdrecord/kernel...
Quale software potrei utilizzare su win?
come priorità vorrei usare un software free, cioè libero non solo gratuito o almeno opensource. Cosa mi consigliate di installare su windowsXP?
Forse già di suo windows è in grado di scrivere le immagini iso su cd, francamente non lo so, ma penso che un software ad hoc per la masterizzazione potrei installarlo, potrebbe tornare sempre utile...
Slauti e buon anno a tutti!