Xfce: configurazione post installazione slack 13.0

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cesconix
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Francesco Pasqua
Slackware: slackware64 -current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: Xfce

Xfce: configurazione post installazione slack 13.0

Messaggio da cesconix »

Ciao a tutti, sono di ritorno dopo ben 5 anni! Ringrazio Loris per avermi cambiato nick e concedermi di nuovo la possibilità di postare messaggi con lo stesso account (il vecchio Fr4NkiR passato poi Cesco e adesso sono cesconix).

Offtopic: Riprendo Slackware 13.0 per nostalgia. Avevo bisogno di cambiare dopo 5 anni con win (causa formattazione e pigrizia) e in mezzo un pò di ubuntu (mi faceva antipatia ma era comodo) e finalmente ho capito che la "mia" distribuzione rimane e rimarrà per sempre Slackware. :notworthy:

Installando la 13.0 noto con grande stupore che gnome è sparito aprendo le porte a kde4. Per curiosità continuo l'installazione scegliendo come wm principale proprio kde e dopo l'installazione inizio a smanettarci sopra: non è per me. Ero abituato con gnome e con la filosofia clean style e minimalista che "il grande piede" mi dava. Che faccio? Faccio un "xwmconfig" e scelgo Xfce (mai vista). Carina, semplice, veloce, l'unica pecca? Quando apro il menu nella barra in basso, vedo con grande antipatia moltissime applicazioni derivanti da kde e mi da un fastidio terribile! Con gnome avevo le mie poche e semplici applicazioni categorizzate ed ordinate bene! Qui è tutto in inglese, vedo la "k" nel nome di ogni applicazione e mi crea un pò di panico. Vorrei sapere infatti se è possibile avere Xfce in italiano e poter disinstallare totalmente kde e i suoi relativi applicativi che mi spuntano quindi nella barra del menu.

Problema secondario: come configuro la scheda di rete wireless? sto usando l'eeepc 1000h e la scheda di rete dovrebbe avermela letta:

Codice: Seleziona tutto

root@nixbook:~# iwconfig
lo        no wireless extensions.

ra0       RT2860 Wireless  ESSID:""  Nickname:""
          Mode:Auto  Frequency=2.412 GHz
          Link Quality=10/100  Signal level:0 dBm  Noise level:-143 dBm
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

eth0      no wireless extensions.

root@nixbook:~#
e dmesg dice:

Codice: Seleziona tutto

root@nixbook:~# dmesg | grep ra0
ra0 (rt2860): not using net_device_ops yet
root@nixbook:~#
Come fare? Ricordo che c'era un applicativo per la gestione della rete in genere, non ricordo il nome ma ricordo che iniziava con la "n" :oops:

Per adesso basta poi però ho altro da dire :))

Vediamo se questo Xfce possa sostituire il mio bel vecchio gnome :(

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Re: Xfce: configurazione post installazione slack 13.0

Messaggio da slucky »

ciao e bentornato con mamma Slack e su Slacky.eu... :)
riguardo allo gnomo, sino alla versione 12.2 c'era GSlacky del buon Gohanz che in verità ha sempre funzionato egregiamente, colmando anche il vuoto della mancanza dello gnomo in slackware, al momento la versione per la 13.0 non è pronta, però se dai un occhiata in rete c'è la versione di gnomeslackbuild, dai un'occhiata qui:

http://gnomeslackbuild.org/download/

riguardo alla configurazione delle schede wireless sotto slackware, leggi quest'ottima guida di conraid:

http://www.slackers.it/configurare-le-s ... slackware/

infine c'è wicd, che è molto migliore di network-manager a cui tu ti riferisci, un tool che ti permette di configurare e gestire le tue connessioni di rete semplicemente ;)

cesconix
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da cesconix »

oh sei un grande, ti ringrazio adesso vedo di darmi da fare! :thumbright:

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Bentornato :D
Io invece provo a rispondere alle tue prime domande:
Si è possibile avere XFCE in italiano, basta italianizzare Slackware, magari una ripasatta a slackware for dummies ti puo togliere di dosso qualche ragnatela :D :D
Per quanto riguarda le applicazioni di KDe.. Si le puoi togliere, togliendo i pacchetti kde ! :D
Ricordati di mantenere le librerire, se magari vuoi usare dei programmi che utilizzano tali dipendenze.
Dimenticavo, puoi utilizzare un programmino da riga di comando molto comodo, per tenere aggiornata la slackware, si chiama slackyd, ed è stato creato da un membro di questa comunità. Ti sarà di aiuto credimi.
ciao

luka64
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2,9e
Kernel: 2.6.28.10
Desktop: xfce
Distribuzione: zw6.0

Messaggio da luka64 »

perchè rimuovere kde? Potrebbe essere utile conservarlo, no?
Vai in /usr/share/applications
nella directory /kde trovi tutte le desktop entries ben ordinate
rimuovi soltanto quella directory (magari spostala in altra sede)
se e quando ti servisse sarà a tua disposizione.

cesconix
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da cesconix »

Grazie mille, come sempre di grande aiuto questa community e anche disponibili. Ok sono di ritorno a casa fratelli :D

Rispondi